Tu sei qui

MotoGP, Vinales fa il Batman nella FP1 di Austin: 2° Martìn, poi Acosta e Bastianini

Maverick si conferma in gran forma nella prima sessione di libere, chiude in top five anche Bezzecchi davanti a Binder e Morbidelli, ottimo 7°. Marc Marquez 8° e poco ispirato, Bagnaia 11°

MotoGP: Vinales fa il Batman nella FP1 di Austin: 2° Martìn, poi Acosta e Bastianini

18:40 - Termina qui la nostra cronaca LIVE della FP1 MotoGP ad Austin, grazie per averla seguita con noi. Appuntamento alle 22:00 per la seconda LIVE di giornata con la FP2, Stay Tuned!

18:36 - Vinales ha indossato un casco con il simbolo di Batman sul mento e come il crociato incappucciato, oggi ha sbaragliato tutti chiudendo la prima sessione di libere ad Austin davanti a tutti. Jorge Martìn ha tentato di strappargli la leadership nell'ultimo run senza riuscirci. Bene Acosta, terzo davanti a Bastianini e Bezzecchi. Binder piazza la seconda KTM in top six (Acosta ha una GasGas che di fatto è una RC16). 

Terza fila virtuale per Franco Morbidelli, che inizia a farsi vedere dove dovrebbe essere sempre, precedendo un Marc Marquez meno esplosivo di quanto ci si potesse attendere sul COTA. Nono Jack Miller davanti a Di Giannantonio e Pecco Bagnaia, al solito non velocissimo nella prima sessione di libere. Yamaha a centro gruppo con Rins 13° davanti a Quartararo, fresco di rinnovo con Yamaha. Marini ivnce il derby HRC chiudendo 15° davanti a Mir e alle Aprilia di Oliveira ed Aleix Espargarò, che non sono apparsi al top oggi. 

18:32 - Si chiude la prima sessione di libere ad Austin con il sigillo di Maverick Vinales davanti a Jorge Martìn e Pedro Acosta. La classifica

18:30 - Martìn insidia Vinales ma si ferma al secondo posto davanti ad Acosta, Binder e Bastianini. Sventola la bandiera a scacchi sul COTA. 

18:29 - Acosta si migliora ma resta secondo alle spalle di Vinales. Martìn sta segnando dei caschi rossi adesso. 

18:28 - Bezzecchi si migliora parecchio in questo finale e sale in 4a posizione. Vinales intanto si mette di nuovo davanti a tutti girando in 2'03'377. Ottimo Bastianini che sale in 3a posizione. 

18:26 - Acosta resta leader, Vinales si avvicina con il secondo crono. Bel balzo in avanti per Rins, ora 9°. 

18:24 - Altri caschi rossi per Acosta e Vinales, i due si giocano la vetta della classifica di questa FP1. Bagnaia intanto sale in 5a posizione. 

18:23 - Tanti caschi rossi in questo momento, Acosta si piazza davanti a tutti, primo pilota a scendere sotto il muro del 2'04. Marc Marquez secondo a due decimi. Morbidelli intanto è salito in 4a posizione alle spalle di Miller! Grande Morbido!!

18:21 - Casco rosso per Acosta....impressionante con quanta cattiveria aggredisce l'ingresso curva, ha uno stile spettacolare. 

18:20 - Resta incisivo Morbidelli, che adesso è 9° davanti a Bastianini. Uno sguardo alla classifica quando mancano 10 minuti alla fine di questa FP1

18:18 - Jack Miller si mette davanti a tutti adesso, girando in 2'04'210! Bagnaia intanto è 6° davanti a Binder. 

18:17 - Acosta di nuovo in pista per tentare di risalire una classifica che al momento lo vede occupare la 19a posizione davanti al suo compagno Augusto Fernandez.

18:15 - 15 minuti al termine di questa FP1, Vinales sta continuando a spingere. Lo spagnolo si avvicina a Martìn e incassa solo 69 millesimi sul traguardo. 

18:14 - Secondo tempo per Bezzecchi che scalza Vinales. Soffrono per adesso Aleix Espargarò ed Alex Rins, che chiudono la classifica. 

18:13 - Ulteriore passo in avanti per Martìn che adesso conduce la classifica di quetsa FP1 davanti a Marquez e Vinales. 

18:11 - Martìn si migliora e si piazza in 8a posizione. Rientra intanto ai box Marc Marquez. 

18:10 - Rientra in pista Pecco Bagnaia, che al momento è 12° a mezzo secondo dai migliori riferimenti. 

18:08 - Marquez ci zittisce subito: si piazza davanti a tutti!!! La classifica cambia così:

18:07 - Marquez risale in 15a posizione. Per ora non ha trovato la squadra per spingere al massimo la sua Ducati su una pista che adora. 

18:05 - Entra in pista Jorge Martìn, che al momento è 12° ma di certo risalirà la classifica. Si sta migliorando Marc Marquez, che al momento è 19°.

18:03 - Quartararo entra in top ten grazie all'8° crono. Bene Raul Fernandez, che adesso è 5° con l'Aprilia di Trackhouse, squadra protagonista del suo GP di casa. 

18:02 - Caduta a bassa velocità per Alex Marquez: nessun problema per lo spagnolo che risale subito in sella. 

18:02 - Acosta fa spettacolo: traverso completo con la sua GasGas in un curvone....che controllo del mezzo che ha questo ragazzo destinato a grandi cose!

18:00 - Per ora Marc Marquez è ultimo e lontano, preceduto da un Rins che di certo sembra meno a proprio agio con la Yamaha di quanto non  fosse nel 2023 con la Honda qui. 

17:58 - Bastianini sale in 4a posizione, ma a cambiare la classifica è Miller che si issa in 2a posizione adesso davanti a Binder. Morbidelli intanto resta 5° davanti a Bastianini, speriamo di poter davvero dire: bentornato Franco!

17:56 - Vinales martella ancora: 2'04'575. Maverick inizia in modo aggressivo questo weekend, vuole rifarsi dopo la delusione del GP di Portimao. 

17:55 - Uno sguardo alla classifica quando sono passati 10 minuti. Morbidelli si fa vedere davanti. 

17:55 - Bezzecchi e Di Giannantonio sono ora in 3a e 4a posizione: i due piloti VR46 ancora non stanno performando in gara sui livelli attesi, forse proprio Austin rappresenterà il punto di svolta. Vinales continua a spingere ed ora il riferimento è 2'04'872. Secondo tempo per Bagnaia, poi Jorge Martìn. Per ora è Aprilia VS Ducati. 

17:53 - Intanto è proprio Acosta a mettersi davanti a tutti in questo momento, ma dopo poco passa Vinales ed abbassa ulteriormente il riferimento. 

17:52 - Piccola divagazione fuoripista per Marc, che deve rinunicare al suo giro e riprovare. 

17:50 - Arrivano i primi riferimenti cronometrici ed è Vinales a mettersi davanti a tutti, ma ovviamente siamo ben lontani dai riferimenti attesi. Marc Marquez sta segnando caschi rossi in ogni settore. 

17:48 - Acosta alle prese con i suoi primi giri su questo tracciato con la MotoGP. Pedro continuerà a stupire in questo weekend? 

17:46 - Subito un bel trenino proprio alle spalle di Marc Marquez

17:45 - Semaforo verde, scatta la FP1 ad Austin!

17:42 - Dopo la vittoria nella Sprint di Portimao Vinales si è vestito da Batman...ad Austin è andato oltre!

17:41 - Sembra che ci sia un discreto pubblico sulle tribune e nei dintorni del COTA.

17:40 - Benvenuti alla nostra cronaca LIVE della FP1 MotoGP ad Austin, in Texas. La prima inquadratura è per Marc Marquez, uno dei protagonisti più attesi su un tracciato che l'ha visto trionfare 7 volte.

Tutto pronto al COTA per ospitare il terzo round del mondiale MotoGP 2024. Dopo il Qatar e Portimao è il turno di Austin, uno dei tracciati che negli anni ha regalato alcune delle gare più belle della storia recente. Jorge Martìn arriva negli Stati Uniti da leader nella classifica iridata davanti al coriaceo Brad Binder, mentre i due piloti ufficiali Ducati completano il poker in vetta alla classifica, con Bastianini davanti a Bagnaia. 

Ad Austin Pecco dovrà fare risultato e mettere assieme un weekend consistente, perché la caduta di Portimao ha lasciato campo libero a Martìn per involarsi in vetta alla classifica. Ma tra i due litiganti chi rischia di godere alla grande è Enea Bastianini, già autore di una vittoria sontuosa nel 2022 su questa pista ed in netta crescita in questo avvio di stagione. Non ci si può poi dimenticare dell'altro mattatore del COTA, ovvero Marc Marquez. Lo spagnolo è senza dubbio da considerare uno dei principali contendenti per la vittoria negli States, su una pista che sempre amato e che gli ha regalato il suo primo successo in MotoGP nel 2013. 

Anche Aprilia può sognare in grande, perché la magnifica gara di Maverick Vinales a Portimao è stata interrota solo da un problema tecnico, ma il potenziale della RS-GP si è confermato ancora una volta elevatissimo. Alex Rins vinse qui nel 2023 con la Honda, ma è difficile immaginarlo in vetta anche con una Yamaha ancora in debito di ossigeno nei confronti delle migliori rivali. Difficile anche immaginare qualcuno dei piloti Honda in lotta per le posizioni che contano, ma la storia ci insegna che al COTA alcuni valori sono rimescolati, quindi non è da escludere questa possibilità. 

La nostra cronaca LIVE della FP1 scatterà alle 17:45, Stay Tuned!

Questa la classifica iridata:
 

Articoli che potrebbero interessarti