Tu sei qui

MotoGP, Ezpeleta: "In Qatar riunione con le Case per decidere il regolamento 2027"

Il CEO di Dorna sulle novità tecniche: "nessun cambiamento nei prossimi 2 anni. I motori saranno diversi, la nostra proposta piace alla maggior parte dei costruttori"

MotoGP: Ezpeleta:

La MotoGP va verso un ridimensionamento, dal punto di vista tecnico naturalmente. Dorna, organizzatrice del campionato, e le case costruttrici stanno discutendo da tempo come ridurre le prestazioni dei prototipi della classe regina. Si va da una riduzione di cilindrata (si è parlato di scendere a 850 cc), all’eliminazione degli abbassatori, alla limitazione dell’aerodinamica dal 2027: tutte proposte sul tavolo delle trattative.

Dell’argomento ha parlato il CEO di Dorna Carmelo Ezpleta durante il Galà della Reale Federazione Motociclistica Spagnola. “Stiamo discutendo i regolamenti tecnici e sportivi per il 2027. A Doha ci sarà una riunione con tutti i costruttori - le sue parole riportate da Marca - Ci hanno fatto una proposta, noi abbiamo risposto con un'altra proposta un po' più ristretta della loro e ora devono dirci cosa ne pensano. Siamo abbastanza vicini, alla maggior parte di loro piace ciò che abbiamo proposto.

Quindi fra poco più di una settimana, in Qatar, si terrà una riunione molto importante per capire in quale direzione andrà la MotoGP. Ezpeleta, però, è stato chiaro su un punto: non ci saranno stravolgimenti prima di 3 anni. Quindi nelle prossime due stagioni si correrà con le regole attuali.

"Prevediamo che i motori saranno diversi, ma non abbiamo intenzione di fare cambiamenti per i prossimi due anni. I costruttori inizieranno a lavorare ora per il 2027; nel 2025 e nel 2026 ci saranno le stesse regole di adesso. Molto presto arriveremo a un accordo che sarà annunciato in questa stagione" ha concluso.

Articoli che potrebbero interessarti