Tu sei qui

SBK, Freddo e pista umida ad Assen: la spunta Toprak in FP1, 3° Bautista

Il turco precede la Kawasaki di Alex Lowes, 4° Gardner seguito da Rea, Gerloff e van der Mark. 9° Bulega, 10° Iannone, 13° Rinaldi, 17° Locatelli, 19° Bassani

SBK: Freddo e pista umida ad Assen: la spunta Toprak in FP1, 3° Bautista

Una mattinata tutt’altro che primaverile ad Assen per la FP1 della Superbike, considerando la temperatura di 10° nell’aria e 12° sull’asfalto. Per gran parte della sessione la pista si è presentata umida e solo nel finale i piloti hanno utilizzato le slick una volta che si è asciugata.

Sta di fatto che Toprak ha siglato il riferimento del turno in 1’35”684, a tre secondi dal record della pista, seguito a 290 millesimi dalla Kawasaki di Alex Lowes. Nei primi tre anche Alvaro Bautista, che nel finale ha trovato lo spunto per portarsi alle spalle del britannico di KRT, incassando mezzo secondo.

Dietro il campione del mondo compare Remy Gardner seguito da Johnny Rea poi le BMW ei Gerloff e van der Mark. Nei primi dieci anche Bulega, vittima di un lungo in curva 1, braccato da Andrea Iannone che chiude la top ten. 13° Rinaldi, 17° Locatelli, 19° Bassani, 21° Spinelli.

In un secondo spiccano undici piloti.

Speriamo in un miglioramento delle condizioni al pomeriggio.

11:05 Bautista è terzo allo scadere a mezzo secondo da Toprak. Nono Iannone seguito da Bulega. 

11:03 Gerloff sale in terza posizione mentre Iannone è ottavo alle spalle di Bautista. 11° Rinaldi, 19° Bassani. In un secondo ci sono dieci piloti. 

11:00 Cinque minuti alla conclusione: ecco i crono.

10:57 Entra in pista Iannone. 

10:53 Toprak resiste in vetta con il crono di 1'36"956 mentre Bulega commette un lungo alla curva 1, finendo nella ghiaia.

10:50 Entra ora anche Bulega con la slick così come Locatelli, Gerloff, Rea, Lecuona, Redding, Rabat e Bassani. 

10:46 Entra ora anche Bautista con la Ducati. Il riferimento resta quello di Toprak in 1'39"956 seguito da Vierge a due secondi e sei decimi. 

10:45 La pista si sta lentamente asciugando e iniziano ad entrare nuovi piloti come Vierge ed Aegerter.

10:38 Toprak porta il crono sull'1'38"324 mentre Sam Lowes è quarto a 6 secondi

10:35 Oettl sigla il crono di 1'46"529. Aspettiamo il riscontro di Toprak.

10:34 Entra ora in pista Toprak con la BMW. Al momento lunico riferimento è quello di Alex Lowes in 1'40"340. 

10:29 Anche Alex Lowes è sceso in pista: un paio di tornate per il portacolori Kawasaki con gomma da bagnato prima di tornare ai box

10:26 Al momento l'unico pilota in pista Spinelli. L'asfalto è umido e di conseguenza non sono le condizioni migliori per i piloti. 

10:25 Inizia ora il turno: Spinelli con la Ducati è il primo a scendere in pista.

10:15 Soli 5 minuti e si parte! Ricordiamo che Bulega comanda la classifica iridata davanti a Lowes e Bautista poi Toprak con la BMW. 

10:00 tra 20 inizia il turno della Superbike. Giornata fredda al TT con nove gradi nell'aria e 12 sull'asfalto. Dopo la pioggia della notte, tra le nuvole spunta qualche timidio raggio di sole, ma le condizioni non sono certamente delle migliori.

Alle ore 10:20 scatterà la FP1 di Assen dalla Superbike. C’è grande attesa al TT per il terzo round stagionale delle derivate con Bulega che arriva da primo della classe davanti ad Alvaro Bautista e Alex Lowes. In quarta posizione nella classifica iridata spicca Toprak, reduce dalla doppietta di Barcellona e intenzionato di confermarsi in Olanda.

Tra i motivi di interessa Johnny Rea con la Yamaha così come Andrea Iannone, alla prima con la Ducati V4 di Go Eleven sul tracciato olandese. Ricordiamo che, a seguito dell’infortunio con la moto da cross, sarà assente Danilo Petrucci, sostituto per l’occasione da Spinelli, all’esordio nel Mondiale. Occhio ovviamente alle condizioni meteo perché è annunciata pioggia per tutto il weekend e stamani la pista già si presenta bagnata.   

Articoli che potrebbero interessarti