Tu sei qui

Husqvarna: presentata ad Huskvarna la gamma 2017

Rinnovate le "tassellate", sia a 2 che 4 tempi. Arrivano le moto completamente riprogettate!

Iscriviti al nostro canale YouTube

Pochi giorni fa GPOne.com vi aveva dato qualche anticipazione sui nuovi modelli Husqvarna Motorcycles. Oggi sono stati svelati proprio ad Huskvarna, Svezia, paese natale dello storico marchio nato nel 1903. Parliamo dell'intera gamma totalmente rinnovata di modelli enduro. Per il 2017, infatti, l’intera gamma enduro è stata riprogettata da zero. Tutti i nuovi modelli sono equipaggiati da motori più leggeri e compatti, con la gamma 4 tempi dotata di serie dell’esclusivo controllo di trazione attivabile tramite un pulsante al manubrio. I propulsori si sposano perfettamente con il telaio e la ciclistica inedita e offrono, a detta della Casa, prestazioni al vertice di categoria.

MODIFICHE ALLA CICLISTICA - I modelli Husqvarna enduro 2017 hanno una ciclistica rinnovata che garantisce al pilota maggior comfort e confidenza. Realizzato con i migliori standard di qualità da WP Performance Systems, il nuovo telaio è più leggero ed ha una rigidità torsionale incrementata del 20% per avere miglior stabilità e agilità. La rigidezza longitudinale è stata invece ridotta del 30% per dare al telaio maggiore flessibilità e assicurare l’ottima funzionalità delle sospensioni. Il telaietto posteriore in composito, che rimane un’esclusività Husqvarna, è stato ridisegnato per accoppiarsi al nuovo telaio. Realizzato con il 30% di fibra di carbonio, questo componente è di 1 Kg più leggero rispetto al precedente. Tutti i modelli Husqvarna 2017 hanno di serie piastre lavorate al CNC con offset 22 mm. Novità su tutta la gamma enduro 2017 è la forcella WP Xplor 48 a cartuccia aperta, con molla in ogni stelo e funzioni ammortizzanti separate. Tutti i registri – compreso quello del precarico molla presente di serie – sono posizionati sulla sommità degli steli. Al posteriore, il nuovo ammortizzatore WP DCC (Dual Compression Control), azionato tramite leveraggio, è più leggero del precedente di 0,36 Kg. Le pinze e i comandi freno di alta qualità realizzati da Brembo si combinano con i dischi GSK per offrire una potenza decelerante ottimale. Il freno posteriore adotta ora un pistoncino da 24 mm di diametro (26 mm sui modelli precedenti), abbinato a un pedale freno più lungo di 10 mm per migliorare il controllo in frenata. La cassa filtro integrata nel telaietto posteriore ha un nuovo disegno. I condotti di ammissione sono posizionati con precisione per evitare le deformazioni dovute alla pressione dell’aria e garantire il massimo in termini di flusso dell’aria e di protezione dallo sporco. Il filtro in spugna adotta un sistema di montaggio a prova d’errore, per un’installazione precisa e sicura. Le nuove sovrastrutture seguono i principi del design di ispirazione svedese, valorizzati dai colori giallo e blu di grande impatto. 

ENDURO 2 TEMPI - Dalla leggera TX 125 alla regina di categoria TE 300, i modelli Husqvarna 2 tempi sono stati riprogettati da zero. I motori, più leggeri e compatti, adottano uno schema costruttivo completamente nuovo e focalizzato sulla centralizzazione delle masse. I pistoni aggiornati sono progettati per sposarsi perfettamente con i cilindri rivisti, mentre i nuovi alberi motore e il contralbero di bilanciamento presente sulle cilindrate 250cc e 300cc riducono le vibrazioni in modo significativo. Su tutta la gamma 2 tempi 2017 è presente il nuovo carburatore Mikuni TMX 38 a valvola piatta. Oltre ad assicurare un’erogazione molto regolare e controllabile, il nuovo carburatore è meno sensibile alle variazioni di temperatura e di altitudine e richiede di conseguenza minori interventi di regolazione. Il sistema di avviamento elettrico ha un motorino più leggero e collocato in posizione protetta al di sotto del motore. L’impianto può essere montato anche sulla TX 125, tramite un accessorio opzionale disponibile nel catalogo Husqvarna Accessories. La TX 125 ha cambio e impianto di scarico inediti.

ENDURO 4 TEMPI - Per il 2017, tutte le Husqvarna enduro 4 tempi adottano motori ridisegnati che raggiungono nuovi standard in termini di prestazioni e peso. Sviluppati per erogare la potenza in modo specifico per l’enduro, i nuovi propulsori sono più leggeri e compatti. Il controllo di trazione, presente di serie sulla gamma 4 tempi, garantisce la massima fruibilità e una trazione ottimale in ogni condizione di terreno. Tutti gli elementi principali del motore sono stati riposizionati per migliorare prestazioni e maneggevolezza. Le Husqvarna FE 2017 hanno teste riviste, cilindri aggiornati e nuovi alberi motore, che nel complesso garantiscono una durata ottimale e intervalli di manutenzione di 135 ore. La centralina che si occupa della gestione elettronica del motore Keihin è più piccola, più leggera e più veloce nel processare i dati. Integra le mappe motore selezionabili con comando sul manubrio e il sistema di controllo di trazione. Il nuovo corpo farfallato Keihin con diametro 42 mm ha l’iniettore che spruzza dal basso verso l’alto, per assicurare un flusso di carburante verso la camera di combustione ancora più efficiente. Sulle 4 tempi sono anche rinnovati gli impianti di scarico: il tubo ora passa 50 mm più vicino al motore, i silenziatori sono più corti. Il cambio ha rapporti specifici per l’enduro, una nuova forchetta nel selettore e un sensore che permette alla centralina EMS di selezionare la mappa migliore per ciascun rapporto. Tutti gli aggiornamenti ai motori FE 2017 hanno permesso di ottenere importanti risparmi di peso, che vanno da 0,7 a 1,7 kg a seconda del propulsore.

PREZZI - La gamma Husqvarna enduro 2017 sarà disponibile a partire dalla fine di luglio 2016 presso tutti i concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles. Vediamo le 2 Tempi. La TX125 costa 7.750 euro, la TE 250 viene 9.030 euro, e la 300 cc 9.340 euro. Le 4T, quindi le FE, vengono rispettivamente: 9.760 euro la 250 cc, 320 euro in più la 350 cc. La 450 viene 10.390 euro e 501 esattamente 200 euro in più.

Articoli che potrebbero interessarti