Novità

pubblicato il 13 settembre 2011

BMW e-Concept presentato all'IAA di Francoforte

Nasce la divisione "Urban Mobility", a Eicma vedremo i due maxi scooter a benzina

BMW e-Concept presentato all'IAA di Francoforte
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW e-Concept - Disegni e costruzione del prototipo - anteprima 1
  • BMW e-Concept - Disegni e costruzione del prototipo - anteprima 2
  • BMW e-Concept - Disegni e costruzione del prototipo - anteprima 3
  • BMW e-Concept - Disegni e costruzione del prototipo - anteprima 4
  • BMW e-Concept - Disegni e costruzione del prototipo - anteprima 5
  • BMW e-Concept - Disegni e costruzione del prototipo - anteprima 6

I temi scottanti del futuro prossimo sono sicuramente la mobilità urbana e la mobilità sostenibile, due concetti che dovranno viaggiare a strettissimo contatto nelle nostre città nei prossimi decenni.
BMW Motorrad ha deciso di lanciarsi fin da subito nel campo della mobilità urbana e approfitta dell’attenzione mediatica concentrata sull’IAA di Francoforte per proporre i propri concept, destinati a far parlare di loro nei prossimi mesi.

NUOVA DIVISIONE "URBAN MOBILITY"
La conferenza stampa che si è appena tenuta a Francoforte è stata l’occasione per dichiarare che entro la fine del 2011, BMW Motorrad costituirà la nuova divisione "Urban Mobility" e presenterà due veicoli premium nel segmento dei maxi-scooter.
Come ben sappiamo, gli scooter BMW saranno presentati al prossimo Eicma 2011 di Milano; i primi due modelli saranno spinti da motori bicilindrici a benzina, mentre sono in un prossimo futuro arriverà la versione a motore elettrico.

Già nei mesi scorsi la BMW ci aveva mostrato il prototipo dell’e-Scooter durante l’Innovation Day 2011, mentre oggi svela in anteprima le sue forme, presumibilmente definitive.
Guardando il prototipo, si nota come per la prima volta un design affascinante si sposi ad un veicolo elettrico, visto che fino ad oggi i pochi scooter a batterie che si sono visti in giro assomigliavano più a delle cassette della frutta che non a un veicolo.
L’impianto formale è decisamente slanciato in avanti, con forme agili e compatte e colori che richiamano da vicino i temi della eco-compatibilità. Alcuni particolari, come il disegno dei cerchi ruota, vogliono intenzionalmente richiamare il mondo delle automobili BMW, visto che è più che ovvio che questo e-Concept sarà destinato non solo all’utenza motociclistica ma, e soprattutto, a quella automobilistica.

ALTA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'AMBIENTE
BMW dichiara una quantità di tecnologia innovativa per questo concept, decisamente elevata. Il cruscotto multifunzione è fissato al manubrio, mentre gli specchietti retrovisori sono stati sostituiti da due telecamere nascoste nel fanale posteriore, che inviano l’immagine retrostante a due visori nel retro scudo.
I comandi al manubrio sarebbero, almeno nel concept, a sfioramento, e la presa di ricarica è ben a portata di mano al centro del tunnel.

Per quanto riguarda la propulsione, nulla è stato aggiunto a quanto già detto in passato e quindi che la tensione del pacco batterie sarà superiore a 60 Volts (dato del tutto inconsistente… N.d.R.) e che il motore sarà in grado di accelerare il veicolo come un propulsore termico.
L’autonomia dichiarata sarà di oltre 100 km, raggiunti grazie ad un avanzato sistema di gestione della carica, che integra anche un impianto di recupero d’energia in frenata.
I tempi di ricarica stimati sono di circa 3 ore ed è stato dichiarato che sarà possibile ricaricare il veicolo attraverso la normale rete elettrica casalinga senza la necessità di stazioni di ricarica apposite.

Insomma, il futuro di BMW Motorrad sembra essere già alle porte, e voi, che ne pensate?

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW e-Concept allo IAA di Francoforte - anteprima 1
  • BMW e-Concept allo IAA di Francoforte - anteprima 2
  • BMW e-Concept allo IAA di Francoforte - anteprima 3
  • BMW e-Concept allo IAA di Francoforte - anteprima 4
  • BMW e-Concept allo IAA di Francoforte - anteprima 5
  • BMW e-Concept allo IAA di Francoforte - anteprima 6

BMW e-concept IAA Frankfurt 2011

BMW e-concept IAA Frankfurt 2011

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , bicilindriche , curiosità , anticipazioni , tecnica , tecnologia , automatiche , concept , emissioni zero , moto elettriche , eicma 2011


Top