Tu sei qui

BMW R 1200 GS Gaston by Oberdan Bezzi: sognando la Dakar

L'ultima elaborazione grafica del designer italiano fa sognare i nostalgici della Parigi-Dakar anni '80

Moto - News: BMW R 1200 GS Gaston by Oberdan Bezzi: sognando la Dakar

Share


Il fascino della Parigi-Dakar, quella originale, è ancora intatto nei cuori e nella mente dei più appassionati. L'edizione che si svolge da diversi anni in Sudamerica è altrettanto bella (forse anche un po' di più) ma ha contribuito ulteriormente al mito delle piste sabbiose del Sahara affrontate con qualsiasi mezzo.


Negli anni '80, decennio di nascita e diffusione delle prime BMW GS, i motori boxer tedeschi facevano la voce grossa nella gara fra la Francia e il Senegal e questa speciale idea di Oberdan Bezzi è un tributo alle bicilindriche bavaresi più vincenti. Di preciso, si rifà all'estetica della mitica R 80 GS in colorazione Marlboro che ha vinto le edizioni 1984 e 85 con il pilota Gaston Rahier


Lo stesso Obiboi descrive la moto sul suo sito: "in realtà molto probabilmente sotto le intriganti forme di questa "GASTON", si celerebbe la prossima versione "sportiva" della R 1200 GS, motocicletta assai più adatta allo sterrato dell'attuale, con la quale BMW vorrebbe ribadire la sua superiorità anche in questo ambito!
Quindi forme più snelle, meno fronzoli e meno peso, sospensioni professionali ( addio al Telelever) e ruota anteriore da 21".


Che sia un palese suggerimento o un'anticipazione di quello che vedremo all'Eicma? BMW Aveva già fatto qualcosa di simile in passato con la prima HP2 Enduro, una moto realizzata in pochi esemplari e con un prezzo davvero alto, ma che poteva affrontare qualsiasi tipo di terreno. Forse non verrà mai riproposta in questa salsa, ma sognare non ha mai fatto male a nessuno. 

Articoli che potrebbero interessarti