Tu sei qui

EICMA 2012: tutte le novità

Casa per casa, ecco le moto che vedremo a Milano

Moto - News: EICMA 2012: tutte le novità

Share


Squillino le trombe e rullino i tamburi: la 70esima Esposizione Internazionale del Motociclo di Milano sta preparando i tornelli per accogliere le migliaia di visitatori che arriveranno alla Fiera di Rho da ogni angolo del pianeta.
L’EICMA 2012 aprirà i battenti per il pubblico il 15 novembre prossimo, ma già da lunedì saremo in grado di svelarvi la maggior parte delle novità che saranno esposte al Salone. L’edizione 2012 di EICMA non sarà così ricca di novità rispetto al 2011, poiché la concomitanza con l’Intermot 2012 ha privato Milano di alcune delle primizie già svelate un mese addietro a Colonia.
Sono tante, però, le Case che hanno tenuto in serbo novità, concept e anteprime per l’EICMA e siamo già in grado di darvi qualche anticipazione. Andiamo quindi Casa per Casa e vediamo insieme quali saranno le primizie di EICMA.

APRILIA

Le novità 2013 della Casa di Noale saranno essenzialmente due. La prima si è già vista a Colonia ed è la versione ABS della RSV4 Factory, che ad Eicma si mostrerà anche in versione R con ABS. L’Aprilia più attesa, invece, sarà la Caponord 1200, già spiata mesi addietro e annunciata per Intermot. La moto dovrebbe essere pronta, quindi al 100% la vedremo all’EICMA.

BENELLI

Il gruppo Benelli QJ ha dato qualche piccola anticipazione su cosa svelerà a Milano. La novità più interessante, e inattesa, è la BN 600, una naked dall’indole sportiva spinta nientemeno che da un quattro cilindri in linea raffreddato a liquido. Il layout tecnico è semplice e consolidato e prevede un telaio composito a traliccio in acciaio con piastre laterali in alluminio. Il forcellone è in lega leggera pressofusa e l’ammortizzatore è vincolato secondo lo schema Cantilever sul lato destro della moto.
Il motore promette 82 cavalli ed ha tutte le caratteristiche ben note di un quattro in linea: alimentazione ad iniezione, lubrificazione a carter umido, frizione in bagno d’olio e scarico catalizzato con terminali sotto la sella.
Tra le altre novità di Benelli a EICMA troviamo le Uno C 250 e 150, semplici monocilindriche entry level spinte da motori robusti ed affidabili. La versione 150 cc non sarà distribuita su tutti i mercati, mentre la 250, che di certo verrà offerta in Italia, è accreditata di 24,5 cavalli.
Le altre novità di Benelli riguardano piccoli aggiornamenti per le famiglie TNT e Tre 1130 K e per la gamma scooter.

BMW

La Casa dell’Elica si sta preparando ad un 2013 sicuramente ricco di novità interessanti. La moto più importante del 2013, e probabilmente anche degli anni a seguire, è innegabilmente la nuova R 1200 GS, già mostrata a Colonia e che sarà comunque in grande evidenza all’EICMA. Lo stand BMW, comunque, dovrebbe arricchirsi di altre novità interessanti. Spiata più volte nei mesi scorsi, dovrebbe arrivare quasi con certezza una nuova presenza nella famiglia F 800. La moto dovrebbe chiamarsi F 800 GT e rimpiazzare la versione ST che ben conosciamo. Con ogni probabilità si tratta di una evoluzione in chiave maggiormente turistica della polivalente bicilindrica tedesca, in modo da offrire una vera GT anche a chi non può permettersi di investire cifre elevate.
Tra le novità certe del 2013, allo stand BMW troveremo la K 1300 S 30 Jahre che celebra il trentesimo anniversario della famiglia K, ma non dimentichiamoci che nel 2013 ricorrerà anche il novantesimo compleanno della Casa dell’Elica, e quindi è lecito attendersi qualche special edition anche per festeggiare un compleanno così importante…

DUCATI

La Casa di Borgo Panigale è fra quelle che hanno tenuto nascoste le novità più grosse del 2013 e, come sempre, sarà la prima ad inaugurare le danze di EICMA con uno show in grande stile il giorno prima dell’apertura del Salone.
La novità più attesa da Bologna è sicuramente una moto che dovrebbe inaugurare la nuova famiglia Hypermotard. Le indiscrezioni trapelate, e le foto rubate in passato della moto, testimoniano il progressivo abbandono dei propulsori 2V ad aria in favore dell’ottimo 4V di 848 e Streetfighter. La moto, con ogni probabilità, potrebbe cambiare nome, visto che oramai il segmento dei "motard" sta scomparendo, e quindi ci aspetteremmo qualcosa di più vicino alla Strada… che non al Motard.
A due anni dal lancio, e dal suo successo commerciale, Ducati potrebbe anche spingere di nuovo sulla Diavel che ragionevolmente verrà declinata in varie versioni.
Se guardiamo poi alla consueta evoluzione dei modelli sportivi Ducati, ad un anno dal lancio della Panigale, pensiamo sia giunto il momento di svelarne la versione più sportiva, che sarà omologata per il Campionato Superbike 2013.

HUSQVARNA

Le novità 2013 di Husqvarna sono ormai tutte note. La casa Italo-tedesca punterà il prossimo anno sulla Nuda 900 Abs e sulle monocilindriche TR 650 Terra e Strada. Come più volte detto, però, Husqvarna è abituata a mostrare ad EICMA dei Concept interessanti, in grado di fornire una visione futura delle linee di prodotto che vedremo nei prossimi anni.
Quindi con ogni probabilità da Cassinetta di Biandronno ci aspettiamo un bel Concept, mentre è già certa la presenza della moto che prenderà parte alla Dakar 2013 tra pochi mesi.

HONDA

Così come Ducati, Honda è l’altro grande marchio che ha tenuto le "cartucce grosse" per il Salone di Milano. Le novità della Casa dell’ala dorata saranno come sempre tantissime, ad iniziare dalla nuova famiglia "CB 500" che è stata "pizzicata" qualche settimana fa durante uno shooting fotografico. Tre saranno le nuove moto costruite su una piattaforma comune che condivide telaio e motore, che sarà un bicilindrico di circa 500 cc. Una avrà layout sportivo, una sarà nuda e la terza avrà le forme di una crossover.
Ad Eicma, inoltre, Honda dovrebbe portare una novità importante nel segmento scooter. Nulla è ancora trapelato, ma è lecito aspettarsi un "ruote basse" spinto dal motore 300 cc dell’SH, che rinverdisca i fasti del Foresight 250, ultimo modello di grande successo di Honda in questo segmento.

KTM

La Casa di Mattighofen ha suddiviso le sue novità sui due saloni autunnali, puntando su Colonia per la ciliegina più grossa, che è stata la 1190 Adventure.
A Milano, invece, si dovrebbe vedere il completamento della gamma Duke monocilindrica, che dovrebbe affiancare una versione 390 cc spiata ultimamente, alle già note 125, 200 e 690.
Da più parti ci si aspetterebbe anche l’arrivo dell’erede della fortunatissima serie Super Duke, ma siamo più propensi a pensare che KTM non porterà questa moto in veste definitiva ma solamente prototipale.

MOTO GUZZI

A Mandello del Lario stanno sicuramente fregandosi le mani in attesa di ricevere gli ordini per la nuova California 1400. Il suo arrivo era già stato annunciato mesi addietro in Florida, e in tanti ci si aspettava la sua presenza all’Intermot. Il Gruppo Piaggio ha invece deciso che la moto sarà mostrata ad EICMA e quindi l’appuntamento è fissato per martedì 13 all’ora di pranzo quando i veli si solleveranno. La moto, per quanto ormai trapelato attraverso le concessionarie Guzzi, dovrebbe essere già in consegna negli showroom tra pochissime settimane in due versioni. Ma per tutti i dettagli vi rimandiamo al 13 novembre.

MOTO MORINI

La rinata Moto Morini ha deciso di non partecipare ad Eicma ma di presentare la sua gamma 2013 "fuori salone". Per quanto già dichiarato, la nuova Morini si concentrerà per l’anno a venire su Scrambler 1200, Corsaro Veloce 1200 e Granpasso 1200 e sullo sviluppo della Community di appassionati del marchio.

KYMCO

Le novità di Kymco per il 2013 sono già state in parte anticipate nei giorni scorsi. La novità principale riguarda il People One 125 che è finalmente arrivato alla fase di commercializzazione, al quale si affiancano anche le versioni definitive di Xciting 400, K-Xct 125 e 300 e K-Pipe 125. Novità assoluta saranno due veicoli elettrici, l’E-candy e l’E-Queen su cui vi daremo ulteriori informazioni live da EICMA.

MV AGUSTA

Per MV Agusta il 2013 si preannuncia un anno molto importante, nel quale la Casa di Schiranna dovrebbe consolidare la nuova gamma di motociclette nata attorno al propulsore tre cilindri lanciato nel 2012. Come ormai noto, la famiglia Brutale si amplia con l’arrivo della 800 cc che vi abbiamo già mostrato, ma ad EICMA è attesa un’altra novità importante che dovrebbe portare il nome di Rivale 800, una motard tricilindrica per far concorrenza alla "vicina di casa" Nuda 900, alla futura Ducati Hypermotard e all’Aprilia Dorsoduro 750.
Attese per EICMA anche alcune novità sulla famiglia F4.

PEUGEOT

La Case del Leone ripresenta ad EICMA le novità già viste a Intermot. La più importante è, ovviamente, il Metropolis 400i, tre ruote con cui Peugeot intende dar battaglia alla Piaggio. Il Metropolis esposto a EICMA, sarà quello definitivo ed equipaggiato di tutto punto e pronto per la commercializzazione. Allo stand Peugeot a Milano troveremo anche il prototipo Onyx Supertrike e la versione definitiva dell’atteso Satelis 300.

PIAGGIO

Alla scorsa edizione di EICMA, la Piaggio stupì il mondo presentando un concept davvero eclatante, la Vespa 46. Quello che doveva essere solo un esercizio di stile per festeggiare i 65 anni di storia della Vespa, ha suscitato un entusiasmo tale negli appassionati del brand che la Piaggio ha deciso di darle un seguito commerciale. Corretto il nome in Vespa 946 (per non essere facilmente confusi con il numero portafortuna del nove volte Campione del Mondo?), lo scooter dovrebbe essere ormai pronto per raggiungere le concessionarie e lo vedremo di sicuro a EICMA.

QUADRO

Il marchio più innovativo e coraggioso degli ultimi due anni ritorna a EICMA con alcune novità.
Finalmente pronto il Parkour, versione a quattro ruote dello scooter disegnato in Italia e ora emigrato in Svizzera che dovrebbe arrivare in commercio nel 2013. Attesa per EICMA anche una nuova versione del 350 a tre ruote che dovrebbe guadagnare in potenza e comfort, assumendo la denominazione 350S.

TRIUMPH

La Triumph punta il suo 2013 sul rinnovo della gamma di motociclette spinte dal fortunato tricilindrico di 675 cc che spinge Street Triple e Daytona.
La prima di queste due è stata svelata a Intermot, mentre la supersportiva, che è stata più volte spiata nel corso del 2012, dovrebbe arrivare a Milano. Rimanete con OmniMoto.it perché anche in questo caso vi sveleremo live la moto dallo stand Triumph.

YAMAHA

La Yamaha ad EICMA riproporrà tutte le novità già viste a Colonia, e in particolare il nuovo motore tre cilindri destinato ad equipaggiare una nuova famiglia di motociclette. Con ogni probabilità, però, ancora non saranno svelate le moto spinte da questo propulsore, mentre sono previsti aggiornamenti e nuove versioni per quanto riguarda la famiglia scooter.
Di sicuro il bestseller di Iwata, il TMax 530 si svelerà in qualche versione speciale, e anche i suoi fratelli minori dovrebbero arrivare al Salone di Milano con novità e allestimenti speciali. Non è escluso l’arrivo di qualche Concept, magari di grossa cilindrata, mentre di sicuro allo stand Yamaha sarà esposto un TMax ultraelaborato che reca la firma di Roland Sands

Appuntamento quindi con OmniMoto.it già alla giornata di Lunedì 12 Novembre, quando saremo in grado di svelarvi le prime novità di EICMA 2012!

Articoli che potrebbero interessarti