Tu sei qui

SBK, Misano: problemi per Ottaviani, Mantovani vince Gara 2 Supersport 600

Andrea centra vittoria e leadership del campionato nella seconda gara del weekend, precedendo Giombini e un coriaceo Stirpe. Ritiro per Dalla Porta, non partito Mora, in ospedale per accertamenti dopo un incidente nel Warm-Up

SBK: Misano: problemi per Ottaviani, Mantovani vince Gara 2 Supersport 600

Non è stato un finale adatto ai deboli di cuore quello andato in scena in Gara 2 della Supersport 600. Una corsa che, dopo un duello iniziale tra Luca Ottaviani e Davide Stirpe, sembrava destinata a proporre la seconda vittoria del pilota Extreme Racing Service, davanti alle Ducati di Andrea Giombini e Andrea Mantovani. Invece, una foratura alla gomma posteriore della sua MV Agusta F3 800 RR a due giri dal termine della corsa ha messo fuori gioco “Otta-San”, rivoluzionando il podio finale. 

Ad aggiudicarsi la vittoria è stato infatti Mantovani, nuovo leader della classifica di campionato con 41 punti e 5 lunghezze di vantaggio su Stirpe, 8 su Giombini e 16 su Ottaviani. Secondo gradino del podio Giombini, sanzionato nel finale con un Long Lap Penalty e tre secondi di penalità per Track Limit. Terza piazza per un combattivissimo Stirpe, salito sul podio dopo un violento incidente nel Warm-Up, in cui ha demolito la sua Ducati, prontamente rimessa in sesto dai meccanici del Garage 51 Racing Team by Barni.

Quarto per un soffio Leonardo Taccini, beffato da Stirpe per soli 58 millesimi. Segue Alessandro Sciarretta a completare una Top 5 tutta Ducati, precedendo le Yamaha di Filippo Fuligni, Armando Pontone e Luigi Montella. Ritirato Lorenzo Dalla Porta, fermato da un problema alla Yamaha del team AltoGo. Non ha preso parte alla corsa Giacomo Mora. Il pilota del team Gomma Racing è stato elitrasportato, cosciente, in ospedale Bufalini di Cesena dopo essere rimasto coinvolto nell’incidente di Stirpe nel Warm-Up.

La classifica di Gara 2:

Doppietta di Sabatucci in Supersport 300

Lotta a quattro nella seconda manche della Supersport 300, che ha restituito lo stesso podio tutto Kawasaki viso nel pomeriggio di sabato. È stato Kevin Sabatucci a conquistare il successo di Gara 2, battendo in volata Alfonso Coppola e Oscar Nunez Roldan. Per il pilota del team MCR Squadra Corse Prodina Junior non poteva esserci modo migliore per festeggiare il compleanno che farlo con una doppietta. Mastica invece amaro il poleman Emanuele Cazzaniga. Dopo la caduta registrata nelle prime fasi di Gara 1, il portacolori del team Racestar è finito a terra mentre si trovava in piena lotta per la vittoria, nel tentativo di resistere a un attacco di Sabatucci all’ultimo giro. Quarto posto per la Yamaha di Davide Bollani, alle cui spalle si sono piazzati Nicola Plazzi, Chris Wright e Giacomo Zannoni.

La classifica di Gara 2:

Bartolini penalizzato, Ruda fa doppietta in Moto3

Giro veloce all’ultimo giro, con tanto di sorpasso a Marcos Ruda alla staccata del Carro: Elia Bartolini sembrava aver chiuso il weekend con un capolavoro, ma dopo il traguardo è arrivata la doccia fredda per il portacolori del Lucky Racing Team, penalizzato per aver ecceduto i limiti della pista nell’ultimo passaggio. Una sanzione che ha regalato la doppietta al portacolori del GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing, al debutto nel Campionato Italiano Velocità. A completare il podio, proprio come in Gara 1, ci ha pensato Cristian Lolli, seguito da Jacopo Villani.

La classifica di Gara 2:

David Gonzalez Perez torna a vincere dopo la penalità

È arrivata in pista la risposta di David Gonzalez Perez alla squalifica che gli ha negato la vittoria conquistata ieri in Gara 1, la prima manche della nuova era della categoria con il monomarca Honda NSF250R. Proprio come nella giornata di ieri, il portacolori dell’AC Racing Team è stato autore di una gara in solitaria, che lo ha portato a tagliare il traguardo con 11 secondi di vantaggio sul primo gruppo dei suoi inseguitori. Una pronta rivincita che si sono presi anche Martin Alberto Galiuto ed Edoardo Savino, squalificati insieme allo spagnolo dopo le verifiche tecniche di sabato. L’alfiere dell’AltoGo Racing Team e il rookie del team Leopard Academy by Roc’N’Dea si sono spartiti rispettivamente il secondo e terzo gradino del podio, precedendo i due piloti del team Echovit Pasini Racing.

La classifica di Gara 2:

Articoli che potrebbero interessarti