Tu sei qui

MotoGP, Marc Marquez si prende la FP1 a Portimao: Vinales 2°, Morbidelli 5°

Lo spagnolo è il migliore nella prima sessione di libere, Maverick precede le KTM di Binder e Miller, poi il Morbido che sorride finalmente con la Ducati Pramac. Martìn 6°, Bagnaia 13°

MotoGP: Marc Marquez si prende la FP1 a Portimao: Vinales 2°, Morbidelli 5°

12:40 - Termina qui la nostra cronaca LIVE della prima sessione di libere a Portimao, grazie per averla seguita con noi. Appuntamento alle 16:00 per la seconda LIVE di giornata con la FP2 che sarà decisiva per entrare in Q2. Stay Tuned!

12:35 - Marc Marquez chiude con il miglior tempo la prima sessione di libere a Portimao. Le condizioni dell'asfalto sono state pesantemente condizionate dalla pioggia caduta durante la notte, ma lo spagnolo proprio alla fine del turno ha deciso di spingere al punto da segnare il miglior crono davanti a Vinales e Brad Binder. Miller porta l'altra KTM in 4a posizione davanti ad una bella sorpresa di giornata, ovvero il nostro Franco Morbidelli. 

Sesto Jorge Martìn, poi Rins e Oliveira, mentre Alex Marquez chiude 9° davanti alla prima Honda in classifica che è quella di Joan Mir. Abbastanza lontanto Bagnaia, che però non è di certo solito a spingere troppo nella prima sessione ed ha chiuso in 13a posizione. 

12:31 - Marc Marquez segna il miglior tempo in 1'40'484 davanti a Vinales, poi Binder. Morbidelli si sta migliorando. Morbido 5°! La classifica

12:32 - Martìn terzo adesso, anche Bagnaia sta cercando di migliorarsi. Sia Marquez che Miller stanno segnando dei caschi rossi. 

12:30 - Casco rosso di Jorge Martìn, che al momento è 8° ma sembra destinato a risalire la classifica. 

12:28 - Previsione corretta, ora Binder si piazza davanti a tutti con Vinales secondo e Marc Marquez terzo. Rins 4°. Due minuti al termine di questa FP1. 

12:27 - Miller si migliora ma resta terzo, ma diversi piloti stanno segnando dei caschi rossi quindi la classifica potrebbe cambiare nella fase finale. 

12:25 - Miller segna dei caschi rossi, mentre è lontano Aleix Espargarò, che adesso è 16°. 

12:24 - Miller in terza posizione adesso, quando mancano circa 5 minuti al termine della prima sessione di libere a Portimao. 

12:23 - Binder spazzola l'asfalto di Portimao!!!!

12:21 - Binder intantoi è risalito fino alla 8a posizione, mentre a chiudere la classifica ci sono tre Honda, con Mir ultimo e preceduto da Zarco e Marini. Un pelo meglio Nakagami, 17°. 

12:19 - Rins si piazza adesso in seconda posizione, mentre Acosta si sta lanciando adesso per un altro run. La classifica

12:18 - Migliora ancora Marc Marquez, mentre Miguel Oliveira si mette alle sue spalle. Poi Alex Marquez, con entrambi i piloti Gresini in prima fila virtuale adesso. Di Giannantonio intanto sale in 5a posizione. Stranamente lontano Brad Binder, che adesso è solo 22° anche se si sta migliorando. 

12:16 - Marc Marquez si piazza davanti a tutti, abbassando di oltre tre decimi il riferimento di Miller. La pista sta migliorando probabilmente. 

12:14 - Spinge forte Rins, che sta cercando di trovare la quadra in sella alla M1. 

12:13 - Sale in classifica l'uomo di casa, con Oliveira che segna il 5° tempo. Rins ora è secondo. Le condizioni di poco grip dell'asfalto sembrano aiutare la Yamaha. 

12:10 - Jack Miller torna in vetta alla classifica battendo il riferimento di Acosta. 

12:09 - Jorge Martìn sale ora in quarta posizione, Miller 3°. Rientra in pista Bagnaia. 

12:06 - Uno sguardo alla classifica. Acosta davanti a Quartararo e Morbidelli. 

12:05 - Acosta segna il miglior tempo girando in 1'41'738. Mancano circa 24 minuti al termine di questa prima sessione. 

12:04 - Spettacolo Acosta sul dosso di Portimao che ci ha sempre regalato immagini spettacolari!

12:03 - Molti piloti stanno rientrando nei box, le condizioni della pista non sono di certo ottimali. 

12:02 - Una bella notizia per i colori italiani: Franco Morbidelli si è appena messo in prima posizione davanti a Quartararo e Rins! 

12:01 - Marc Marquez sale ora in terza posizione, ma dopo pochi istanti viene scalzato da Bagnaia che si prende la prima fila virtuale. 

12:00 - Sta alzando l'asticella Augusto Fernandez, che con la GasGas (KTM) sale in terza posizione. Anche Marc Marquez adesso si sta migliorando con dei caschi rossi. 

11:58 - Alex Rins porta la sua Yamaha davanti a tutti, mentre Pedro Acosta è 6° alle palle del suo compagno di squadra Augusto Fernandez. Bagnaia intanto 14°. 

11:56 - Marc Marquez segue Enea Bastianini da vicino in pista. 

11:55 - Miller risponde a Martìn ed è di nuovo davanti. Siamo però a quasi 5 secondi dai riferimenti della qualifica del 2023, quindi la pista non è in condizioni ottimali. 

11:52 - Adesso è Jorge Martìn a piazzarsi davanti a Bezzecchi, un primo sguardo alla classifica. 

11:51 - Miller sempre davanti con Martìn adesso alle sue spalle, poi Bezzecchi e Rins. 

11:50 - Arrivano i primi riferimenti ma ovviamente siamo ben lontani dai crono attesi. Per adesso Miller si piazza davanti a tutti. 

11:49 - Dall'onboard di Aleix Espargarò si vede che i piloti non hanno timore a spingere subito abbastanza forte. 

11:45 - Semaforo verde, scatta la sessione a Portimao con i primi piloti che entrano in pista anche per valutare subito le condizioni dell'asfalto sporcato da una pioggia notturna. 

11:42 - Sembra molto rilassato Gigi Dall'Igna, che qui si è goduto la doppietta di Bagnaia nel 2023 nel GP di apertura della stagione. 

11:41 - L'eroe di casa Miguel Oliveira cerca la concentrazione nel box di Aprilia Trackhouse.

11:40 - Buongiorno e benvenuti alla nostra cronaca LIVE della prima sessione di prove libere MotoGP a Portimao. 

AGGIORNAMENTO - I nostri fidati inviati sul posto Paolo Scalera e Matteo Aglio ci hanno appena riferito che durante la notte è caduta della pioggia nella zona del tracciato dell'Algarve, portando anche parecchia polvere e sabbia. Probabilmente le condizioni del tracciato di Portimao stamattina non saranno esaltanti. 

In Algarve è tutto pronto per il secondo round della stagione MotoGP 2024. Sul tracciato di Portimao stamattina i piloti torneranno in pista ed avremo le prime risposte dopo averli osservati in azione in Qatar. Lusail ha offerto infatti una prima occhiata su tutto quello che vivremo in questa stagione, ma i test che hanno preceduto la gara ed anche il layout del tracciato, hanno di certo cambiato alcune carte in tavola. 

In Portogallo avremo dei riscontri molto diversi, sia per la conformazione così particolare della pista, sia perché i piloti che hanno cambiato moto dalla scoirsa stagione arriveranno qui con maggiore esperienza e consapevolezza. Marc Marquez adesso potrà spingere al massimo con la sua Ducati di Gresini, Pedro Acosta dopo il debutto con i fuochi di artificio di Lusail dovrà mostrare di aver imparato dai propri errori e Franco Morbidelli torna sulla pista che l'ha visto protagonista di un terribile incidente durante una sessione di allenamento privata. 

Continuerà poi lo scontro ad altissimo livello tra Pecco Bagnaia e Jorge Martìn, che restano i due indiziati principali per la conquista del titolo, ma non si devono assolutamente sottovalutare Aprilia e KTM. Entrambe sono cresciute moltissimo ed a Portimao sono da considerare come temibilissimi avversari. Aleix Espargarò aveva dimostrato di avere il passo per vincere in Qatar, ma qualcosa è andato storto domenica, mentre Binder resta una mina vagante e se dovesse trovare la continuità necessaria potrebbe inserirsi prepotentemente nella lotta per il titolo da qui a fine anno. 

La nostra cornaca LIVE della FP1 di Portimao scatterà alle 11:45, Stay Tuned!

Questa la classifica del mondiale:
 

 

Articoli che potrebbero interessarti