Tu sei qui

Honda ADV 350: un "viaggio" dentro la fabbrica di Atessa

Vi siete mai chiesti come venga realizzato uno degli scooter più interessanti del mercato? Ecco un video che ci spiega tutto su di lui

Iscriviti al nostro canale YouTube

Vi siete mai chiesti come viene realizzata una moto o uno scooter? Si magari proprio il vostro mezzo... quello che ogni giorno vi porta al lavoro, o vi accompagna la domenica sui passi di montagna. Pensate ad un viaggio in una moderna fabbrica, dove l'ingegneria è tutto, dove questa si fonde con il meglio dell'attuale tecnologia. Pensate a come viene prodotto, realizzato. Honda sono anni e anni che lavora al meglio, e con l'esperienza, ha raggiunto la perfezione dell'intero ciclo di vita dei propri prodotti. Grazie ad un video su YouTube del canale automobilistico KondorCars, possiamo fare un viaggio all'interno dello stabilimento di Atessa, in Italia, dove viene assemblato lo scooter Honda ADV 350.

Made in Atessa

Facciamo un salto nel passato. Anno 1971, Honda Italia apre ad Atessa, in provincia di Chieti (Abruzzo), una delle aziende più importanti. Pensate che nel 1976, qui si producevano mezzi come la CB125 e la NS125. Oggi ad Atessa "si parla" di SH e ADV, scooter campioni di vendite, sempre in vetta alle classifiche. Oggetto del video, è proprio uno di questi, l'Honda ADV350. Nel cortometraggio viene dunque mostrato come avviene la fusione di alcune parti in alluminio, la saldatura del telaio, la verniciatura della carrozzeria e molto altro.

Non si può non rimanere affascinati da come nascano alcune componenti del motore, i forcelloni e parti del telaio, fusi, e poi saldati con l'automazione e la robotica. Dopo l'assemblaggio, tocca al controllo qualità ed al collaudo. Insomma poche chiacchiere, godetevi il video!

Articoli che potrebbero interessarti