Tu sei qui

SBK, Superbike 2024 al via: il nuovo regolamento tra zavorre, serbatoi e molto altro

LE REGOLE NEL DETTAGLIO - Sarà una stagione di cambiamenti a livello regolamentare per le derivate di serie: dall’introduzione del limite di peso alla riduzione del serbatoio passando per le concessioni e non solo. Ecco cosa cambia rispetto alla passata stagione

SBK: Superbike 2024 al via: il nuovo regolamento tra zavorre, serbatoi e molto altro

Meno di due settimane d’attesa e finalmente inizierà il Mondiale Superbike. La nuova stagione si annuncia come quella del cambiamento: non solo per i tanti di casa che ci sono stati, ma per le diverse modifiche effettuate a livello regolamentare. Cerchiamo quindi di capire quanto e come cambia il regolamento delle derivate rispetto alla scorsa annata tra limiti peso, zavorre, serbatoi e tanto altro. 

ZAVORRA - Uno dei cambiamenti più importanti è l’introduzione del peso minimo moto+pilota. I piloti dovranno infatti aggiungere del peso alle loro moto in base alla differenza che si manifesta nel raggiungere gli 80kg: coloro che si trovano sotto questa soglia dovranno aggiungere mezzo chilo per ogni chilo. Giusto per fare un esempio: se un pilota con la tuta e tutti i dispositivi di protezione raggiunge quota 70kg, dovrà aggiungere cinque chili alla sua moto. Il limite massimo sono dieci chili.

RIDUZIONE DEL SERBATOIO – A partire da questa stagione, la capacità del serbatoio è stata ridotta a 21 litri. A tal proposito non è stata ridotta solo la capacità del serbatoio, ma a partire da questa stagione il 40% del carburante utilizzato deve provenire da origine non fossile al fine di incrementare la sostenibilità all’interno del paddock.

MODIFICHE ALLE CONCESSIONI - Da quest’anno i punti concessione verranno assegnati ogni due Round invece che tre. Anche la Superpole Race sarà conteggiata nel sistema punti, visto che lo scorso anno veniva calcolata solo Gara 1 e Gara 2. Nel momento in cui ci sono più di 33 punti di margine tra una Casa e l’altra, quella con meno punti potrà accedervi.

VIOLAZIONI ALL’ALLOCAZIONE DEI MOTORI - Un pilota che infrangerà questa regola partirà dal fondo dello schieramento e riceverà anche due Long Lap Penalty. In precedenza la violazione veniva sanzionata con la partenza dalla corsia box, una volta accesasi la luce verde dopo che tutti i piloti avevano superato l’uscita dalla pitlane.

GIRI MOTORE -  I costruttori inizieranno il 2024 come hanno terminato il 2023. Questa regola vale per tutte le Case ad eccezione della Ducati, che ha ottenuto il suo limite originale del 2023. 

Articoli che potrebbero interessarti