Tu sei qui

MotoAmerica, L'Aprilia RS 660 domina la categoria Twins con Gus Rodio a Daytona

Sul mitico tracciato della Florida la piccola di Noale trionfa con distacco in entrambe le gare confermandosi la moto da battere

MotoAmerica: L'Aprilia RS 660 domina la categoria Twins con Gus Rodio a Daytona

Aprilia RS 660 ha conquistato una storica doppietta sul mitico Daytona International Speedway, teatro della tappa di apertura del prestigioso campionato USA MotoAmerica. Il pilota del team Rodio Racing powered by Robem Engineering, Gus Rodio, ha dominato entrambe le gare della combattutissima categoria Twins, riservata alle bicilindriche derivate dalla serie, disputate venerdì 8 e sabato 9 marzo sul leggendario tracciato della Florida.

Vicecampione lo scorso anno all’esordio nella Twins Cup, Gus Rodio ha così iniziato nel migliore dei modi la stagione 2024: scattato dalla pole position, il diciannovenne pilota di Hammonton, New Jersey, non ha avuto rivali in Gara 1 tagliando il traguardo con oltre 11” di margine su Dominic Doyle (Yamaha), secondo in volata su Avery Dreher, in sella alla Aprilia RS 660 del team TopPro Racing.

Rodio si è poi ripetuto in Gara 2, prendendo il comando della corsa al secondo giro e allungando rapidamente sui rivali per giungere all’arrivo in solitaria. Caduto al primo giro Avery Dreher, alle spalle di Rodio è stata grande protagonista l’altra RS 660 del team Rodio Racing powered by Robem Engineering, affidata al rookie quindicenne Alessandro Di Mario, terzo in volata a soli 44 millesimi dal secondo posto, conquistato da Rocco Landers (Suzuki).

L’Aprilia RS 660 si conferma la moto più competitiva della categoria Twins Cup: a Daytona la sportiva made in Noale ha conquistato quattro piazzamenti a podio, e 11 piazzamenti nella top ten su 20. Dei 26 piloti al via, 12 hanno corso in sella a una RS 660.

La doppia vittoria consente a Gus Rodio di lasciare Daytona a punteggio pieno, con 50 punti, 19 in più del primo inseguitore in classifica, Rocco Landers. Il prossimo appuntamento della Twins Cup è in programma dal 19 al 21 aprile sul circuito di Road Atlanta, a Braselton, in Georgia.

Articoli che potrebbero interessarti