Tu sei qui

KTM 1290 Super Duke RR, esaurita in 48 minuti

I 500 esemplari della KTM 1290 Super Duke RR sono stati tutti venduti online in meno di un'ora, al prezzo di 25.690 euro.

Moto - News: KTM 1290 Super Duke RR, esaurita in 48 minuti

Presentata lo scorso 6 aprile, in vendita dalle ore 10:00 dell'8 aprile ed esaurita, nel senso di non più disponibile, alle ore 10:48 dello stesso giorno. Nonostante i 25.690 euro di prezzo, i 500 esemplari della produzione limitata riservata alla KTM 1290 Super Duke sono stati tutti venduti in meno di un'ora, ad altrettanti fortunati motociclisti e/o collezionisti di moto e di emozioni.

La hyper naked austriaca è stata alleggerita di 9 chili e raggiunge un rapporto peso-potenza di 1:1, ovvero 180 kg per 180 CV.

Sold out

Non ce ne sono più, se ne volevate una, per divertirvi in pista o da tenere in salotto come investimento, sappiate che di KTM 1290 Super Duke RR non ne è rimasta nemmeno una.

KTM ha utilizzato la piattaforma di vendita digitale, che utilizza solo per i suoi modelli in edizione speciale ultra-esclusiva e diventata una novità nell'ambito della commercializzazione equa, perché premia il chi arriva per primo.

In questo caso ha permesso ai clienti di prenotare una delle sole 500 unità della KTM 1290 Super Duke RR, che hanno anche avuto la possibilità di personalizzare la naked estrema, con lo scarico completo Akrapovič EVO in titanio utilizzabile sono in pista.

KTM fa sapere che sono stati tanti gli acquirenti che hanno scelto questa opzione “Evolution Line” di Akrapovič, altrimenti di serie la super naked è comunque equipaggiata con un silenziatore “Slip-on-line” in titanio con fondello in fibra di carbonio, omologato anche per l'uso stradale.

La vendita online esaurita in un lampo ha di certo deluso molti altri potenziali clienti, che però non devono scoraggiarsi: infatti KTM ha creato una lista d'attesa online, che permetterà a chi non è stato veloce come i primi 500, di avere una possibilità di mettere le mani su una KTM 1290 Super Duke RR, nel caso qualche prenotazione precedente dovesse essere annullata.

Componentistica

Ai tecnici di Mattighofen piacciono le cose estreme e la KTM 1290 Super Duke RR è la più estrema delle naked austriache, modificata grazie a un elenco di parti che vanno dalle sospensioni WP Pro Components da corsa, carena in fibra di carbonio e il più completo pacchetto elettronico orientato alla pista mai montato su una KTM.

Prendendo il claim della casa austriaca, la 1290 Super Duke RR è la moto da strada KTM più Ready to Race, più pronta per la pista di sempre.
Non solo le forme ma anche lo schema cromatico della RR di ispirano al prototipo della KTM 1290 Super Duke R.

I primi rumour su una 1290 Super Duke R ancora più potente ed estrema si sono fatti sentire ancora a novembre 2020.

Già allora le indicazioni riguardavano il lavoro dei tecnici di KTM sul rapporto peso-potenza e sull'utilizzo di materiali leggeri e performanti per alleggerire la maxi naked e ora il lavoro è stato completato.

Caratteristiche principali

  • il bicilindrico a V più potente che abbia mai equipaggiato una naked stradale
  • 180 CV e 180 kg, per un rapporto peso-potenza di 1:1
  • nuove sospensioni WP APEX PRO
  • nuove sovrastrutture in fibra di carbonio
  • batteria leggera agli ioni di litio, per una riduzione di peso di 2,5 kg
  • ruote forgiate più leggere di 1,5Kg e pneumatici Michelin Power Cup2
  • telaietto posteriore in fibra di carbonio con sella singola di nuova progettazione
  • colori e grafiche ispirati al prototipo presentato a Eicma 2019
  • esclusivo pacchetto di KTM PowerParts
  • edizione limitata a sole 500 unità in tutto il mondo

Articoli che potrebbero interessarti