Tu sei qui

Velocifero a EICMA 2023: a tutto elettrico, scrambler, scooter, off-road e molto altro

Velocifero punta sull’elettrico: a Eicma 2023 fari puntati sulla scrambler Race-X, lo scooter Tennis E e l’off-road Jump Scrambler. Non manca il mezzo dei record in esposizione

EICMA: Velocifero a EICMA 2023: a tutto elettrico, scrambler, scooter, off-road e molto altro

Velocifero, il brand nato dall’estro creativo di Alessandro Tartarini, porta a Eicma 2023 la sua innovativa ed ampia gamma di prodotti di mobilità unici e futuristici.
In questa edizione i fari sono puntati principalmente su quattro modelli: Race-X, la scrambler elettrica con un’autonomia fino a 170 km e una velocità massima di 110 km/h, che può essere guidata a partire dai 16 anni di età ed è una delle poche moto elettriche sul mercato la cui ricarica completa di 2,5 ore può essere effettuata non solo da una comune presa 110-240 Volt, utilizzando l’apposito caricabatterie, ma anche presso le colonnine pubbliche di ricarica in Corrente Alternata (AC). Race-X verrà prodotta a partire dal mese di marzo 2024 e sarà disponibile, anche in Italia, in quattro colorazioni: Giallo, Rosso, Bianco e Grigio. Il prezzo di listino di Race-X sarà di 7.600 euro f.f..

Tennis E, il nuovo scooter elettrico di Velocifero che rappresenta un perfetto mix di sportività, tecnologia e nuovo stile retrò. Dotato di un potente motore elettrico da 3.000 watt (3kW), con 5kW di potenza massima, raggiunge una coppia massima di 175 Nm. Lo scooter elettrico è alimentato da due batterie estraibili e di capacità complessiva di 2,88 kWh, fornite di serie, che permettono allo scooter di raggiungere un’autonomia superiore a 80 Km. Tennis E sorprende per le sue elevate prestazioni: sviluppato con la tecnologia IPM (Internal Permanent Magnet), può facilmente affrontare una pendenza di 18°. In Tennis E il comfort di guida è massimo, grazie alla sospensione posteriore progressiva, posizionata sotto la pedana poggiapiedi: una soluzione sofisticata raramente applicata sugli scooter, che ha permesso ai progettisti di Velocifero di creare un vano per riporre un casco. Tennis E, proposto nei colori Grigio e Bianco, sarà commercializzato in Europa a partire dal mese di marzo 2024.

Jump Scrambler, la moto elettrica dal DNA off-road e dagli pneumatici tassellati, pensata per avvicinare i giovani alla mobilità green. Un veicolo agile e maneggevole, caratterizzato da un motore elettrico da 3.000 W continui (5.000 W di picco) con una coppia massima di 175 Nm, che può raggiungere una velocità di 90 km/h. Jump Scrambler può essere facilmente ricaricata anche da una comune presa domestica 100-240V con tempi di 4-5 ore per una batteria da 2.808 Wh e di 5-6 ore per una da 3.600 Wh. Sarà commercializzata nei colori Giallo, Rosso e Nero a partire dal mese di marzo 2024.

Citiamo poi One-X, il SUV dei monopattini elettrico di Casa Velocifero che si contraddistingue per le sue dimensioni generose e la capacità di rispondere a chi è alla ricerca di un mezzo green, sicuro e pieghevole adatto anche per viaggi di media percorrenza. One-X dispone di una batteria da 1200 Wh che garantisce fino a 90 km di autonomia ed è commercializzato in due differenti motorizzazioni: motore singolo sulla ruota posteriore da 500W alimentato a 61,2 V; due motori da 500W ciascuno alimentati sempre a 61,2V (versione off road non omologata in Italia). One-X è già disponibile sui mercati europei, arriverà in Italia nelle prossime settimane.

Allo stand Velocifero non poteva inoltre mancare il prototipo di monopattino elettrico protagonista della “World Record Challenge” che si è svolta presso l’Autodromo Monza il 29 settembre scorso. A distanza di 54 anni dal “Record Mondiale di Velocità” effettuato da suo padre Leopoldo Tartarini con un prototipo a 3 ruote nel Circuito di Monza, Alessandro è sceso in pista nello stesso Autodromo alla guida di un prototipo di monopattino elettrico prodotto e preparato per l’occasione dall’azienda. Un sfida che ha visto Alessandro Tartarini raggiungere una velocità massima di 198 km/h e una accelerazione da 0-100 km/h in 3,27 secondi. “È un momento di grande fermento per noi. In occasione di Eicma 2023 siamo orgogliosi di annunciare l’apertura ufficiale della nostra filiale italiana, Velocifero Srl con sede a Bologna, capitale della Motor Valley. Un traguardo che ci permetterà di promuovere la nostra vasta gamma di veicoli in tutto il Paese” dichiara Alessandro Tartarini, patron di VelociferoLa presenza del nostro marchio continua ad ampliarsi: abbiamo recentemente concluso un accordo per distribuire i nostri prodotti negli Stati Uniti. Una collaborazione, questa, che si aggiunge a quelle già consolidate in diversi altri paesi”.

Articoli che potrebbero interessarti