Tu sei qui

Marc Marquez: "il mio futuro in MotoGP? sono aperto a tutte le proposte"

"Ogni casa ha firmato con un top rider, Ducati con Pecco, Yamaha con Quartararo, Aprilia li seguirà a breve. Se sei veloce in pista hai più opzioni, quello è il mio obiettivo. Rispetto a quando ero in Honda mi diverto e sono competitivo,  lascio tutte le porte aperte"

MotoGP: Marc Marquez:

La MotoGP si appresta ad affrontare la sua quarta tappa a Jerez, ma nel mentre il mercato piloti è già entrato nel vivo. Dopo le conferme di Bagnaia e di Quartararo, le selle a disposizione nei team cominciano a diminuire. Marc Marquez è sicuramente una di quelle pedine di rilievo che nello scacchiere decisionale dei team assume una rilevanza cruciale, e le sue ottime prestazioni nelle scorse gare sulla GP23, al netto delle sfortunate cadute, non fanno che risollevare le aspettative riposte sulle spalle del "Marcziano" della MotoGP. Lo spagnolo, in scadenza e al momento in armi su una Ducati coi colori del team Gresini, è tra quella rosa di piloti che sicuramente potrebbe ambire al passaggio in un team ufficiale, se in Ducati o altrove però questo non è ancora deciso. La logica vorrebbe che Dall'Igna e Ducati si tengano stretti l'asso, ed averlo nel team ufficiale sarebbe un'abile mossa di marketing a prescindere, ma è lo spagnolo stesso in una intervista a TNT a non negarsi altre opzioni lasciando di fatto le porte aperte anche alle altre case.

"Mi aspetto che il mercato si scalderà molto a breve - ha dichiarato Marc -ma ci vorrà ancora del tempo per chiudere i contratti. Ogni casa ha firmato con un top rider, Ducati lo ha fatto con Pecco, Yamaha con Quartararo e penso che Aprilia li seguirà a breve. Terranno l'altra sella libera in attesa per decidere più avanti. Io dal canto mio lascio tutte le porte aperte. Se sei veloce in pista hai più opzioni tra cui scegliere, al momento è questo il mio obiettivo. Ora sono in una posizione diversa rispetto a quando ero in Honda, mi sto divertendo e mi sento competitivo, sono disponibile ad ascoltare tutte le proposte".

L'otto volte iridato lancia quindi il proverbiale sasso nello stagno, rendendosi disponibile al mercato tout court. Pur considerando la Ducati ancora come la via preferenziale nel futuro dello spagnolo, è tuttavia innegabile che le altre case europee come KTM ed Aprilia abbiano fatto grandi passi in avanti in termini di competitività. Tutto è possibile però, del resto lo stesso Quartararo ha stupito il mercato rinsaldando il proprio legame con Yamaha, quindi l'opzione di una moto ufficiale pur rimanendo in Gresini sarebbe anch'essa una opzione valida. Difficile fare previsioni, ma ciò che è certo è che entro il Mugello qualcosa inizierà a muoversi, e Marquez sarà l'ago della bilancia di un mercato molto movimentato.

 

Articoli che potrebbero interessarti