Tu sei qui

SBK, Oltre 130 i piloti al via del Dunlop CIV 2024: ecco tutte le entry list

Tante novità nel 2024 del Campionato Italiano Velocità, che quest’oggi ha ufficialmente presentato le entry list per la stagione al via tra una settimana a Misano. Ecco tutti gli iscritti

SBK: Oltre 130 i piloti al via del Dunlop CIV 2024: ecco tutte le entry list

Quando manca ormai una sola settimana al Round di apertura della stagione, sono state svelate ufficialmente le entry list 2024 del Campionato Italiano Velocità, che scatterà nel fine settimana del 06-07 aprile sul circuito di Misano. Un’annata ricca di novità, a cominciare dall’arrivo di Dunlop come Title Sponsor e fornitore unico di pneumatici di tutte le classi del campionato, per arrivare all’introduzione del monomarca Honda NSF250R nella classe Premoto3. Saranno oltre 130 i piloti di diverse nazionalità a darsi battaglia nel Dunlop CIV, oltre 40 dei quali saranno al via della classe Supersport 600 NG, che vedrà in griglia anche il Campione del Mondo della Moto3, Lorenzo Dalla Porta.

CIV Superbike - Tutti a caccia di Michele Pirro

Quindici piloti agguerriti e sei Case costruttrici (Aprilia, BMW, Ducati, Honda, Suzuki e Yamaha): questi gli ingredienti con cui la classe Superbike promette di regalare anche quest’anno uno spettacolo di livello e dall’alto tasso di adrenalina. Grande favorito sarà ancora una volta il nove volte campione italiano Michele Pirro, a caccia della decima corona con la Ducati V4 del team Barni Spark Racing. La concorrenza, però, non starà a guardare e saranno in tanti a cercare di mettere i bastoni tra le ruote del pilota pugliese. A cominciare dai due portacolori del team Nuova M2 Racing, Luca Bernardi e Samuele Cavalieri, e dal “solito” Alessandro Delbianco, in sella alla R1 del team DMR. Ci sarà poi grande curiosità attorno ai due nuovi volti della categoria, Jarno Joverno e Roberto Mercandelli. Il 21enne piemontese sarà affronterà i veterani del campionato con la BMW schierata dalla formazione 322 Racing Service. “Merca”, invece, debutterà nella classe con la Ducati del Team Broncos Racing, prendendo il posto del campione in carica Lorenzo Zanetti. Tra le novità della classe non si può poi dimenticare lo pneumatico Supersoft Val33, la nuova gomma supersoft da qualifica introdotta dalla Dunlop.

Tutti gli iscritti al CIV Superbike:

CIV Supersport 600 NG - Griglia piena nella prima stagione gommata Dunlop

Molto più nutrita sarà la griglia della Supersport 600 NG, che conta più di 40 iscritti nel suo primo anno con gomme Dunlop. Uno schieramento che vanterà la presenza del Campione del Mondo 2019 della Moto3, Lorenzo Dalla Porta, al via con la Yamaha del team AltoGO con cui Simone Corsi si è laureato Campione italiano nel 2023. Tra i grandi nomi iscritti al campionato non si possono non menzionare anche quelli di Luca Ottaviani (MV Agusta Extreme) e dei ducatisti Marco Bussolotti e Andrea Mantovani, tra i grandi protagonisti dei test precampionato svolti a Misano. Non passa poi inosservata la presenza di Maiki Abe, il figlio del grande Norifumi, schierato dal team VFT Racing. 

Tutti gli iscritti al CIV Supersport 600 NG:

CIV Moto3 - Si cerca il successore di Vicente Perez Selfa

Chi sarà a raccogliere l’eredità di Vicente Perez Selfa? È questo l’interrogativo alla viglia della nuova stagione del CIV Moto3. Tra i piloti più accreditati a rivestire il ruolo di erede dello spagnolo non può che esserci Elia Bartolini, in cerca di riscatto dopo l’amaro epilogo della passata stagione. Al via con i colori del Lucky Racing Team, per il secondo anno consecutivo, il già Campione italiano della categoria nel 2021 punterà senza mezzi termini alla conquista del titolo, ma dovrà guardarsi le spalle dal nuovo alfiere del team GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing, Marcos Ruda Comino, pronto a raccogliere il testimone del connazionale Perez Selfa, in sella alla moto del Politecnico di Torino. Non bisogna poi sottovalutare Cristian Lolli, Campione italiano Premoto3 nel 2020, che difenderà i colori del Cecchini Team. Da segnalare la presenza in griglia anche del Campione in carica della Premoto3 Edoardo Liguori, impegnato nella categoria e nella Moto3 del Junior GP con AC Racing. 

Tutti gli iscritti al CIV Moto3:

CIV Supersport 300 - Erede di Ieraci cercasi

Con il Campione Bruno Ieraci passato al Mondiale di categoria, saranno in tanti i piloti ad ambiare al ruolo di nuovo leader della classe Supersport 300 in quello che, al pari della 600, sarà il primo anno della categoria con gli pneumatici Dunlop. Tra i protagonisti più attesi troviamo Oscar Nunez Roldan, al via con la Kawasaki Guerreri, ed Emanuele Cazzaniga, in pista con la Yamaha Racestar. Da tenere d’occhio anche Kevin Sabatucci, in sella alla Kawasaki del team MCR Squadra Corse Prodina Junior. 

Tutti gli iscritti al CIV Supersport 300:

CIV Premoto3 - Chi sarà il primo campione dell’era NSF250R?

Sarà un anno rivoluzionario quello che attende la entry class del Campionato Italiano Velocità, che schiererà in griglia le Honda NSF250R già usate in Talent Cup. Una nuova era che vedrà in pista tante giovani promesse a cominciare dai Talenti Azzurri al via, tra i quali spiccano Luana Giuliani e il pilota della VR46 Academy Matteo Gabarrini, che sarà costretto a saltare il primo round a Misano per la frattura al radio destro riportata nei test. Tra gli iscritti alla classe spicca poi il team Leopard Academy by Roc’n’DeA di De Angelis e Roccoli, all’esordio con Edoardo Savino e Kevin Cancellieri.

Tutti gli iscritti al CIV Premoto3:

CIV Femminile - Una stagione all’insegna dell’equilibrio

Si andrà in cerca di nuovi equilibri anche nella seconda stagione del Campionato Italiano di Velocità Femminile, rimasto orfano della Campionessa Roberta Ponziani, impegnata quest’anno nella nuova serie iridata. Con la vice-Campionessa Sara Cabrini che si è presa un anno di pausa dal motociclismo, saranno diverse le ragazze ad ambire a un ruolo da protagoniste, a cominciare da Arianna Barale, terza classificata nel 2023. A dare battaglia alla piemontese, in sella alla Kawasaki di MRT Corse, ci saranno Nicole Cicillini e Monica Robotta, schierate rispettivamente dai team Motoxracing e GP3, oltre ad ad altre pilote agguerrite come Martina Plenario (Talent Zeromille) e Silvia Mesano. Spicca poi la presenza del Pata Talento Azzurro Josephine Bruno, portacolori del Gradara Corse e pilota più giovane dello schieramento, con i suoi 15 anni.

Tutti gli iscritti al CIV Femminile:

Articoli che potrebbero interessarti