Il casco integrale in carbonio di Scorpion è perfetto per il granturismo grazie alla sua leggerezza e alla sua comodità ma non rinuncia al look cattivo

Il casco da granturismo deve rispondere a determinate caratteristiche per venire incontro alle esigenze di motociclisti che lo indossano per lunghi tratti: doti di leggerezza, aerodinamicità e comodità sono quelle più ricercate, insieme a quelle ovviamente dell'affidabilità e della sicurezza.

Il nuovo casco integrale in carbonio Scorpion Exo 1400 Carbon Air è stato sviluppato appositamente per il gran turismo e, a detta del costruttore, il risultato è il miglior casco gran turismo mai prodotto da Scorpion Sports.

Fatto per essere tenuto in testa

Le parti in carbonio sono quelle che più colpiscono l'attenzione, donando al casco GT un aspetto e una qualità racing, oltre a un carattere davvero superlativo.

La calotta è disponibile in tre diverse misure ed è realizzata miscelando la fibra in carbonio con il mix di fibre nobili denominato TCT® (Thermodynamic Composite Technology), per portare il peso a soli 1.250 gr e garantire resistenza e un miglior assorbimento degli urti.

La presenza della parola 'Air' nel nome del casco fa capire quale sia una delle sue caratteristiche, per soddisfare le esigenze dei mototuristi, grazie alle prese d’aria profilate.

Gli interni avvolgenti sono estraibili per essere puliti nel migliore dei modi, sempre secondo le indicazioni del costruttore, mentre il sistema Airfit li rende “personalizzabili” garantendo inoltre un livello di comfort e sicurezza duraturo negli anni.

Particolarità utili

Grazie al meccanismo Ellip-Tec la visiera può essere sostituita facilmente e senza l'utilizzo di utensili. Le molle garantiscono un serraggio totalmente ermetico e più silenzioso lungo la guarnizione e in caso di caduta, Ellip-Tec si dimostra resistente e in grado di mantenere la visiera in posizione.

Il casco Scorpion Exo 1400 Carbon Air è previsto della visiera “Dark smoke”, retrattile con trattamento antiappannante su entrambi i lati con il trattamento Pinlock 100% Max Vision in grado di assicurare un'azione anti appannante al 100%.

Gli interni in tessuto antibatterico KwikWick III mantengono sia la testa sia il viso asciutti e freschi indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Inoltre niente più fastidio a causa degli occhiali perché consentono di metterli e toglierli agilmente.

L'Exo 1400 Carbon Air è dotato anche del sistema di cuscinetti gonfiabili AirFit che garantisce comfort e vestibilità elevati, mentre per un'ulteriore sicurezza è stato previsto l'anello di chiusura.

Scorpion Exo1400 Carbon Air

Ventilazione garantita

La visiera garantisce una chiusura ermetica e può essere bloccata in tre diverse posizioni: aperta, chiusa e lievemente aperta per far passare un piccolo refolo d’aria.

Un'ulteriore ventilazione è assicurata dalle prese d’aria profilate e dall'apposito sistema di ventilazione, per un ottimo livello di riciclo dell’aria grazie all’effetto Venturi, evitando turbolenze.

Per non creare condensa e appannare la visiera, il casco integrale GT Scorpion è dotato del deflettore nasale.

Fotogallery: Scorpion Exo1400 Carbon Air

Disponibilità, misure e costi

Il casco integrale GT Scorpion Exo 1400 Carbon Air è disponibile in 3 diverse misure di calotta per sei taglie in totale, dalla XS alla XXL. Il peso in taglia M è di 1.250 grammi.

A dimostrazione dell'elevata qualità di questo casco, Scorpion applica una garanzia di 5 anni.

Nella colorazione Solid Black il prezzo è di 389,90 euro, in quella Matt Black 409,90 euro mentre nelle versioni con grafica è di 439,90 euro.