Tu sei qui

SBK, Ducati: la nuova Panigale V4 non arriverà in Superbike prima del 2026

Al WDW o ad EICMA verrà svelata la nuova Ducati V4S con cilindrata 1100 e forcellone bibraccio. Ma per la nuova Panigale V4-R  sarà necessario attendere altri due anni perché la prossima stagione Bautista (se continuerà) e Bulega, così come tutti gli altri portacolori avranno la stessa moto di quest’anno con qualche aggiornamento 

SBK: Ducati: la nuova Panigale V4 non arriverà in Superbike prima del 2026

È una Ducati che guarda sempre più al futuro tra sviluppo, tecnologie, arte e molto altro. A Borgo Panigale si godono i successi degli ultimi anni, ma al tempo stesso lo sguardo è proiettato al domani. L’obiettivo è infatti quello di migliorarsi, alzando sempre più un’asticella, dopo un 2023 da record tra vittorie in pista e vendite sul mercato.

Sta di fatto che nei prossimi mesi arriveranno alcune novità. Come vi avevamo già anticipato qualche settimana fa, in occasione del WDW di luglio a Misano oppure del Salone di EICMA a novembre a Rho Fiera Milano, verrà infatti svelata la nuova Ducati V4-S.

Secondo quanto appreso, la Rossa avrà una cilindrata 1100, inoltre presenterà il forcellone bibraccio, pensato per irrigidire il retrotreno con un minor peso andando a ridurre il consumo della gomma, così come un telaio che ricalca la filosofia MotoGP.

Novità che incuriosiscono non poco, ma che non vedremo sul fronte della Superbike. Già, perché a meno di clamorosi colpi di scena, nel 2025 la Rossa rimarrà la stessa di questa stagione, nonostante l’introduzione di qualche aggiornamento a livello di ciclistica ed elettronica mirato a migliorare l’attuale mezzo da competizione.

Per vedere la nuova V4-R dovremo quindi aspettare minimo il 2026 con la possibilità che entrino in vigore i nuovi regolamento legati alle derivate riguardo cui tanto si discute.     

Articoli che potrebbero interessarti