Tu sei qui

JuniorGP a Misano, brillano Surra, Dalla Porta e Pugliese

Nel weekend inaugurale del 2024 i piloti italiani si rivelano assoluti protagonisti nelle categorie Moto 2, Stock ed ETC. Nella Moto 3 Morosi manca per poco il successo in Gara 1

Moto - News: JuniorGP a Misano, brillano Surra, Dalla Porta e Pugliese

Le qualifiche del primo appuntamento stagionale del JuniorGP sul circuito di Misano avevano visto gli italiani in grande spolvero e le gare non sono state da meno.

Alberto Surra ha regalato subito una gioia al team Ciatti-Boscoscuro nella categoria Moto 2, precedendo di poco meno di due decimi lo spagnolo della Fantic Cardoso Racing Roberto Garcia, con cui ha fatto corsa a parte. Terzo e più staccato un altro iberico Alberto Ferrandez del Finetwork Team. Bene anche il debuttante Mattia Casadei del Team Ciatti-Boscoscuro, quarto a precedere Francesco Mongiardo della Fantic Cardoso.

Nella Stock Lorenzo Dalla Porta non sbaglia, confermando la pole di ieri. A dispetto del Long Lap Penalty da scontare per non aver seguito le indicazioni dei commissari in pit lane sabato pomeriggio, che lo ha relegato in sesta piazza l'italiano è riuscito a rimontare. La gara è anche stata brevemente interrotta per un incidente occorso a Rodriguez, ma alla ripartenza il recupero del pilota Yamaha è stato finalizzato ai danni di Dino Iozzo, superato sul finale anche da Andy Verdoia su Honda.

Nell'ETC grazie ad un attacco decisivo all'ultimo giro Giulio Pugliese si è portato a casa Gara 1 precedendo di soli 9 millesimi il sudamericano Marco Morelli, con terzo posto andato a David Gonzalez. In Gara 2 diversi incidenti non hanno rallentato il testa a testa tra i mattatori della prima manche. Per il primo vincitore però, è arrivata una caduta alla tornata 12, per cui l'argentino della Milav Racing si è aggiundicato il GP davanti a Gonzalez della AC Racing e all'italiano Leonardo Zanni della Fir Racing.

Infinie nella Moto 3 il corridore locale Alessandro Morosi ha dato spettacolo fino a quando è stato superato dall'iberico Jesus Rios su KTM che lo ha staccato di appena 12 millesimi. Sul podio con loro Marcos Duarte del team Aspar. In Gara 2 non cambia il primo classificato, mentre in seconda posizione si è collocato Adrian Cruces della Finetwork e terzo il neozelandese Comac Buchanan. Soltanto settimo Morosi. Unidicesimo Dodo Boggio.

 

Articoli che potrebbero interessarti