Tu sei qui

Il 2 tempi stradale non è morto! Omologata la Langen Two Stroke

Se pensavate che il motore 2 tempi fosse definitivamente sotterrato, scordatevelo. Langen ha ottenuto l'omologazione per il propulsore in serie limitata della Two Stroke.

Moto - News: Il 2 tempi stradale non è morto! Omologata la Langen Two Stroke

Ne avevamo parlato circa un anno fa: quella piccola cafe racer ci aveva colpito per semplicità e dimensioni, perché la prima sensazione è quella del colpo d'occhio. Poi leggendo la descrizione abbiamo fatto l'altra bella scoperta: il nome dice tutto, ovvero Two Stroke. La Langen è una moto 2 tempi che dopo due anni di sviluppo, ha superato i test di omologazione e verrà prodotta in tiratura limitata a partire dall'autunno.

PRODUZIONE LIMITATA

La Langen Two Stroke non poteva che nascere in Inghilterra, patria delle cafe racer, delle moto essenziali fatte per esprimere la naturale sensazione della guida in moto: vento in faccia, rumore del motore nelle orecchie e odore nel naso, vibrazioni sulle mani e strada dritta negli occhi. Questo modello che riporta in vita il motore due tempi è una creatura di Chris Ratcliffe, ex capo del design di CCM, altra piccola bottega di produzione di moto artigianali, “Abbiamo trascorso due anni prima di questi test. È stato un grande traguardo - ha detto Chris Ratcliffe al magazine inglese MCN - La cosa più grande per me personalmente è stata arrivare a questo punto dopo tutto il lavoro che tutti abbiamo fatto, sia di giorno che di notte”.

Lo scorso 7 giugno la Langen Two Stroke ha passato i test di omologazione (MSVA) per la circolazione su strada e ora può passare alla produzione, previste per l'autunno in una tiratura limitata di 1.000 unità. Durante i test la moto è stata molto apprezzata dai tecnici dell'MSVA: “La maggior parte di loro va in moto, quindi l'hanno adorata - ricorda Chris - Quando stavamo facendo il test di analisi del gas, uno di loro si è accucciato dietro la moto per spargersi i fumi in faccia. Sì, penso che sia giusto dire che è andato tutto abbastanza bene”.

PATRIA DELLE CAFE RACER

Le origini della Two Stroke si trovano tra Bolton e Wigan, due cittadine a nord ovest di Manchester a poca distanza tra loro. Bolton è la sede della CCM Motorcycles e Wigan quella della Langen Motorcycles, due marchi legati al passato della cultura motociclistica inglese. La resurrezione del motore due tempi non poteva che avvenire nella patria delle cafe racer, dove i sognatori non smettono di inseguire i loro sogni fino a realizzarli, perché i leoni inglesi sono indomiti e non smettono mai di crederci.

Come ha fatto Chris Ratcliffe che nel 2019 è uscito da CCM per concretizzare la sua passione per la realizzazione di motociclette diverse da qualsiasi altra, spingendosi ai confini della tecnologia moderna e dell'innovazione, catturando l'essenza stessa e l'emozione di guidare una moto e cercando l'armonia tra funzionalità e forma.

CARATTERISTICHE

La Langen Two Stroke è avvolta in un telaio in alluminio e ammortizzata da forcelle Öhlins e doppi ammortizzatori K-Tech. Il motore da 249 cc produce una potenza di 75 CV a 11.500 giri e, con i 114 chili di peso dichiarati, registra un rapporto potenza-peso di 660 CV per tonnellata. L'impianto frenante è Brembo, con una coppia di dischi anteriore da 320 mm e un singolo posteriore da 265 mm, montati su ruote a raggi da 17”. Il sound del 2 tempi si fa sentire grazie ai due scarichi, uno sotto il codino e l'altro nella parte inferiore. Diffuso l'utilizzo di carbonio rinforzato dal kevlar, per rendere la Two Stroke leggera ma al contempo resistente.

CHILOMETRI DI TEST

“Lo sviluppo di questa moto è stato un impegno enorme, ma avere un gruppo di persone intorno che ha condiviso l'obiettivo è stato davvero travolgente. Anche se tecnicamente è già pronta per la produzione, faremo altri test di affidabilità nel corso dell'estate e ne abbiamo già pianificato per migliaia di chilometri per assicurarci che resista” ha affermato Mr. Ratcliffe. La priorità ora è quella di accumulare chilometri, quindi un raduno ciclistico nei week end potrebbe essere una buona occasione. Uno di questi è la cronoscalata al Goodwood Festival of Speed dall'8 all'11 luglio, prima di andare al maggior numero possibile di spettacoli.

E per incrementare la notorietà della Two Stroke, l'azienda afferma inoltre che i clienti saranno invitati a visitare la fabbrica per vedere la moto finita. A dimostrazione che non si tratta di una produzione industriale e che l'azienda punta più alla qualità che alla quantità, quando sarà a regime verranno prodotte due esemplari a settimana, anche perché la Two Stroke ha diverse possibilità di personalizzazione. Se vi state chiedendo il costo, una produzione limitata a soli 1.000 esemplari con tante opzioni di personalizzazioni si attesta a 34.000 sterline, che al cambio attuale fanno circa 39.500 euro.

Articoli che potrebbero interessarti