Tu sei qui

SBK, CIV Femminile: la 15enne Josephine Bruno subito al top a Misano

Al rientro nel team Gradara Corse, la giovane varesina ha colto il successo nella classe femminile del CIV e il secondo posto nella classifica del Women’s European Championship, alle spalle di Natalia Rivera

SBK: CIV Femminile: la 15enne Josephine Bruno subito al top a Misano

Si è aperta questa domenica sul circuito di Misano la seconda stagione del CIIV Femminile, che per l’occasione ha condiviso la griglia di partenza con le ragazze del Women’s European Championship, per disputare la prima gara dell’anno di entrambi i campionati, seppur con classifiche separate. Una corsa che ha visto transitare per prima sotto la bandiera a scacchi la grande favorita della serie europea, Natalia Rivera, seguita da Josephine Bruno, seconda assoluta e vincitrice nel CIV Femminile.

Tra le protagoniste più attese al via della gara tutta al femminile, la 15enne varesina non ha tradito le aspettative e i pronostici della vigilia, confermandosi uno degli astri nascenti del motociclismo “in rosa”, in sella alla Kawaski schierata dal team Gradara Corse. La stessa squadra con cui “Joy” si era attestata come miglior debuttante nella Women’s European Cup nel 2022, e in cui è tornata quest’anno, dopo una stagione in PreMoto3, per raccogliere il testimone dalla vice-campionessa tricolore Sara Cabrini, che nelle scorse settimane aveva annunciato di essersi presa un anno sabbatico dalle competizioni. 

“La gara è andata bene, soprattutto nei primi due giri, poi a causa di un problema alla moto ho perso tanto da Natalia. Sono comunque contenta e ho preso tanti punti per il campionato, che è ancora lungo. Spero di rifarmi già nella prossima gara” ha affermato in conferenza stampa la vincitrice della Yamaha R3 Cup Italia femminile 2022, salita subito in vetta alla classifica tricolore. “La preparazione con i Pata Talenti Azzurri è stata molto importante, soprattutto per essere competitivi fin dai primi giri - ha aggiunto - Ringrazio tutta la Federazione”

Per quanto riguarda i risultati della gara, a completare il podio del CIV Femminile sono state Monica Robotta e Arianna Barale, giunte al traguardo alle spalle della polacca Patrycja Sowa, terza assoluta e nel Women’s European Championship, e di Beatrice Barbera. Quarta piazza nella serie tricolore per Nicole Cicillini, seguita da Martina Guarino, Silvia Comincioli e Denise Dal Zotto. 

La classifica completa

Photo credit: Gradara Corse Racing Team

Articoli che potrebbero interessarti