Tu sei qui

Triumph Tiger 1200 2024: l'ammiraglia si evolve

La gamma Tiger 1200 vanta perfezionamenti al motore, ergonomia e comfort migliorati, una superiore luce a terra in curva ed il sistema di riduzione automatica del precarico

Moto - News: Triumph Tiger 1200 2024: l'ammiraglia si evolve

Triumph Motorcycles presenta un importante aggiornamento tecnico della gamma Tiger 1200 per il 2024, che rende ognuno dei modelli della famiglia ancora più avanzato e tecnicamente raffinato. Le novità includono ulteriori perfezionamenti al motore, ergonomia e comfort di guida ottimizzati, una superiore luce a terra in curva, oltre al sistema di riduzione automatica del precarico già precedentemente introdotto. Si aggiungono infine nuove ed eleganti colorazioni.

Motore evoluto

Il tricilindrico Triumph da 1160 cc offre un’esperienza di guida ancor più raffinata, pur mantenendo un carattere emozionante e inconfondibile. Grazie alle modifiche apportate all’albero motore e all’alternatore, all’ottimizzazione del bilanciamento e dell’inerzia e ad alcune modifiche sulla calibrazione elettronica, il team di ingegneri Triumph è riuscito a creare un’erogazione della coppia motrice ancora più fluida e precisa, in particolar modo ai bassi regimi. I motociclisti potranno percepire una maggiore dolcezza in fase di accelerazione o decelerazione, mentre la frizione presenta un design aggiornato che consente un innesto più leggero durante l’inserimento della prima marcia.

Più comfort

Inoltre, Triumph ha ulteriormente migliorato il comfort della Tiger 1200 in vista dei lunghi viaggi: il manubrio e i riser ammortizzati, molto apprezzati nei modelli Explorer, sono stati introdotti anche su GT Pro e Rally Pro, garantendo una guida più fluida e una maggiore visibilità negli specchietti. La sella è stata ridisegnata con un profilo più orizzontale, che offre maggiore libertà di movimento al pilota e contribuisce a ridurre l’affaticamento dopo molte ore passate alla guida. Anche la sella più bassa (inclusa tra gli optional), che riduce la posizione di seduta di 20 mm per ottenere un’altezza minima di 830 mm sulla GT Pro e di 855 mm sulla Rally Pro, è stata ri-progettata per una maggiore comodità. È stata introdotta anche una leva della frizione più lunga, che offre un maggiore spazio per le dita del pilota. Triumph ha anche incrementato la capacità di discesa in piega e di inclinazione laterale delle Tiger 1200 GT Pro e GT Explorer, alzando la posizione delle pedane e avvicinandole alla moto. La nuova funzione Active Preload Reduction, introdotta nell’agosto 2023, offre al motociclista una maggiore sicurezza riducendo il precarico della sospensione posteriore quando la Tiger 1200 si ferma, abbassando l’altezza della sella fino a 20mm semplicemente premendo per un secondo il pulsante “Home” sul blocco comandi. La Tiger 1200 è disponibile in quattro varianti, con nuovi colori per il 2024. I modelli GT Pro e GT Explorer sono ora disponibili nell’accattivante Carnival Red, oltre alle già presenti colorazioni Snowdonia White e Sapphire Black. Tiger 1200 Rally Pro e Rally Explorer sono disponibili anche nella nuova elegante opzione Matt Sandstorm, oltre alle già apprezzate Jet Black e Matt Khaki Green.

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Gli aggiornamenti della gamma Tiger 1200 per il 2024 offrono una guida ancor più raffinata, ampliandone l’appeal globale. Mentre l’attuale generazione ha già avuto un grande impatto su questo segmento, con vendite della Tiger 1200 più che raddoppiate in tutto il mondo, il nostro team di ingegneri ha lavorato a lungo per perfezionare e migliorare ciascun modello.Nata dall’attento ascolto dei feedback dei nostri clienti, questa serie di aggiornamenti è stata pensata per offrire un significativo miglioramento dell’esperienza di guida”.

Vediamo poi come è composta la gamma nel dettaglio.

La Famiglia Tiger 1200 GT, su misura per le avventure su strada, con cerchi in alluminio fuso da 19” all’anteriore e 18” al posteriore:
- Tiger 1200 GT Pro (serbatoio da 20 litri)
- Tiger 1200 GT Explorer (serbatoio da 30 litri)

La Famiglia Tiger 1200 Rally, perfetta su tutti i terreni, con cerchi a raggi per pneumatici tubeless da 21” all’anteriore e 18” al posteriore:
- Tiger 1200 Rally Pro (serbatoio da 20 litri)
- Tiger 1200 Rally Explorer (serbatoio da 30 litri)

La ciclistica e gli equipaggiamenti sono ai vertici della categoria. Abbiamo un telaio leggero con telaietto posteriore in alluminio imbullonato e maniglie per il passeggero, il forcellone “Tri-Link” leggero e resistente, i freni monoblocco Brembo Stylema, leader di categoria, e ABS ottimizzato in curva con IMU. E' previsto il set-up avanzato delle sospensioni semiattive Showa, messo a punto per le massime capacità su strada e in fuoristrada. L'altezza della sella è regolabile, e può essere ulteriormente abbassata con una sella bassa (accessorio).

Il motore è il Triple T-Plane da 150 CV a 9.000 giri/min e 130 Nm a 7.000 giri/min. Abbiamo dunque l'esclusiva architettura T-Plane dell’albero motore con intervalli di accensione irregolari 1-3-2, con una maggiore trattabilità e reattività ai bassi regimi. A livello tecnologico abbiamo il Sistema Radar Triumph Blind Spot, sviluppato in collaborazione con Continental (disponibile solo su GT Explorer e Rally Explorer), le già citate sospensioni semiattive Showa, la strumentazione TFT da 7” con sistema di connettività My Triumph integrato, il controllo della trazione in curva ottimizzato con IMU e fino a sei modalità di guida. E' previsto il sistema keyless, che include accensione, bloccasterzo e tappo del carburante, l'illuminazione LED con DRL e Adaptive Cornering Lights, il Triumph Shift Assist di serie, le manopole e selle riscaldate (selle riscaldate di serie solo su GT Explorer e Rally Explorer), il sensore TPMS (di serie solo su GT Explorer e Rally Explorer), il Sistema Hill Hold ed i blocchetti elettrici retroilluminati.

Sono poi previsti oltre 50 accessori originali Triumph per incremementare praticità, comfort, stile, tecnologia e performance. Pensiamo ad esempio al Set di valigie completo, sviluppate in collaborazione con Givi o Borse Trekker, così come i bauletti. Non manca una gamma di protezioni addizionali (protezione del motore e del serbatoio in acciaio inox tubolare), opzioni di seduta riscaldate, ed il Sistema di comunicazione Bluetooth Triumph Sena. Sono 4 gli anni di garanzia a chilometraggio illimitato mentre gli intervalli di manutenzione sono stati portati a 16.000 km / 12 mesi. I nuovi modelli Tiger 1200 MY24 arriveranno nelle Concessionarie a partire da aprile 2024. Prezzi di listino (franco concessionario, IVA inclusa): Tiger 1200 GT Pro 22.395 euro; Tiger 1200 Rally Pro 23.395 euro,  Tiger 1200 GT Explorer 24.195 euro e Tiger 1200 Rally Explorer 25.295 euro.

Articoli che potrebbero interessarti