Tu sei qui

MotoGP, VIDEO - Maverick Vinales: unico a vincere con Suzuki, Yamaha e Aprilia

Il Top Gun ha raggiunto ad Austin un primato per quanto riguarda la MotoGP, diventando il primo pilota a vincere in questa categoria con tre moto diverse

MotoGP: VIDEO - Maverick Vinales: unico a vincere con Suzuki, Yamaha e Aprilia

Maverick Vinales ha scritto la storia ad Austin trionfando con l'Aprilia RS-GP nel Gran Premio dopo aver conquistato anche la pole position in qualifica e la vittoria nella Sprint Race. Lo spagnolo è infatti il primo pilota della storia della MotoGP ad aver vinto con tre diversi Costruttori almeno un Gran Premio. La prima vittoria l'aveva ottenuta a Silverstone nella sua seconda stagione in sella alla Suzuki. Anche a quell'epoca il suo compagno di squadra era Aleix Espargarò!

La seconda è arrivata pochi mesi più tardi, perché una volta passato in Yamaha lo spagnolo ha vissuto un inizio di stagione nel 2017 da incorniciare. Maverick riuscì infatti a vincere la gara di debutto sulla M1 a Losail per poi ripetersi anche nella seconda tappa di stagione in Argentina. All'epoca sembrava destinato a vincere in carrozza il suo primo titolo in MotoGP, ma l'avventura con Yamaha gli ha poi riservato altre soddisfazioni ma anche tanti dolori, fino al momento della separazione a metà 2021. 

Da quel momento per Vinales è iniziata la sfida targata Noale e Aprilia, che l'ha portato a soffrire molto all'inizio salvo poi, passo dopo passo, risalire la china fino a conquistare il primo podio nel 2022 ad Assen. Sembrava che la vittoria potesse arrivare dopo poco, ma in realtà il Top Gun ha dovuto attendere fino a domenica ad Austin, quando ha raggiunto questo traguardo prestigioso che in ogni caso lo consegna alla storia della MotoGP.  

Articoli che potrebbero interessarti