Tu sei qui

SBK, National Trophy: assolo di Salvadori a Misano, sul podio Rovelli e Baiocco

Il portacolori Broncos Racing fa sua prima gara stagionale, dominando la corsa dal primo all’ultimo giro. Secondo posto in rimonta per Rovelli, mentre Andreozzi chiude ai piedi del podio

SBK: National Trophy: assolo di Salvadori a Misano, sul podio Rovelli e Baiocco

Luca Salvadori non ha tradito le attese della vigilia, centrando un successo perentorio nella prima gara dell’anno del National Trophy 1000, disputata quest’oggi sul tracciato di Misano, nel contesto del JuniorGP

Scattato dalla terza casella dello schieramento, il pilota milanese ha sfruttato il significativo miglioramento delle condizioni meteo, dopo un sabato di qualifiche condizionato dalla pioggia, per sfoderare il gran passo mostrato nei primi turni di prove libere e fare il vuoto dietro di sé. Portatosi in testa poche curve dopo il via, Salvadori ha infatti dominato la corsa dal primo all’ultimo passaggio, cavalcando indisturbato verso la bandiera a scacchi, in sella alla Ducati Panigale V4R del team Broncos Racing.

Se per la vittoria non c’è stata partita, ben più combattuta è stata la lotta per i restanti gradini del podio, che ha avuto come protagoniste le Aprilia di Alessandro Andreozzi e del poleman Matteo Baiocco, a cui si è aggiunta nel finale la BMW di uno scatenato Filippo Rovelli. Sedicesimo dopo delle Qualifiche complicate da un problema in Q1, l’erede di Gabriele Giannini nel team Pistard ha dato vita a una splendida rimonta, che lo ha portato a strappare a “Baiox” la piazza d’onore negli ultimi passaggi, lasciando Andreozzi ai piedi del podio.

Quinto posto per Alex Schacht, seguito da Riccardo Morelli e Alessandro Arcangeli, primo pilota della categoria Fast Experience, grazie alla settima posizione conquistata davanti a Luigi La Placa, in sella a una BMW S1000RR preparata con il supporto del 322 Racing Team. Completano i primi dieci Lorenzo Sommariva e Matteo Ciprietti. È finita anzitempo, invece, la gara di Francesco Ciacci, ritiratosi in seguito a una caduta in Curva 8 nelle prime fasi di gara.

Photo credit: National Trophy

La classifica della gara a Misano

Articoli che potrebbero interessarti