Tu sei qui

MotoGP, Vinales supereroe per Aprilia: pole e record, Acosta 2° su Marquez

Maverick impressiona in qualifica al COTA, Bagnaia e Bastianini in seconda fila come Martìn, che cade due volte in Q2 ma centra la seconda fila. Di Giannantonio 8° su Morbidelli e Bezzecchi, caduto nel finale

MotoGP: Vinales supereroe per Aprilia: pole e record, Acosta 2° su Marquez

18:40 - Termina qui la nostra cronaca LIVE delle qualifiche MotoGP ad Austin, grazie per averle seguite con noi. Restate sintonizzati per la LIVE della Sprint Race che scatterà alle 22 e alle 23 stasera avremo anche un Bar Sport con Carlo Pernat collegato direttamente da Austin. Stay Tuned!

18:36 - E' stata senza dubbio una qualifica ricca di colpi di scena quella che si è appena conclusa ad Austin. Maverick Vinales ha centrato una pole da incorniciare con l'Aprilia, relegando ad oltre tre decimi Pedro Acosta, che scatterà per la prima volta in prima fila in MotoGP. A completare questa prima fila ci sarà Marc Marquez, che ha avuto la meglio di Bagnaia, Bastianini e Martìn, tutti sulla GP24. 

Jorge Martìn è stato protagonista di ben due cadute nel corso della Q2, ma ha salvato la situazione centrando un 6° posto che sembra oro visto lo scenario che si stava prospettando. Settimo in griglia Aleix Espargarò, autore di una caduta in curva 2, mentre alle sue spalle ci sono tre italiani, con Di Giannantonio 8° davanti a Morbidelli e Bezzeccchi, a sua volta caduto in Q2. 

Undicesimo Miller che dopo aver passato la Q1 non è stato brillante nella Q2, così come Alex Marquez, che chiude la 4a fila senz completare neanche un giro. E' andata malissimo a Brad Binder, caduto all'inizio della Q1 ed incapace di passare il turno con la seconda moto. Brad è secondo nel mondiale, ma in griglia scatterà solo 17°. 

18:32 - Vinales conquista la pole e il nuovo record di Austin, alle sue spalle un magnifico Pedro Acosta. Chiude la prima fila Marc Marquez, poi Bagnaia, Bastianini e Jorge Martìn, che si salva nel finale. 

18:29 - Acosta segna il secondo tempo, passando Marc Marquez, che non si migliora! Sventola la bandiera a scacchi, probabilmente non ci saranno cambiamenti in classifica, ecco la situazione

18:28 - A terra anche Bezzecchi, mentre Vinales segna il nuovo record di Austin girando in 2'00'864!!!

18:27 - Bagnaia si porta in terza posizione, Vinales segna due caschi rossi. Bandiera gialla nel primo settore, non sappiamo ancora chi sia caduto. E' Aleix Espargarò, che cade in curva 2!

18:25 - Entra in pista anche Marc Marquez, che al momento è ad appena 23 millesimi dalla pole. 

18:25 - Martìn già sulla seconda moto, minuti finali tutti da seguire con il fiato sospeso! In pole per adesso c'è Maverick Vinales davanti a Marc Marquez e Enea Bastianini. 

18:24 - La caduta è stata molto pericolosa, perché Jorge ha perso il posteriore della sua Ducati in uscita di curva e per fortuna la gomma non ha ritrovato grip, il che avrebbe comportato un high side ad altissima velocità. 

18:23 - Martìn di nuovo a terra!!!! Incredibile, due cadute nel giro di pochi minuti!!!!

18:22 - Martìn NON rientra ai box e segna un casco rosso: incredibile prova di forza!!! Bastianini intanto terzo, Bagnaia quinto. 

18:20 - Martìn torna ai box, dovrà probabilmente cambiare moto. Intanto Vinales si piazza davanti a Marc Marquez, poi Aleix Espargarò. Uno sguardo alla classifica.

18:19 - Si lanciano i piloti in questo primo assalto al cronometro, Marquez non molla la coda della Ducati di Martìn, A TERRA MARTIN!!!!

18:17 - Marquez si mette nella coda di Martìn....probabilmente ha scelto il pilota da seguire oggi

18:15 - Semaforo verde, scatta la Q2 ad Austin, Bagnaia subito in pista.

18:11 - Sventola la bandiera a stelle e strisce sul COTA, pochi minuti alla Q2 del terzo round della stagione 2024. 

18:09 - Tra poco scatta la Q2 e siamo certi che sarà una sessione molto interessante. Ci sono diversi candidati alla pole, da Martìn a Bagnaia, senza dimenticare Vinales, Bastianini e anche un Acosta che al COTA si sta esprimendo su livelli altissimi. 

18:07 - Termina la Q1, i qualificati alla Q2 sono Jack Miller ed Alex Marquez. La classifica, con le 4 Honda che chiudono di nuovo la griglia di partenza, il che ormai sta diventando una tristissima abitudine per la HRC. 

18:05 - Binder fuori perché non si migliora, Quartararo a terra!!! Brad scatterà solo 17° oggi e domani, Quartararo 16°. 

18:04 - Miller si mette davanti a tutti, Alex MArquez alle sue spalle, poi Raul Fernandez e Oliveira, che si sta rilanciando. Rins 5° su Binder, che ha un'ultima chance. Quartararo intanto si migliora e chiude in 6a posizione. 

18:03 - Caschi rossi per Marquez, Rins e Miller, i tempi crolleranno. La partita è apertissima!

18:01 - Un trenino di piloti segue Alex Marquez, che si è rivelato molto efficace. Lotta durissima per tentare di passare alla Q2 ad Austin

18:00 - I meccanini KTM portano la moto di Binder in pitlane, il sudafricano entra per tentare di passare il turno. 

17:59 - Piloti ai box per cambiare la posteriore e dare l'ultimo assalto al cronometro nella speranza di centrare la Q2. 

17:58 - Nel box KTM si lavora sulla seconda moto per consentire a Binder di entrare in pista e segnare almeno un giro. Anche Mir è senza giro cronometrato al momento, i due occupano le ultime due posizioni. 

17:57 - Oliveira si piazza davanti a tutti adesso, Quartararo è solo 5° alle spalle di Miller. 

17:55 - Nel primo assalto al cronometro sono Alex Marquez e Alex Rins a mettersi davanti a tutti. Binder sta tornando ai box con la sua moto che ha avuto diversi danni e si prepara ad entrare con la seconda moto. 

17:54 - I piloti si stanno lanciando per il primo tentatito cronometrato. A TERRA BINDER!

17:52 - Tensione sul volto di Davide Brivio, che vive la prima qualifica nel GP di casa del team Trackhouse. Sia Oliveira che Fernandez hanno la possibilità di passare questo turno. 

17:50 - Semaforo verde, scatta la Q1 ad Austin!

17:47 - Quartararo ha firmato con Yamaha per i prossimi due anni, ma oggi dovrà superare uno scoglio non da poco in Q1.

17:45 - Tra poco la Q1, e probabilmente la coppia di ufficiali KTM Binder e Miller sono i candidati naturali al passaggio del turno. Questa la lista dei 12 piloti che si giocheranno l'accesso alla Q2.

17:45 - Benvenuti alla nostra cromaca LIVE delle qualifiche MotoGP ad Austin, l'ultima sessione di libere si è appena conclusa e Pedro Acosta ha segnato il miglior tempo. Lo spagnolo è decisamente in gran forma sul COTA ed oggi può essere un serio candidato per conquistare una posizione di rilievo in griglia. 

Jorge Martìn ieri ha decisamente impressionato ad Austin, segnando il nuovo record del tracciato americano e candidandosi al ruolo di uomo da battere oggi in qualifica. Lo spagnolo di Pramac è stato perfetto, ma anche Maverick Vinales con la sua Aprilia ha dimostrato di essere un cliente scomodo per tutti, avvicinandosi tantissimo al battistrada. 

Marc Marquez e Pecco Bagnaia non hanno deluso, chiudendo alle spalle dei due piloti che si sono alternati in vetta alla classifica, per cui oggi è lecito immaginare una lotta durissima per conquistare la pole position. Marc sta prendendo sempre meglio le misure alla Desmosedici, mentre Pecco ha già affermato di avere del margine da sfruttare oggi quando scatterà la sfida al cronometro. Pedro Acosta ha salvato l'onore di KTM, unico pilota in sella alla RC16, seppure brandizzata GasGas, a centrare l'accesso alla Q2, con Binder, Miller ed Augusto Fernandez tutti in Q1.

Aleix Espargarò non ha replicato le prestazioni di Vinales, ma almeno ha piazzato la sua RS-GP in Q2 con il sesto tempo davanti a Morbidelli e Bastianini. Bello vedere Franco così veloce, con la speranza che i fantasmi di un inverno da incubo siano stati definitivamente spazzati via. Enea ha fatto il suo lavoro centrando la Q2, ma serve una qualifica di alto livello oggi per non perdere il treno dei migliori. In Q2 anche la coppia VR46 con Di Giannantonio 9° su Bezzecchi, mentre nessun pilota Yamaha o Honda ha centrato la top ten, con le RCV a chiudere mestamente la classifica di nuovo su un tracciato che l'anno scorso aveva visto trionfare Alex Rins nel Gran Premio. 

La nostra cronaca LIVE delle qualifiche scatterà alle 17:50, Stay Tuned!

Questa la classifica della sessione pomeridiana di ieri ad Austin:

Articoli che potrebbero interessarti