Novità

pubblicato il 2 ottobre 2012

KTM 1190 Adventure 2013

Presentata a Colonia. 150 CV, 230 kg e due versioni con ruota da 19" o 21"

KTM 1190 Adventure 2013
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • KTM a Intermot 2012 - anteprima 1
  • KTM a Intermot 2012 - anteprima 2
  • KTM a Intermot 2012 - anteprima 3
  • KTM a Intermot 2012 - anteprima 4
  • KTM a Intermot 2012 - anteprima 5
  • KTM a Intermot 2012 - anteprima 6

La notizia era nell’aria da tempo. Già più di un anno addietro vennero intercettate alcune immagini dei nuovi piani industriali che KTM si apprestava ad attuare e che svelavano inequivocabilmente l’arrivo di una nuova Adventure. Poi, con l’approssimarsi dei saloni, e l’arrivo dei primi prototipi in collaudo, come sempre accade qualche immagine è sfuggita al controllo, ma ora ad Intermot 2012 la moto è stata svelata al 100%.

21" ARRIVEDERCI…A META'
Ed eccola qui, quindi. La nuova KTM 1190 Adventure, dalle immagini emerge inequivocabilmente il dato più importante: l’assenza della ruota anteriore da 21", sostituita da una da 19 pollici, sicuramente più adatta al turismo a lungo raggio.
Come avevamo ipotizzato, però, la Casa di Mattighofen non può rinunciare al suo Dna fuoristradistico e quindi ecco che la nuova 1190 Adventure verrà proposta anche in una versione più sportiva, denominata Adventure R, che mantiene l'anteriore da 21 pollici.

Gli altri dati che KTM ha diramato chiariscono che la ciclistica è completamente nuova, con telaio fortemente diverso dal precedente e forcellone che rispolvera la soluzione della fusione con nervature esterne introdotta sulla 690 monocilindrica alcuni anni addietro.
I dati diramati sul motore ci dicono che deriva dal bicilindrico 1200 della RC8, appositamente depotenziato e rivisto per l'uso più turistico.
La potenza disponibile è di ben 150 cavalli, con una coppia massima di ben 125 Nm! E ciò significa che KTM non vuole solo andare dritta contro la BMW R 1200 GS, ma anche attaccare sul fronte delle prestazioni pure la Ducati Multistrada 1200. Il motore, rispetto a quello della RC8R è stato ovviamente addomesticato ed ha guadagnato la doppia accensione, il ride by wire, e il traction control. Quest'ultimo è regolabile su quattro posizioni Rain, Street, Sport e Offroad.
Non manca ovviamente la frizione antisaltellamento e quattro diverse mappature per il controllo motore, più una espressamente dedicata al fuoristrada.

E non è finita qui: la nuova Adventure monterà le nuovissime sospensioni EDS della WP a regolazione elettronica nonchè l'impianto freni C-ABS, nuova versione dell’antibloccaggio Bosch che prevede anche la taratura per guidare in fuoristrada.
Le misure scelte per i pneumatici sono da 120/70 x 19" all'anteriore, e un "inedito" 170/60 x 17" al posteriore. Cresciuta la capacità del serbatoio che è ora di 23 litri per offrire alla 1190 Adventure un'autonomia ancora superiore.
L’ultimo dato fornito è che la moto, nell’ottica di abbracciare ancora di più un pubblico stradista, avrà la possibilità di regolare l’altezza della sella, delle pedane, del manubrio, oltre a quella (ormai quasi scontata su una moto del genere) del parabrezza.
La KTM 1190 Adventure base ha un peso dichiarato di 230 kg in ordine di marcia.

1190 ADVENTURE R
La versione 1190 Adventure R, si differenzia dalla base per la diversa gommatura; monta infatti pneumatici da 90/90 x21" all'anteriore e 150/60 x 18" dietro. Le sospensioni, sempre prodotte dalla WP, sono più raffinate, ma perdono le regolazioni elettroniche: la forcella ha regolazioni separate per compressione e ritorno e anche l'ammortizzatore è completamente regolabile. Aumenta leggermente il peso, che passa a 235 kg in ordine di marcia.

Le due KTM Adventure dovrebbero essere disponibili sul mercato a partire da gennaio 2013 la versione base, seguita un paio di mesi dopo dalla R.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • KTM 1190 Adventure base e R - 2013 - anteprima 1
  • KTM 1190 Adventure base e R - 2013 - anteprima 2
  • KTM 1190 Adventure base e R - 2013 - anteprima 3
  • KTM 1190 Adventure base e R - 2013 - anteprima 4
  • KTM 1190 Adventure base e R - 2013 - anteprima 5
  • KTM 1190 Adventure base e R - 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • KTM 1190 Adventure a Intermot 2012 - anteprima 1
  • KTM 1190 Adventure a Intermot 2012 - anteprima 2
  • KTM 1190 Adventure a Intermot 2012 - anteprima 3
  • KTM 1190 Adventure a Intermot 2012 - anteprima 4
  • KTM 1190 Adventure a Intermot 2012 - anteprima 5
  • KTM 1190 Adventure a Intermot 2012 - anteprima 6

KTM 1190 Adventure R

KTM 1190 Adventure R

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , strada , bicilindriche , 1000 , enduro , curiosità , turismo , anticipazione , viaggi , intermot2012


Top