Tu sei qui

MotoGP, Martìn da record in FP2 ad Austin: Vinales 2°, poi Marquez e Bagnaia

Lo spagnolo di Pramac piega la resistenza di Maverick, Acosta chiude 5° su Aleix Espargarò, poi la sorpresa Morbidelli 7°. Bastianini, Di Giannantonio e Bezzecchi in Q2, KTM soffre con tutti tranne che con Pedro Acosta

MotoGP: Martìn da record in FP2 ad Austin: Vinales 2°, poi Marquez e Bagnaia

23:10 - Termina qui la nostra cronaca LIVE della seconda sessione di libere ad Austin, grazie per averla seguita con noi. Restate sintonizzati su GPOne per tutte le dichiarazioni dei protagonisti, Stay Tuned!

23:06 - Jorge Martìn chiude con il nuovo record del tracciato del COTA la seconda sessione, utile per centrare l'accesso alla Q2. Vinales ci ha provato fino alla fine, salvo poi rinunciare all'idea di impensierire realmente Martìn. Marc Marquez chiude 3° una sessione in crescendo, Bagnaia è 4° su Acosta. Aleix Espargarò completa la seconda fila virtuale, mentre la terza è aperta da Morbidelli, finalmente protagonista in sella alla Ducati di Pramac. 

Centrano la Q2 anche Bastianini, Di Giannantonio e Bezzecchi, rispettivamente 8°, 9° e 10°. Fuori le due Aprilia Trackhouse, con Oliveira a precedere Fernandez. Male le KTM con Binder solo 14° davanti ad Augusto Fernandez e Jack Miller. L'onore della Casa austriaca è stato salvato solo dal fenomenale Acosta. Yamaha in 17a e 18a posizione con Quartararo e Rins, mentre continua il dominio della zona bassa della classifica da parte della Honda, che occupa con Zarco la 19a posizione davanti a Mir, Marini e Nakagami. 

23:02 - Martìn chiude la FP2 davanti a tutti con il nuovo record del COTA! Secondo Vinales, poi Marc Marquez e Bagnaia. La classifica

23:00 - Sventola la bandiera a scacchi, ma non è ancora finita la sessione, tanti piloti in pista si stanno migliorando.  Marc Marquez scala la classifica e va in 3a posizione davanti a Bagnaia. 

22:59 - Bagnaia sale in terza posizione davanti ad Acosta, Marc Marquez si sta migliorando adesso. 

22:59 - Caduta per Joan Mir! Bandiera gialla che crea decisamente problemi. 

22:58 - Maverick sale in 2a posizione, ma il record di Martìn per ora è salvo. 

22:56 - Vinales inaugura la girandola di caschi rossi, lo spagnolo punta alla vetta della classifica. 

22:54 - Gruppone in pista per questi ultimi 5 minuti che saranno senza dubbio di fuoco!

22:52 - 8 minuti alla bandiera a scacchi, adesso è davvero il momento della verità per questa seconda sessione. Tutti ai box per montare una morbida nuova al posteriore, sarà una fase decisamente calda della FP2. 

22:50 - Bastianini sale in 3a posizione! Bagnaia si migliora, ma resta lontano. Pecco è solo 12° a 1,3 secondi dal record di Martìn. 

22:48 - Martìn ha scavato un solco girando in 2'01'397! Il primo degli inseguitori è Aleix Espargarò, ad oltre sei decimi. La classifica

22:47 - Aprilia sugli scudi, ma Ducati risponde presente: Di Giannantonio adesso secondo alle spalle di Vinales, ma in pochi secondi cambia tutto! Martìn davanti ad Aleix Espargarò! Raul Fernandez 6°, si inserisce Marc Marquez 4°. 

22:47 - Morbidelli si gode la vetta della classifica con il secondo tempo alle spalle di Vinales, che a sua volta si sta migliorando. 

22:45 - Vinales si mette davanti a tutti girando in 2'03'394. Morbidelli segna adesso dei caschi rossi! Franco vuole centrare la Q2. 

22:44 - Si lancia di nuovo Vinales, che di certo cercherà di tornare in vetta alla classifica. Subito un casco rosso per lo spagnolo. 

22:42 - Pecco chiude con il 6° tempo, davanti a Marc Marquez. Meno di 20 minuti al termine di questa FP2, tanti piloti fermi ai box per montare gomme nuove e dare vita alla sfida con il cronometro utile per centrare la Q2. 

22:40 - Si sta migliorando leggermente Bagnaia, che al momento chiude la top ten,. 

22:38 - Joan Mir sale in 12a posizione, scatto d'orgoglio per il campione 2020. 

22:36 - Entra in top ten di nuovo Di Giannantonio, con il 9° tempo. Diamo uno sguardo alla classifica quando mancano poco meno di 25 minuti alla bandiera a scacchi. Tra poco inizierà la girandola dei time attack. 

22:34 - Zarco cerca di offrire un minimo di performance con la Honda e sale ora in 16a posizione proprio davanti alla coppia Yamaha. 

22:32 - Soffrono le due Yamaha con Quartararo 16° davanti a Rins. La M1 ancora non riesce a rispondere presente in questa fase della stagione. 

22:30 - Martìn alza l'asticella girando in 2'02'888.  Acosta terzo, mentre Vinales resta secondo non migliorando nel secondo time attack. Bagnaia al momento è 9°. 

22:28 - Vinales si prende la prima posizione davanti a Martìn, con Morbidelli che adesso è 3°. Anche Marc Marquez si migliora ma è 4°. Tanti caschi rossi adesso. 

22:27 - Ottimo casco rosso per Morbidelli! Mentre Marc Marquez risale prepotentemente la classifica e chiude con il 3° tempo. 

22:25 - Ci sono ancora una volta i 4 piloti Honda in fondo alla classifica, bruttissima situazione per HRC anche su un tracciato storicamente amico per la RCV. 

22:23 - Marc segna adesso il 16° tempo, a circa 9 decimi dal riferimento. Continua a soffrire moltissimo Luca Marini invece. Al momento il pilota HRC occupa la 22a posizione. 

22:21 - Si sta migliorando invece Alex Marquez, che adesso occupa la 15a posizione. Giro cancellato per Alex proprio mentre stava scalando la classifica. 

22:19 - Rientra in pista Marc Marquez, che per adesso è molto lontano, solo 21°. 

22:16 - Spettacolare replay di un passaggio di Vinales sul cordolo interno alla 10. Lo spagnolo salta letteralmente sul cordolo interno per poi uscire perfettamente di curva andando a lambire il cordolo esterno. 

22:15 - Bezzecchi e Di Giannantonio entrano senza problemi in top ten, come Augusto Fernandez che adesso è 10°. Molti piloti fermi ai box adesso al termine del primo run, che ha già mostrato quanto i tempi possano crollare rispetto a quanto visto in FP1. 

22:13 - Vinales si miglira ma resta in seconda posizione.  Morbidelli entra in top ten adesso con il 9° tempo, speriamo davvero di vedere Franky al top in questo weekend dopo un inverno da incubo. 

22:11 - Anche Bagnaia parte bene ed ora è 5°, mentre Vinales segna dei caschi rossi. Aprilia decisamente a punto tra le curve del COTA. 

22:10 - Vinales si fa vedere in vetta segnando il secondo tempo, con Acosta adesso 3°. Poi Bastianini ed Aleix Espargarò. 

22:09 - Non semnra ancora a proprio agio Marc Marquez, che al momento è solo 17° a 1'7 secondi dal migliore riferimento.  Intanto Bastianini si mette in seconda posizione. Uno sguardo alla classifica

22:09 - Martìn lo scalza subito andando a lambire il muro del 2'03. La pista è decisamente più veloce di stamattina. 

22:07 - Arrivano i primi riferimenti dalla pista e sono già molto interessanti. Acosta ferma il cronometro in 2'03'036, un tempo già in linea rispetto a quello di Vinales in FP1. 

22:05 - Proprio Acosta fa un piccolo errore in staccata con un largo senza conseguenze. 

22:03 - Acosta è stato molto veloce anche oggi nel suo primo turno al COTA con la MotoGP. 

22:00 - Semaforo verde in pitlane, scatta la sessione e Marc Marquez è il primo ad entrare in pista.

21:58 - Ancora opaco Oliveira con l'Aprilia di Trackhouse, forse il portoghese ancora non ha trovato il modo di interpretare al meglio la RS-GP 24

21:56 - Oggi abbiamo visto un Vinales in versione Batman decisamente aggressivo in pista!

21:54 - Abbiamo un Jack Miller decisamente pronto al rodeo nel box KTM!

21:50 - Benvenuti alla nostra cronaca LIVE della FP2 MotoGP ad Austin, meno di 10 minuti al via della sessione decisiva per entrare in Q2. 

La prima sessione di libere ad Austin ha offerto alcune conferme ma anche qualche gradita sorpresa. Maverick Vinales ha chiuso davanti a tutti, confermando lo slancio acquisito nel fine settimana di Portimao. Lo spagnolo ha piegato Jorge Martìn, che nel finale ha tentato di strappargli il primato senza riuscirci. Pedro Acosta è stato autore dell'ennesima prova convincente chiudendo la prima fila virtuale e di certo oggi sarà in lizza per conquistare l'accesso diretto alla Q2. 

Anche Bastianini e Bezzecchi sono stati molto efficaci, ma forse la vera sorpresa della sessione è stato il 7° tempo di Franco Morbidelli, che finalmente sta prendendo le misure alla Ducati ed inizia a macinare bene, proprio in un momento molto delicato della stagione in cui sarà fondamentale per il Morbido performare bene per garantirsi un posto in griglia nel 2025. 

Non sono stati particolarmente efficaci Marc Marquez e Bagnaia, con lo spagnolo che ha chiuso con il 9° tempo e Pecco fuori dai dieci con l'11a prestazione cronometrica. Remano a centro gruppo le Yamaha, che anche oggi hanno almeno per ora vinto il derby giapponese rispetto alle Honda, con Zarco e Nakagami a chiudere mestamente la classifica. 

La nostra cronaca LIVE della FP2 di Austin scatterà alle 22, stay tuned!

Questa la classifica della FP1 di oggi:

Articoli che potrebbero interessarti