Tu sei qui

MotoGP, Bezzecchi: “Valentino nel box dà gusto, meglio avere lì lui che la fidanzata!”

“Ci dà consigli ed è stata una buona giornata, ma non devo adagiarmi sugli allori”. Di Giannantonio: “Uno dei miei migliori venerdì, entravo in Curva 4 come un drago per fare bella figura con Vale!”

MotoGP: Bezzecchi: “Valentino nel box dà gusto, meglio avere lì lui che la fidanzata!”

È stato un venerdì più che positivo quello vissuto dai piloti del team Pertamina Enduro VR46 Racing Team a Jerez, sotto gli occhi attenti del boss Valentino Rossi. Sia Marco Bezzecchi che Fabio Di Giannantonio sono riusciti infatti ad aggiudicarsi un posto in Q2, chiudendo la giornata rispettivamente in quarta e nona posizione. Un risultato che dà morale soprattutto al riminese, dopo un inizio di stagione tutto in salita.

“È stato un buon primo giorno e sia in termini di passo che di energie sono messo abbastanza bene - ha commentato il Bez - La partenza è stata migliore rispetto alle gare precedenti e sul passo non sono messo male, anche se mi manca ancora qualche decimino. Più che altro, non sono riuscito a fare molti giri con gomma media per via di una scivolata all’inizio del turno e, anche se stamattina ho fatto un passaggio in 1’37”5 al 18° giro che non era male, mi sento un po’ più lento dei primissimi sul passo. Con la morbida, invece ho trovato un po’ di bandiere gialle, ma il giro mi è venuto abbastanza bene. Potevo fare un po’ meglio ma l’importante era stare nei dieci, per cui va bene lo stesso”. 

Un prestazione forse non perfetta, ma sicuramente incoraggiante.“Io sono della filosofia che bisogna godere quando si può godere. Oggi è stata una buona giornata e devo esserne contento, anche se ovviamente non devo adagiarmi sugli allori, che poi sono pochi visto che ho chiuso quarto - ha osservato Marco - Bisogna continuare a lavorare e a migliorare, ma è stato un buon inizio rispetto alle gare precedenti e sono contento”

Dopo un complicato avvio di stagione, il romagnolo sta ritrovando quel bel feeling che aveva con la Desmosedici 2023 anche in sella alla GP24.

“Sì, qui è andata da subito nettamente meglio - ha affermato - Tendenzialmente, la pista ha meno grip rispetto alle precedenti, quindi ho avvertito un piccolo miglioramento a centro curva, che era il punto in cui non ero ancora riuscito a fare progressi dall’inizio dell’anno, mentre avevo già sistemato un po’ tutto il resto, ovvero staccata, ingresso e uscita di curva. Mi sento meglio ma è soltanto venerdì, perciò bisognerà continuare a stare sul pezzo, lavorare, studiare gli altri, e cercare di migliorare ancora”. 

Proprio i dati degli altri piloti Ducati si stanno rivelando un valido aiuto per il 25enne, nell’adattarsi alla sua nuova moto.

“Non mi voglio fasciare troppo la testa, altrimenti poi diventa una malattia, ma avendo la fortuna di poter vedere come fanno altri sette piloti ad andar bene in moto, cerco di sfruttarla, provando a studiarli al meglio per crescere e imparare” ha sottolineato Bezzecchi, che a Jerez potrà contare anche sulla presenza al box di Valentino.

Una carica e uno sprone in più, quasi come quando si ha lì la fidanzata. O forse, non proprio così.Meglio avere Vale nel box che la morosa - ha puntualizzato l’alfiere VR46 con un sorriso - Vale aiuta sicuramente tantissimo, perché ci viene a vedere in pista e ci dà tanti consigli, quindi c’è tanto di guadagnato con lui e dà proprio gusto averlo qui con noi”. 

Volgendo invece lo sguardo al meteo, il riminese ha ben chiare le condizioni che vorrebbe trovare domani: “Meglio l’asciutto perché la pioggia ha troppe incognite, però le condizioni sono uguali per tutti, quindi vediamo. Io spero comunque che ci sarà asciutto perché vorrei continuare a lavorare studiando i dati di oggi, per continuare a fare progressi anche domani”. 

Di Giannantonio: “Mi piace che ci sia Vale, dovrebbe venire più spesso!”

Centrata la Q2, l’umore è alto anche dall’altro lato del box VR46, dove Fabio Di Giannantonio può rallegrarsi per i progressi compiuti tra le FP1 e la sessione pomeridiana.

“Stamattina ho avuto dei problemi con la moto e non sono stato velocissimo, ma abbiamo fatto dei grossi passi avanti per il pomeriggio e il potenziale, in realtà, è altissimo. Sono veramente contento per il feeling che ho avuto questo pomeriggio - ha raccontato - Il time attack non è stato fantastico perché, purtroppo, ho trovato un po’ di traffico e ho dovuto fare un sorpasso nel mio giro veloce e quando stavo facendo un giro davvero buono ho beccato la bandiera gialla. Però l’obiettivo della giornata era di stare in Q2 e l’abbiamo centrato, quindi è stata una giornata positiva. Forse uno dei miei migliori venerdì”. 

Un’ottima giornata, resa ancor più speciale dalla presenza di Valentino Rossi.

“È fighissimo, perché l’ho visto in pista mentre giravo e poi anche al box e mi sono ho detto: ‘c’è il capo qui a Jerez, devo fare bella figura!’. Ho visto che era in Curva 4 e, per fare bella figura, entravo come un drago. Come non ho mai fatto in vita mia - ha detto ridendo - Per me ovviamente è tutto nuovo ed è bellissimo avere Vale qui. Prima abbiamo scambiato due parole sulla guida e su ciò che ha visto in pista e, sinceramente, è un onore avere anche solo un parere da Valentino Rossi, il più grande di tutti i tempi. Mi piace e dico già che secondo me dovrebbe venire più spesso!”.

Altro grosso tema del weekend è il possibile arrivo della pioggia. Vantaggio o svantaggio per il romano?
 
“Vediamo. Non sono mai pro o contro la pioggia, perché sono sempre stato un pilota veloce sia sull’acqua che sull’asciutto, quindi alla fine cambia poco per me - ha ammesso - Ovviamente mi piacerebbe girare sull’asciutto perché è sempre più bello, però sarò pronto e fiducioso in entrambe le condizioni”. 

Articoli che potrebbero interessarti