Tu sei qui

MotoGP, Vinales si impone nella Sprint di Austin, sul podio Marquez e Martin

VIDEO - Maverick sfrutta al meglio la pole position e domina la gara texana dall'inizio alla fine. Quarto Acosta, seguito da Espargarò e Bastianini, mentre Bagnaia non va più in là dell'8° posto

Iscriviti al nostro canale YouTube

22:35 - Termina qui la nostra diretta scritta della Sprint Race. Continuate a seguirci per le dichiarazioni dei protagonisti e il nostro Bar Sport, che inizierà alle 23!

22:32 - Maverick Vinales è tornato al successo dopo la delusione del Gran Premio di Portimao, grazie a una gara pressoché perfetta, dominata dall'inizio alla fine. Proprio come nella Sprint portoghese, è Marc Marquez a prendersi la piazza d'onore alle spalle del catalano dell'Aprilia, seguito da Jorge Martin, bravo a risalire dalla sesta casella grazie a un'ottima partenza e un sorpasso ai danni di Pedro Acosta, quarto con la sua GasGas.

Partenza da dimenticare, invece, per il due volte iridato Francessco Bagnaia, scivolato in decima posizione dopo il via. Parso in difficoltà per gran parte della gara, Pecco è riuscito a recuperare soltanto due posizioni nelle ultime tornate, chiudendo così la Spirint in ottava posizione, davanti a Raul Fernandez e Franco Morbidelli. Completa la Top 5 Aleix Espargarò, eguito da Enea Bastianini e Jack Miller.

BANDIERA A SCACCHI - Vinales vince davanti a Marc Marquez e Jorge Martin. Ai piedi del podio Pedro Acosta, 8° Bagnaia.

ULTIMO GIRO - Bagnaia sale in ottava posizione superando Raul Fernandez, mentre Vinales viaggia indisturbato verso la vittoria. Recupera una posizione anche Bastianini, 6° con un sorpasso su Miller. 

GIRO 9 - Vinales riporta sopra i 2" il suo margine su Marc Marquez, mentre Miller e Bastianini accendono la lotta per la sesta posizione.

GIRO 8 - Lungo di Vinales in testa alla corsa, ma lo spagnolo ha comunque un buon margine su Marc Marquez, sencondo con quasi 1" di margine su Martin, che non sembra riuscire a ricucire il gap.

GIRO 7 - Marc Marquez prende metri su Martin, mentre Bagnaia passa Morbidelli e si prende la nona posizione. Caduta di Zarco con la RC213V del tea LCR. Un vero e proprio disastro per la Honda, che vede in gara il solo Marini 17°.

GIRO 6 - Acosta tenta il sorpasso su Marquez, ma viene poi infilato da Martin, ritrovandosi in quarta posizione, davanti ad Aleix Espargaro, Jack Miller ed Enea Bastianini. Ottavo Raul Fernandez, davanti a Morbidelli e Bagnaia.

GIRO 5 - Vinales apre un solco di 2" sui suoi avversari, mentre Martin aggancia Acosta e Marquez, con Marc che sembra abbastanza in difficoltà in questa fase di gara. Espargaro passa Bastianini e sale in quinta posizione, Bagnaia invece non riesce a risalire dalla decima piazza.

GIRO 4 - Acosta sembra averne di più di Marquez, autore anche di un lungo, ma non riesce a tentare l'attaco nei confronti del pilota del team Gresini. Nel frattempo Martin si avviciana ai suoi due connazionali. Da segnalare anche la caduta di Mir, che segue quella del comapgno di marchio Nakagami.

GIRO 3 - Martin supera Bastianini e si butta all'inseguimento di Acosta, mentre Vinales prende margine nei confronti di Marc Marquez. 

GIRO 2 - Vinales continua a fare l'andatura, portandosi dietro Marc Marquez e Acosta. Più staccato Bastianini, che fatica a tenere il ritmo dei primi, mentre Bagnaia non riesce a scrollarsi dalla decima posizione.

GIRO 1 - Ottimo spunto di Vinales, che si porta subito al comando davanti a Marc Marquez e Pedro Acosta. Quarta posizione per Enea Bastianini, seguito da Martin, Espargarò e Miller. Brutta partenza per Bagnaia, 10° alle spalle di Raul Fernandez. Disastro per Di Giannantonio, fermato da un problema tecnico alla sua Ducati.

22:01 - Saranno dieci giri accesissimi, su una pista complessa come quella di Austin.

22:00 - Parte il giro di riscaldamento. Manca ormai pochissimo alla partenza di questa gara Sprint.

21:58 - Per quanto riguarda la scelta delle gomme, tutti i piloti hanno optato per la medesima configurazione, con una media all'anteriore e una soft al posteriore.

21:55 - Non bisogna comunque sottovalutare nemmeno le altre Ducati guidate da Francesco Bagnaia, a cui è stato appena sostituito il parafango anteriore, Enea Bastianini e Jorge Martin, tutti schierati in seconda fila.

21:54 - A cercare di rovinargli la festa ci penseranno però il poleman Maverick Vinales, in cerca del riscatto dopo il problema al cambio che gli ha negato il podio nel GP del Portogallo, e il super rookie Pedro Acosta, pronto a partire dalla seconda casella dello schieramento.

21:53 - C’è grande attesa nei confronti di Marc Marquez, grande specialista del Circuito delle Americhe. Il nove volte iridato avrà l’occasione domani di spezzare 903 giorni di digiuno dal suo ultimo successo in un Gran Premio. Ma prima, tenerà sicuramente di far sua la gara breve di quest’oggi

21:51 - Cresce la tensione in griglia di partenza, dove i piloti sono già sistemati in attesa della partenza del giro di riscaldamento, che scatterà tra meno di dieci minuti.

21:50 - Benvenuti alla nostra diretta della gara Sprint del Texas, terzo appuntamento stagionale della MotoGP.

Le qualifiche di Austin hanno confermato l'ottimo stato di forma di Maverick Vinales con l'Aprilia, con lo spagnolo in grado di mettere tutti in riga a partire dalla prima grande sorpresa di giornata, ovvero un Pedro Acosta capace di issarsi per la prima volta in prima fila in MotoGP. Terzo in griglia ci sarà Marc Marquez, che di certo vorrà tentare di tornare alla vittoria per interrompere un digiuno che dura da troppo tempo, ma non sono solo questi tre i nomi da tenere d'occhio oggi. 

In seconda fila scatteranno infatti Bagnaia, Bastianini e Jorge Martìn, autore di ben due errori in Q2 che almeno è stato in grado di agguantare la seconda fila davanti ad Aleix Espargarò, a sua volta caduto negli ultimi minuti della Q2. Chiudono la top ten tre italiani, con Di Giannantonio 8° davanti a Morbidelli e Bezzecchi, mentre Miller scatterà 11° su Alex Marquez. 

Sarà una gara tutta in rimonta per Brad Binder, autore di una caduta in Q1 nei primi minuti della sessione e che oggi scatterà solo 17°. Il sudafricano di KTM ci ha abituato a partenze mostruose, quindi ritenerlo fuori dai giochi potrebbe rivelarsi un errore. 

Stasera la nostra cronaca LIVE sarà partiocolare, perché vi offriremo sia la classica testuale, che un commento LIVE su YouTube in compagnia di Paolo Scalera e Marco Caregnato, durante la quale potrete fare le vostre domande per commentare in compagnia tutto quanto accade in pista. 

Ricordate dunque questo doppio appuntamento, che sarà poi seguito dal nostro classico Bar Sport con Carlo Pernat collegato da Austin. Serata ricca insomma, Stay Tuned!!!

Questa la griglia di partenza MotoGP ad Austin:

Articoli che potrebbero interessarti