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Bridgestone S20: gomma da Motogp

La casa giapponese introduce un nuovo pneumatico dal carattere decisamente sportivo

Moto - News: Bridgestone S20: gomma da Motogp

La Bridgestone detiene da anni il monopolio della fornitura degli pneumatici in MotoGP. Da quando, nel 2009, il costruttore giapponese ha ottenuto la fornitura unica degli pneumatici, la ricerca e lo sviluppo ha portato ad una gomma dalle prestazioni estreme e sempre costanti.

Dal DNA Motogp al prodotto di tutti i giorni il passo è stato breve, ed ecco quindi che la casa giapponese ha introdotto il Battlax Hypersport S20. La sigla non è – ovviamente – casuale, a partira dal nuovo simbolo “S”, inteso come sportivo. Il nuovo Battlax S20 completa la gamma di prodotto Hypersport (che include il BT-016 Pro e il BT-016 tra gli altri pneumatici sportivi per un uso stradale e in pista).

L’S20 è stato progettato per cercare di soddisfare le richieste dei motociclisti sportivi europei, per l’utilizzo sportivo delle cilindrate principali nel Vecchio Continente (600-1300cc).


L’ampia area di contatto dell’S20 e l’elevato livello di aderenza derivano dall’esperienza maturata in MotoGP. I motociclisti sportivi possono affrontare gli angoli di piega con la massima tranquillità”, ha dichiarato Dominique Plom, Assistant Manager di Bridgestone Europe.

La volontà quindi è stata quella di travasare la tecnologia delle competizioni, in grado di poter offrire il giusto range di prestazioni a condizioni e temperature differenti, costruendo l’S20 con l’utilizzo della tecnologia della cintura monospirale (Mono-Spiral-Belt – MBS) unita alla tecnologia HTSPC Bridgestone Battlax S20 Posteriore(High Tensile Super Penetrated Cord), per poter aumentare l’area di contatto a tutti gli angoli di piega. In altre parole: maggior grip in ogni condizione.

Il profilo è progettato con scanalature che diventano dritte nella zona centrale. Una scelta motivata dalla volontà di migliorare le performance in piega quando l’angolo è basso, in particolare in ingresso di curva. All’anteriore, gli incavi della spalla migliorano invece la sensazione di contatto negli angoli alti, con più grip sia sul bagnato che sull’asciutto.

Anche la mescola ha ricevuto particolari attenzioni. L’S20 in Silice Rich, è stata arricchita dal polimero NanoPRo-TechTM ,  che permette maggior aderenza fin dalla fase di riscaldamento dello pneumatico, senza però compromettere la resistenza dello stesso.

Ultima annotazione per gli amanti della tecnica. Sia l’anteriore che il posteriore dispongono della mescola a triplo strato 3 Layer Compound (3LC), con una ripartizione ottimizzata di aree morbide e più dure, per garantire una maggiore resistenza, e più stabilità nella percorrenza di curva.

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