Tu sei qui

MotoGP, Martìn vince a Portimao, Bastianini 2°, Acosta 3°: caos Bagnaia-Marquez

Jorge con una gara perfetta vince e si porta in vetta al campionato, Enea chiude secondo approfittando della caduta di Vinales. Acosta grande terzo, ma è polemica per l'incidente di gara tra Bagnaia e Marc Marquez

MotoGP: Martìn vince a Portimao, Bastianini 2°, Acosta 3°: caos Bagnaia-Marquez

15:56 - Termina qui la nostra cronaca LIVE del Gran Premio, grazie per averla seguita con noi. Restate sintonizzati su GPOne per tutte le dichiarazioni dei protagonisti e ricordate l'appuntamento di stasera con il nostro Bar Sport. STAY TUNED!

15:53 - Grazie a questa vittoria, Martìn è il nuovo leader in campionato, mentre perde tanto terreno Bagnaia che segna uno zero pesante. 

15:48 - Jorge Martìn vince alla grande il Gran Premio a Portimao, con una condotta perfetta dal primo all'ultimo giro. In fuga dalla prima curva, Martìn ha imposto il suo ritmo su Vinales e Bastianini, che l'hanno seguito fino all'ultimo giro. Vinales ha poi commesso un errore apparentemente inspiegabile, ma sembra che ci sia stato un problema tecnico per la sua Aprilia. Enea ha dunque chiuso al secondo posto davanti a Pedro Acosta, autore a sua volta di una gara maestosa. 

Quasi a fine gara un episodio che farà discutere parecchio e che riguarda Marc Marquez e Pecco Bagnaia. Marc ha infilato Pecco, che ha però risposto incrociando. In uscita di curva Marquez ha stretto verso l'interno ed ha impattato la Ducati di Bagnaia. Entrambi a terra ed episodio destinato a far discutere parecchio. 

Quarto posto per Brad Binder davanti a Jack Miller, poi Marco Bezzecchi e Fabio Quartararo che precede Aleix Espargarò, autore di una bella rimonta dopo essere scattato benissimo. Oliveira e Di Giannantonio chiudono la top ten. 

ULTIMO GIRO - Vince Jorge Martìn su Bastianini e Pedro Acosta, sul podio alla seconda gara in MotoGP! Binder 4° su Miller, poi Bezzecchi. La classifica

ULTIMO GIRO - Inizia l'ultimo passaggio con Martìn che sta volando verso la vittoria, Vinales si difenda da Bastianini. MAVERICK CADE!!!!!!!!!!!!!!! Fuori Vinales all'ultimo giro. ACOSTA SUL PODIO!!!!

GIRO 24 - Grande colpo di scena: Marquez affonda su Bagnaia, che incrocia, cade e stende Marc! Intanto Martìn vola verso la vittoria, perché Bastianini non è ancora riuscito a passare Vinales. 

GIRO 23 - Bastianini fa il giro veloce ed è sempre più vicino a Vinales, con Martìn che invece ha allungato a 7 decimi il vantaggio. Bagnaia crolla anche rispetto ad Acosta e ora sta subendo gli attacchi di Marc Marquez, che è molto più efficace. FUORI BAGNAIA E MARQUEZ!!!!!!!

GIRO 22 - Manovra spettacolare di Acosta che affonda al tornantino su Bagnaia!!! Intanto Pecco alle prese con Marc Marquez, che può strappargli la 5a posizione. Martìn sempre leader su Vinales e Bastianini, ma i tre si stanno giocando la vittoria perché sono vicinissimi. 

GIRO 21 - Bastianini si è rifatto sotto su Vinales, ma anche Martìn sta spingendo. Un trenino da inizio gara con i tre piloti che lottano sul filo dei millesimi. Bagnaia crolla ulteriormente ed ora è a 3 secondi da Bastianini. ACOSTA PASSA BAGNAIA!!!!!!

GIRO 20 - La classifica, stiamo entrando nella parte finale di gara ed ora sarà importante capire chi ha gestito meglio le gomme. Martìn sempre leader su Vinales. Giro veloce di Bastianini!!!

GIRO 19 - Continua il tira e molla tra MArtìn e Vinales, che non vuole mollarlo assolutamente. Il distacco tra i due resta tra i 6 e i 7 decimi, con Bastianini sempre in agguato. Bagnaia leggermente crollato, adesso a 2,2 da Bastianini. Acosta sempre molto vicino e minaccioso. Marquez invece a circa un secondo da Acosta. 

GIRO 18 - Giro veloce di Vinales, che si porta a sei decimi da Martìn. Bastianini poi a mezzo secondo esatto da Vinales e Bagnaia che invece è a 1,8 da Bastianini. Acosta dopo una fase in cui sembrava pronto a passare Pecco, ha abbassato leggermente il ritmo. 

GIRO 17 - Bagnaia non riesce a chiudere il gap su Bastianini, che a sua volta soffre alle spalle di Vinales. Maverick almeno non sta facendo scappare Martìn, che adesso è a 7 decimi. Bastianini sempre molto vicino.

GIRO 16 - Martìn sta spingendo fortissimo per tentare di allungare su Vinales, che adesso accusa un gap di circa un secondo. Bastianini molto vicino a Maverick, ma non trova lo spazio per attaccare. Acosta sempre incollato a Bagnaia, che adesso si è messo a spingere ed ha realizzato il miglior giro in gara. 

GIRO 15 - LA CLASSIFICA con Martìn sempre leader su Vinales, Bastianini e Bagnaia. 

GIRO 14 - Bastianini incollato a Vinales, vuole prendere la seconda posizione per non far scappare Martìn che continua a spingere. Bagnaia intanto si è leggermente avvicinato ad Enea. 

GIRO 13 - Martìn allunga nuovamente a 7 decimi di vantaggio su Vinales, Bastianini sembra pronto ad attaccare il pilota Aprilia. Bagnaia invece a 1,7 secondi da Enea ed Acosta sempre incollato alla sua coda. 

GIRO 12 - Bagnaia sta perdendo leggermente terreno da Bastianini, che adesso ha un vantaggio di 1,6 secondi su Pecco, che a sua volta deve difendersi da un Acosta indiavolato!!!! Incrocio tra i due, Pedro attacca ma Pecco risponde. Spettacolo Acosta!!!!

GIRO 11 - Ci avviciniamo a metà gara, Acosta sta ancora cercando di attaccare Bagnaia, mentre si è riavvicinato Marc Marquez, che non vuole mollare il gruppo del podio. Martìn intanto continua a condurre la gara su Vinales e Bastianini, che sembra restare leggermente distaccato per far respirare la sua Ducati. 

GIRO 10 - La classifica con Martìn ancora leader su Vinales e Bastianini. 

GIRO 9 - Acosta dopo aver divorato Marquez si lancia all'inseguimento di Bagnaia, che si è allontanato leggermente da Bastianini. Binder sta insidiando Marquez, che non sembra incisivo come ieri. 

GIRO 8 - Acosta sta mangiando decimi su decimi su Marc Marquez, che invece non tiene il passo delle coppia Ducati Factory. ACOSTA SU MARQUEZ!!!!! Pedro adesso è  5°, grandissima gara per questo talento meraviglioso!!!!

GIRO 7 - Giro veloce per Bastianini che si avvicina a Vinales, il gruppetto è ancora compatto. Vinales ha ormai ripreso Martìn, che non riesce a scappare. Acosta affonda su Binder e diventa il primo pilota KTM in classifica! Adesso è a mezzo secondo da Marc Marquez. 

GIRO 6 - Martìn sta cercando di allungare su Vinales, che però non molla la Ducati di Pramac. Acosta intanto è incollato a Binder per la 6a posizione ed appena più avanti c'è Marc Marquez. Potrebbe prospettarsi un altro duello come quello di Lusail. 

GIRO 5 - LA CLASSIFICA al 5° passaggio sul traguardo, con Martìn ancora in fuga. Miller intanto perde le due posizioni da Binder ed Acosta. 

GIRO 4 - Si riduce il vantaggio di Martìn su Vinales, che è a meno di 4 decimi adesso. Anche Bastianini molto vicino, mentre Bagnaia continua a difendersi da Marquez. Binder intanto ha preso Miller per il 6° posto e alle sue spalle c'è un Acosta super efficace. Chiudono la top ten le due Yamaha. Cade Raul Fernandez. 

GIRO 3 - Martìn cerca di creare un gap su Vinales che è marcato da vicino da Bastianini e Bagnaia. Partenza terribile per Aleix Espargarò, che al momento è 17°. Marc Marquez molto vicino a Bagnaia per il 4° posto

GIRO 2 - La classifica al primo passaggio sul traguardo, Martìn detta il passo su Vinales e Bastianini. Caduta per Morbidelli che rientra in gara ultimo. Cade anche Alex Marquez, che rientra a sua volta

GIRO 1 - SI SPEGNE IL SEMAFORO, scatta il Gran Premio e Martìn si infila davanti a Bastianini, Vinales e Bagnaia.  Maverick passa bastianini nel primo giro, Marc Marquez 5° su Miller, poi Acosta e Binder.

15:00 - Scatta il giro di riscaldamento, buona gara a tutti!!!

14:58 - Ed ecco le scelte fatte dai piloti, come vedete sono tutti su dura all'anteriore e media al posteriore. Nessun rischio da parte di nessun pilota. 

14:57 - Tra poco il foglio Michelin con la scelta gomme effettuata dai piloti. 

14:56 - Da tenere d'occhio ovviamente anche Jorge Martìn, che ieri ha chiuso sul podio la Sprint ed ora è a due punti da Bagnaia nella classifica generale. 

14:55 - Inizia a svuotarsi la griglia di partenza a Portimao, tra poco il giro di riscaldamento. 

14:53 - Bagnaia ieri è stato protagonista di una bellissima Sprint prima di commettere un errore che l'ha costretto al 4° posto al traguardo. 

14:50 - Cerca la concentrazione assoluta Marc Marquez, che ieri ha chiuso secondo salendo per la prima volta sul podio con la Ducati di Gresini.

14:49 - Mancano circa 10 minuti al giro di riscaldamento ed alla partenza della gara. 

14:45 - Benvenuti alla nostra cronaca LIVE del Gran Premio del Portogallo sul tracciato di Portimao, griglia già completa.

Dopo l'antipasto di ieri con la Sprint Race, oggi arriva il piatto forte del weekend di gara della MotoGP a Portimao, con il Gran Premio. Maverick Vinales ieri ha portato la sua Aprilia al trionfo, raccogliendo il suo primo successo con la Casa di Noale, mentre alle sue spalle Marc Marquez ha affondato il colpo su Jorge Martìn, conquistando il primo podio in sella alla Ducati di Gresini. 

Ma ieri sono di certo mancati due grandi protagonisti, anche se per ragioni diverse. Enea Bastianini non è infatti riuscito ad azionare l'abbassatore anteriore della sua Ducati in partenza ed ha sofferto per tutta la gara, mentre Pecco Bagnaia, scattato 4°, stava navigando tranquillo verso una vittoria in solitaria prima di commettere un errore che l'ha fatto retrocedere al 4° posto senza possibilità di recupero. Entrambi gli alfieri di Ducati Factory oggi saranno della partita, rendendo la partita ancora più aperta. 

La nostra cronaca LIVE del Gran Premio di Portimao scatterà pochi minuti prima delle 15:00, Stay Tuned!

Questa la griglia di partenza:
 

Questa la classifica iridata:

Articoli che potrebbero interessarti