Tu sei qui

MotoGP, Vinales trionfa con l'Aprilia nella Sprint a Portimao, 2° Marquez, 3° Martìn

Maverick approfitta del lungo di Bagnaia che stava dominando e chiude 4°. Marc torna fenomeno con un sorpasso da antologia su Martìn. Bastianini 6° dopo una brutta partenza per un problema all'abbassatore

MotoGP: Vinales trionfa con l'Aprilia nella Sprint a Portimao, 2° Marquez, 3° Martìn

16:30 - Termina qui la nostra cronaca LIVE della Sprint Race MotoGP a Portimao, grazie per averla seguita con noi. Restate sintonizzati su GPOne per tutte le dichiarazioni dei protagonisti e ricordate l'appuntamento di stasera con il nostro Bar Sport che sarà tramesso alle 20:00. Stay Tuned!

16:28 - La classifica iridata cambia in questo modo al top:

Pecco Bagnaia 37
Jorge Martìn 35
Brad Binder 29
Marc Marquez 27

16:27 - Arriva finalmente la vittoria per Maverick Vinales con l'Aprilia, si chiude un cerchio che non trovava la quadra perfetta. Ma oggi a Portimao Maverick è stato perfetto, approfittando alla grande del lungo di Bagnaia che stava dominando in solitaria. Alle sue spalle ha chiuso un Marc Marquez che sale per la prima volta sul podio con la Ducati di Gresini grazie ad un sorpasso strepitoso all'ultimo giro su Martìn, che chiude 3°.

Ai piedi del podio Pecco Bagnaia, che aveva in mano questa Sprint ma ha fatto un lungo alla prima staccata gettando alle ortiche una vitttoria ormai certa. Miller chiude 5° davanti a Bastianini e Acosta. Enea non è riuscito in partenza ad ingaggiare l'holeshot anteriore della sua Ducati ed infatti la sua partenza non è stata perfetta. Ottavo al traguardo Aleix Espargarò, mentre chiudono la top ten Fabio Quartararo e Raul Fernandez. 

ULTIMO GIRO - Marquez passa Martìn e si prende la seconda posizione, intanto Vinales vola verso la prima vittoria da quando è in Aprilia!!!! Finisce così, con Vinales 1° su Marc Marquez e Jorge Martìn, poi Bagnaia, Miller e Bastianini. 

ULTIMO GIRO - Marquez continua ad insidiare Martìn per il secondo posto, bel duello. 

ULTIMO GIRO - Inizia l'ultimo giro con Vinales leader su Martìn, che però vorrà tentare l'attacco! Marc Marquez ora vicinissimo, lotta aperta!!!!

GIRO 11 - Resistenza di fuoco per Vinales con Martìn che inizia a puntare l'interno dell'Aprilia. Marc Marquez leggermente più distante osserva il duello tra i due e potrebbe approfittarne. Bagnaia molla e si rassegna al 4° posto. Bastianini sempre 6° alle spalle di Miller e davanti ad Acosta, che non gli recupera terreno. 

GIRO 10 - Vinales si ritrova leader su Martìn, che incombe!! Marc Marquez però è a tiro, lotta apertissima, mentre Bagnaia ora deve ricostruire. La classifica

GIRO 9 - Marquez non vuole mollare la coda di Martìn, che adesso però segna il giro veloce di gara. Vinales insidiato da Martìn, mentre Acosta è incollato alla coda di Bastianini per la 6a posizione. Miller sempre 5°. Svarione di Bagnaia, che crolla in 4a posizione!!!Lungo alla prima staccata!!!!

GIRO 8 - Vinales recupera qualche decimo su Bagnaia, Maverick non vuole mollare. Martìn però incombe alle sue spalle, mentre Marc Marquez non riesce a tenere adesso il passo dei primi tre. Vantaggio di Bagnaia a quota 7 decimi adesso. 

GIRO 7 - Martìn affonda su Marc Marquez. infilato al tornantino! Bagnaia sempre leader sta allungando su Vinales. Bezzecchi male, è solo 11°, mentre Morbidelli è 14°. 

GIRO 6 - Bagnaia imbastisce una fuga, ha un vantaggio di oltre un secondo su Vinales, che sta tenendo a bada Marc Marquez. Martìn 4° su Miller, poi Bastianini ed un ottimo Acosta che è 7°. 

GIRO 5 - Caduti anche Fabio Di Giannantonio e Binder, mentre Zarco è rientrato in gara. La classifica. Errore di Marquez, che viene passato da Vinales. 

GIRO 4 - Marc Marquez super aggressivo passa Miller e si mette in seconda posizione e si lancia all'attacco di Bagnaia!!! Anche Vinales passa Miller, poi Martìn e Bastianini. Acosta intanto è 9° davanti a Quartararo. Fuori anche Zarco. 

GIRO 3 - Miller resiste a Bagnaia che gli è incollato, mentre Marc Marquez passa Vinales e sale in terza posizione. Martìn 5° dopo aver passato Bastianini.  Settimo Binder su Aleix Espargarò. Fuori RINS! Bagnaia ha passato Miller, ora Pecco al comando, Marquez in coda a Miller. Bandiera gialla per la caduta di Rins. 

GIRO 2 - La classifica al primo passaggio sul traguardo, brutta partenza di Martìn che è 6°.

GIRO 1 - Si spegne il semaforo e il migliore allo stacco è Vibales che si infila davanti a tutti nella tripla destra, ma viene passato da Miller e Bagnaia! Jack davanti. Bastianini ha avuto un problema con l'abbassatore anteriore. Marquez 4° davanti a Bastianini. 

16:00 - Scatta il giro di riscaldamento a Portimao, buona Sprint a tutti!!!

15:57 - Si svuota la griglia di partenza, tra pochissimi scatta il giro di riscaldamento e dopo i 12 giri della Sprint Race di Portimao. 

15:55 - Tanta concentrazione per Marc Marquez, caduto all'inizio della Q2 e non in grado dunque di massimizzare il suo potenziale. Scatterà 8° in griglia. 

15:54 - Non è stata una qualifica facile neanche per Brad Binder, decimo in griglia pur avendo dimostrato un potenziale di alto livello. Una caduta in Q2 ha condizionato la sua qualifica. 

15:53 - Non si è qualificato benissimo l'eroe di casa Miguel Oliveira, che scatterà dalla 15a posizione non avendo centrato il passaggio alla Q2. 

15:52 - La tensione sale sulla griglia di partenza in questo secondo round della stagione 2024. 

15:52 - Bagnaia chiamato ad una partenza di fuoco dalla quarta casella dello schieramento. 

15:50 - Benvenuti alla nostra cronaca LIVE della Sprint Race MotoGP a Portimao, piloti già in griglia e meno di dieci minuti al giro di riscaldamento.

Arriva il momento per i piloti a Portimao di affrontare la Sprint Race, con una griglia di partenza che vede Enea Bastianini guardare tutti dall'alto grazie alla pole conquistata oggi in qualifica. In prima fila con Enea ci saranno Maverick Vinales e Jorge Martìn, mentre Pecco Bagnaia scatterà dalla quarta casella dello schieramento dopo aver avuto una qualifica non semplicissima a causa del traffico e di due bandiere gialle. 

In seconda fila anche Jack Miller, miglior pilota KTM fino a questo momento, con Bezzecchi sesto dopo aver inziato ad interpretare bene la Ducati GP23. Settima casella per Pedro Acosta che ha anche superato lo scoglio della Q1, mentre scatterà 8° Marc Marquez, che è scivolato all'inizio della Q2 sprecando probabilmente la possibilità di qualificarsi meglio. Fabio Quartararo ha conquistato la nona casella dello schieramento con una Yamaha M1 che almeno a Portimao non sembra soffrire come fatto in Qatar, mentre tutti i piloti Honda occupano le ultime quattro posizioni della griglia, a testimoniare ulteriormente l'enorme momento di difficoltà che sta attraversando HRC. 

La nostra cronaca LIVE della Sprint Race scatterà pochi minuti prima delle 16:00, Stay Tuned!

Questa la griglia di partenza MotoGP a Portimao:

Articoli che potrebbero interessarti