Tu sei qui

All’asta la Husqvarna di Steve McQueen

La 400 Cross fu protagonista del leggendario documentario “On Any Sunday”

Moto - News: All’asta la Husqvarna di Steve McQueen

Share


Steve McQueen torna a far parlare di sè, e lo fa attraverso le sue moto. Dopo che Triumph ha esposto la TR6 che The King of Cool guidò nel film “La Grande Fuga” nel suo museo di Hinckley, un altro gioiello della collezione del compianto attore americano sale agli onori della cronaca: è la Husqvarna 400 Cross.


Una moto “famosa”


Questa moto però non è una delle tante moto di Steve McQueen, ma una delle più celebri per i suoi fan. E’ infatti la moto con cui McQueen venne immortalato sulla copertina di Sports Illustrated, la stessa moto con cui The King of Cool apparve del documentario “On Any Sunday”. La moto andrà all’asta il prossimo 6 ottobre all’interno dell’evento “Barber Vintage Fest”, e insieme alla moto verranno consegnati all’acquirente il certificato di proprietà di McQueen, rilasciato dal dipartimento della motorizzazione californiana, l’attestato di partecipazione della moto, guidata dall’attore, alla Saddleback 500 Senior Race del 1970 e anche un talismano portafortuna: un penny ritrovato incastrato tra il motore e il telaio della moto.


Pezzo raro


Insieme alla “Husky” di McQueen ci sarà un’altra moto ad attirare gli sguardi dei presenti: una Vincent Black Lightning del 1949. Questo modello è stato prodotto in soli 30 pezzi e si è guadagnato l’appellativo di “la Ferrari GTO a due ruote”. L’esemplare che andrà all’asta è il secondo mai prodotto, e ci si aspetta una base che parta dai 320.000 dollari visto che è l’esemplare più antico ancora intero.

Articoli che potrebbero interessarti