Tu sei qui

Moto2, Sergio Garcia domina il GP delle Americhe e sale in vetta al Mondiale

Lo spagnolo del team MT Helmets - MSi conquista il suo primo successo nella classe intermedia battendo Roberts, primo degli inseguitori in gara e in campionato. Completa il podio Aldeguer, 6° Foggia

Moto2: Sergio Garcia domina il GP delle Americhe e sale in vetta al Mondiale

Non sono mancate le emozioni nel finale di gara della Moto2 sul tracciato di Austin, ma nemmeno due “sfollate” sono bastate a negare la prima vittoria nella classe di mezzo a Sergio Garcia. Dominatore del GP delle Americhe dal primo all’ultimo giro, lo spagnolo del team MT Helmets - MSi è riuscito a resistere alla pressione di Joe Roberts, che nelle ultime tornate ha tentato l’impossibile per chiudere il gap con la Boscoscuro #3 e prendersi il successo sulla pista di casa, dovendosi però accontentare della piazza d’onore

Una vittoria d’autorità quella conquistata dal 21enne valenciano, capace di sfruttare al meglio la partenza dalla prima fila e la scelta della gomma media all’anteriore e della soft al posteriore, per ottenere i suoi primi punti in carriera sulla pista texana e regalare al team MT Helmets - MSi la prima vittoria in Moto2 alla terza gara nella categoria. Un’impresa che vale allo spagnolo la vetta della classifica di campionato due punti di vantaggio su Roberts e 13 sulla coppia formata da Alonso Lopez e Aron Canet.

Terzo posto in rimonta per Fermin Aldeguer, risalito dall’ottava posizione dopo una partenza non perfetta e un acceso duello con il compagno di squadra Lopez, quarto al traguardo, che gli ha spalancato le porte verso il primo podio in stagione. Si è dovuto invece accontentare della sesta piazza, alle spalle di Marcos Ramirez, Dennis Foggia, rimasto in lizza per il gradino più basso del podio per quasi tutta la corsa. 

Settima piazza per l’altro portacolori del team MT Helmets - MSi, Ai Ogura, seguito da Jeremy Alcoba e dal poleman, Aron Canet, la cui gara è stata condizionata da una partenza difficile e da un taglio in Curva 4, che gli è costato una penalità di 396 millesimi a fine GP. Completa la Top 10 Celestino Vietti davanti a Tony Arbolino, 13° Manuel Gonzalez dopo un doppio Long Lap Penalty per partenza anticipata. Fuori dai punti Jake Dixon, 23° dopo una caduta al 5° giro di gara.

La classifica del GP delle Americhe

Le gomme scelte dai piloti per il GP

Articoli che potrebbero interessarti