Tu sei qui

SBK, Rea risorge nei test di Barcellona, 6° Bautista, 14° Iannone

I TEMPI ALLE 13 - Johnny precede di 16 millesimi Gardner, terzo Bulega davanti a Gerloff e Toprak. Settimo Locatelli seguito da Alex Lowes, Petrucci e Sam Lowes. Fuori dalla Top 10 Rinaldi, Bassani e Redding

SBK: Rea risorge nei test di Barcellona, 6° Bautista, 14° Iannone

Sono iniziati alle ore 10 i lavori sulla pista del Montmeló, dove è in corso la prima delle due giornate di test che vedranno impegnati i piloti del Mondiale Superbike in vista del Round in Catalunya, secondo appuntamento della stagione.

A tre ore dall’inizio dell’azione è Jonathan Rea a comandare il gruppo, grazie al riferimento di 1’41”655 con cui si è messo alle spalle la R1 griffata GRT di Remy Gardner per soli 16 millesimi. Un ottimo avvio per la Yamaha e per il Cannibale, in cerca di risposte e di un netto cambio di passo dopo le grosse difficoltà vissute a Phillip Island, che hanno impedito a Johnny di conquistare punti nelle prime gare dell’anno.

Dietro alle due R1, con 183 millesimi di ritardo dalla vetta, si è piazzato Nicolò Bulega, seguito dalle BMW di Garrett Gerloff e Toprak Razgatlioglu, distanti rispettivamente tre e quattro decimi dal riferimento del sei volte campione. Il pilota turco è riuscito a migliorarsi proprio allo scoccare della terza di ora di test, dopo essersi reso protagonista di una Caduta in Curva 10, a poco meno di un’ora e mezza dall’inizio del turno.

Segue con il sesto tempo, a oltre quattro decimi dalla vetta, il due volte iridato Alvaro Bautista, braccato dalla Yamaha di Andrea Locatelli, distante solo due millesimi dalla Ducati Panigale V4R del pilota spagnolo. Ottava piazza per il leader della classifica di campionato Alex Lowes, seguito dalle Ducati di Danilo Petrucci e del gemello Sam, che completano la Top 10 davanti a Michael Ruben Rinaldi e Michael van der Mark.

Bisogna invece scendere al 14° posto per trovare Andrea Iannone, che ha piazzato la Panigale del team Go Eleven tra le Honda di Xavi Vierge e Iker Lecuona. Una giornata che non sembra essere partita nel migliore dei modi per i due portacolori HRC, fermatisi entrambi nel secondo settore,  poco prima delle 13, per un problema tecnico. Inizio abbastanza in salita anche per Axel Bassani, 16°, e per Dominique Aegerter, 17° davanti a Scott Redding, ultimo dei quattro piloti della truppa BMW.

I tempi alle 13

Articoli che potrebbero interessarti