Tu sei qui

MotoGP, Ruggito Bastianini in FP2 a Portimao: 2° Miller, poi Marc Marquez. Bagnaia 8°

Enea chiude al comando la prima giornata di libere precedendo Miller e Marc, che cade nel finale. Martìn 4° su Binder e Bezzecchi, poi Vinales precede Bagnaia. Quartararo e Rins portano le Yamaha in Q2

MotoGP: Ruggito Bastianini in FP2 a Portimao: 2° Miller, poi Marc Marquez. Bagnaia 8°

17:12 - Termina qui la nostra cronaca LIVE della seconda sessione di libere MotoGP a Portimao, grazie per averle seguite con noi! Restate sintonizzati su GPOne per tutte le dichiarazioni dei protagonisti direttamente dal paddock, Stay Tuned!

17:07 - Enea Bastianini chiude la prima giornata di libere a Portimao davanti a tutti, regolando alla fine un ottimo Jack Miller e Marc Marquez, che nell'ultimo time attack cade sprecando la possibilità di stare davanti a tutti. 4° tempo per Martìn davanti a Binder e Bezzecchi, che solo nell'ultimo tentativo ha strappato l'accesso alla Q2. Vinales è il primo pilota Aprilia in classifica con il 7° tempo davanti a Bagnaia ed alla coppia Yamaha, con Quartararo 9° su Rins. Ottimo risultato per la M1 che centra con entrambi i piloti la Q2. 

FUori dai dieci Acosta e Di Giannantonio e peccato per Morbidelli, che si stava giocando l'accesso alla Q2 prima di cadere. Anche Aleix Espargarò vittima di una caduta che lo relega in 14a posizione proprio davanti a Morbido, mentre va anche peggio a Luca Marini, caduto nell'ultimo time attack e purtroppo ancora una volta fanalino di coda della classifica. 

17:00 - Bezzecchi entra in Q2 grazie al 6° tempo, sorpresa Rins che porta a due le Yamaha in Q2!!! La classifica, con Bastianini autore del miglior tempo davanti a Miller e Marc Marquez. 

16:59 - Sventola la bandiera, Bagnaia centra il 7° tempo davanti a Quartararo. Bezzecchi è 11° ma si sta migliorando!!!

16:59 - Pista libera da bandiera, ultimo assalti al cronometro! Quartararo entra in 7a posizione ed in Q2!!!Bagnaia casco rosso, per ora è fuori. 

16:57 - Caduta per Morbidelli, peccato! Cade anche Marc Marquez, finito il turno per entrambi. Anche Marini giù, una serie di cadute tutte nello stesso giro. 

16:56 -  Di Giannantonio chiude il suo time attack con il 7° crono. Per ora Bastianini resta leader su Marquez e Martìn, poi Vinales. Bagnaia adesso è 10° e sta rischiando. 

16:55 - Casco rosso per Di Giannantonio, che continua a spingere forte. 

16:54 - Bezzecchi chiude il suo time attack con l'8° crono. Fasi finali di questa sessione, tutti i piloti ai box per montare gomma nuova e dare l'ultimo assalto al cronometro. 

16:53 - Casco rosso per Bezzecchi, che può risalire la classifica. Intanto continua la buona giornata di Quartararo che è 10° e per ora è in Q2. 

16:52 - Marc Marquez risponde e sale in seconda posizione alle spalle di Bastianini. Bagnaia invece è 8°.

16:51 - Per ora la bandiera è ancora esposta, quindi i tempi non valgono. Ora green, pista libera. Bagnaia si sta migliorando. 

16:50 - A terra Aleix Espargarò, bandiera gialla. Anche Alex Marquez a terra. Entrambi i piloti stanno bene. 

16:49 - Bastianini si piazza davanti a tutti precedendo Martìn, Vinales e Binder. La classifica è rivoluzionata. 

16.48 - Uno sguardo alla classifica, ma tanti piloti stanno segnando caschi rossi!

16:47 - Miller scalza Morbidelli con il suo terzo crono. Ancora ultimo Marini, che non riesce a trovare la quadra con la Honda neanche a Portimao. 

16:45 - Grande Morbidelli che sale in terza posizione! Ottima prestazione per Franco, che al momento si garantisce la Q2! Adesso entra in pista anche Martìn con gomme nuove. 

16:44 - Marc Marquez gira in 1'38'559 e si migliora ulteriormente. Intanto balzo di Nakagami, che salòe in terza posizione ora con la Honda. Morbidelli è 10° ma si sta migliorando. 

16:43 - Marc Marquez si piazza davanti di nuovo, girando in 1'38'629. Continua a spingere anche nel secondo passaggio!

16:41 - Altro casco rosso per Marc Marquez, che vuole chiudere la giornata davanti a tutti! Anche Di Giannantonio molto veloce in questo momento. 

16:40 - Piccola sbavatura per Marc Marquez, che dopo aver segnato un casco rosso sbaglia ed abbandona il giro. Sta facendo raffreddare leggermente le gomme per poi rilanciarsi. 

16:39 - Vinales risale la classifica e si mette davanti a tutti girando in 1'38'629. 

16:37 - Joan Mir si migliora leggermente e chiude il suo giro lambendo il muro del 1'40. Honda comunque molto lontane, Joan è solo 19°. Diversi big stanno entrando in pista con gomme nuove, tra cui Marc Marquez e Vinales, che segna subito un casco rosso. 

16:35 - Mancano circa 24 minuti al termine di questa sessione, probabilmente tra poco assisteremo al primo assalto al cronometro. 

16:34 - Unico pilota Aprilia in top ten adesso è Aleix Espargarò, mentre è stranamente lontano Oliveira, solo 18° sulla pista di casa. 

16:32 - Si migliorano sia Bastianini che Morbidelli, al momento 6° e 7°. Bene Quartararo, che è sesto. Dall'Igna osserva i suoi piloti dal box. 

16:31 - Jorge Martìn rompe gli indugi e strappa il miglior tempo a Marquez! Primo pilota sotto il muro del 39, girando in 1'38'979.

16:29  - Acosta anche a Portimao sta andando fortissimo, per ora è terzo. Binder nel frattempo sta segnando dei caschi rossi. 

16:28 - La classifica cambia, con Morbidelli che sale in 8° posizione alle spalle di Bastianini! Marquez intanto davanti a tutti!!!

 

16:27 - Marc Marquez non si migliora ma continua a girare su un ottimo passo. Davvero un buon run per Marc, che sembra aver maggiore confidenza con la sua Ducati rispetto a quanto osservato in Qatar. 

16:25 - Risale la classifica Bagnaia, che adesso è 7° davanti ad Alex Marquez. Poi Nakagami, che porta la Honda in top ten. 

16:23 - Marc Marquez si migliora e gira a meno di tre decimi dal riferimento di Binder. Ora Marc è 2°, poi Martìn, Quartararo e Bezzecchi

16:21 - In questa fase non si sta migliorando nessuno, si dovrà attendere qualche altro minuto prima di vedere la vera caccia al tempo. Adesso i piloti stanno lavorando probabilmente sul ritmo gara. 

16:19 - Il miglior pilota Honda in questa fase è Nakagami, che è 15°. Zarco soffre ed è 20° al momento. 

16:17 - Chiudono la classifica ancora una volta i due piloti Honda HRC, con Marini 21° davanti a Mir. Situazione veramente dura per la Casa giapponese. 

16:15 - Non è esaltante neanche l'inizio sessione di Enea Bastianini, che al momento è solo 13°.  

16:15 - Bagnaia al colloquio con i tecnici Ducati nel box. Pecco al momento è 16°, ma non è strano. L'italiano di solito spinge solo nella parte finale del turno. 

16:14 - Morbidelli si sta confermando in ottima forma, dopo aver segnato il 5° tempo stamattina adesso è 8°. Una bellissima notizia!

16:12 - Uno sguardo alla classifica quando mancano circa 48 minuti al termine della sessione:

16:11 - Acosta sale in 4a posizione, davanti ad Alex Marquez. Si fa vedere in top ten Aleix Espargarò che porta l'Aprilia in 8a posizione.  

16:09 - Martìn scala la classiifca fino al 3° posto, alle spalle di Binder e Quartararo. Marc Marquez 5° adesso, mentre Bagnaia al momento è solo 22°. 

16:08 - Bandiera gialla, caduta a bassa velocità per Jack Miller. 

16:07 - Binder va subito a lambire il limite del 39 basso, classifica in continua evoluzione, la situazione è decisamente migliore rispetto a quanto visto stamattina. 

16:07 - Bezzecchi è il primo a scendere sotto il 40',  poi passa Di Giannantonio che ferma il cronometro in 1'39'936. 

16:06 - Jack Miller si piazza subito davanti a tutti, tempi decisamente più veloci della mattinata. 

16:04 - I tempi stanno subito crollando rispetto a stamattina. Di Giannantonio ha già girato sotto il 41, quindi oggi vedremo senza dubbio una sessione più veloce. 

16:02 - Martìn stamattina non è stato particolarmente brillante, ma sarà senza dubbio uno degli sfidanti per un posto in Q2 e poi per la lotta per la pole. 

16:01 - Semaforo verda a Portimao, scatta la seconda sessione di libere!

15:59 - Jack Miller in VOLO!!!

15:57 - Marc Marquez, che stamattina ha segnato il miglior tempo, al colloquio con un tecnico Michelin

15:55 - Benvenuti alla nostra cronaca LIVE della FP2 MotoGP a Portimao, che sarà decisiva per l'accesso diretto alla Q2. Una immagine spettacolare di Oliveira stamattina durante la FP1

La prima sessione di libere a Portimao è stata condizionata parecchio dalle perfettibili condizioni del tracciato dell'Algarve. Marc Marquez si è preso il gusto di chiudere la sessione davanti a tutti, ma i riferimenti sono lontani ben tre secondi dai tempi della scorsa stagione, per cui ci sarà ampio margine per migliorare e quanto visto stamattina potrebbe non riflettere i reali valori in campo. 

Al netto di queste considerazioni, Marc è stato perfetto con la Ducati di Gresini e sarà senz'altro uno dei clienti più scomodi a Portimao. Vinales ha chiuso la mattinata in seconda posizione con un'Aprilia in buona forma, mentre la KTM ha piazzato Binder e Miller alle spalle dei due battistrada. Una bella notizia è arrivata da Franco Morbidelli, che proprio a Portimao aveva subito un brutto incidente durante un allenamento privato. Il pilota di Pramac ha chiuso con il 5° tempo. Lontano per adesso Bagnaia, solo 13°, ma è andata anche peggio a Bastianini, 19° al termine della FP1. 

La nostra cronaca LIVE della FP2 a Portimao scatterà alle 16:00, Stay Tuned!

Questa la classifica della FP1 di stamattina:

Articoli che potrebbero interessarti