Tu sei qui

Ducati, buona la prima nel cross: Lupino vince Gara 1 a Mantova

Alessandro Lupino ha avuto l'onore e l'onere di essere il primo pilota a portare in gara una Ducati cross nel Campionato Italiano Motocross Pro-Prestige MX1 a Mantova. Dopo la pole di ieri, oggi il trionfo

Moto - News: Ducati, buona la prima nel cross: Lupino vince Gara 1 a Mantova

Non era affatto scontato riuscirci, eppure Ducati ha appena portato a casa il primo trionfo in MX, in particolare nel Campionato Italiano Motocross Pro-Prestige MX1 a Mantova. Vittoria conquistata da Alessandro Lupino, che ieri aveva anche firmato la pole. Oggi ha avuto la meglio su Giuseppe Tropepe e Alvin Ostlund, entrambi su Honda, dimostrando che la Casa di Borgo Panigale è già in grado di competere con i migliori in una disciplina durissima. 

Continua dunque il periodo d'oro di Ducati nel racing, aprendo oggi un nuovo e potenzialmente trionfale capitolo. Ricordiamo infatti che il programma di sviluppo, affidato allo stesso Lupino ed al grande Tony Cairoli, prevede lo sbarco nel mondiale MXGP nel 2025, sotto la gestione di Paolo Ciabatti, che dopo aver accompagnato le Rosse verso i trionfi in SBK e MotoGP, affronta un'altra sfida. 

Il fatto che Ducati voglia fare le cose in grande è anche confermato dal lavoro di sviluppo che a Borgo Panigale stanno portando avanti sulla sorella della Desmo450MX. Sta infatti nascendo anche una versione 250, sempre dotata di sistema Desmo, destinata a sbarcare in MX2 in futuro. 

Articoli che potrebbero interessarti