Tu sei qui

MotoE, Massimo Roccoli debutta col team SIC58: "La Ducati elettrica è una moto vera!"

VIDEO - Il sei volte campione italiano della supersport debutterà a Portimao sulla Ducati elettrica del team SIC58. L'impegno con De Angelis col team Roc'n'De A: avremo anche due piloti come team nella premoto3 del CIV"

Iscriviti al nostro canale YouTube

In MotoE al suo secondo anno consecutivo con le Ducati elettriche, nel 2024 si aggiungerà allo schieramento a Portimao anche il sei volte campione italiano della classe supersport Massimo Roccoli col team SIC58. Oltre a questa nuova sfida, il pilota italiano, assieme ad Alex De Angelis col team Roc'N'De A si occupano in più campionati della crescita dei giovani piloti. Li abbiamo incontrati a Vallelunga.

"Avevo già provato l'elettrica una prima volta nel 2022 - racconta Massimo Roccoli - ma era ancora l'energica al Mugello. A fine Novembre è arrivata questa telefonata da parte di Marco Grana e ora sono a bordo di questa nuova avventura, anche perchè nel campionato italiano il mio socio De Angelis mi ha chiesto di dargli una mano! - scherza - guardavo con curiosità la MotoE essendone Alex anche il collaudatore ma tenevo d'occhio anche il mondiale endurance che avevo già provato nel 2013. Alla fine invece è arrivata questa opportunità in MotoE col team SIC58 e l'ho colta".

Che sensazioni hai avuto sull'elettrica?
"Sembra banale dirlo, ma è una moto vera. Le reazioni e le sensazioni sono identiche, è chiaro però che il peso maggiore si sente e bisogna adeguarsi lavorando bene col freno motore e con la ciclistica. Il tocco del gas e la connessione gas-ruota posteriore c'è, ed è divertente. Se si potesse anche fare qualche altro giro in più sarebbe meglio".

Se dovessi spiegare ad un amatore queste sensazioni sulla MotoE?
"Come dicevo le sensazioni sono identiche a quelle di un motore termico, una grande differenza è in accelerazione, quando senti subito tutta la potenza e la coppia ed è incredibile, ma in termini di guida funziona allo stesso modo".

La parola passa poi ad Alex De Angelis che ci aggiorna sullo sviluppo di questa Ducati elettrica.
"La moto è rimasta la stessa dello scorso anno, ma continuerò a collaborare nei test per il 2024 e nel 2025 porteremo dei nuovi aggiornamenti".

Il team Roc'n'De A è impegnato su più fronti sopratutto nella crescita dei giovani piloti.
"Manteniamo il nostro progetto nella R3 Cup - Spiega Roccoli -nei quattro anni in cui abbiamo partecipato abbiamo vinto 3 volte come team e due come piloti, lì siamo un'istituzione con quattro piloti. Nella R7 Cup sempre in ambito Yamaha abbiamo altri tre piloti, tra cui il greco Peristerios che arriva dopo due stagioni nel mondiale. Nella Supersport 300 abbiamo altri due piloti mentre non parteciperemo quest'anno al campionato femminile e poi un'ultima grande novità".

"Non possiamo  ancora svelare tutti i dettagli - continua De Angelis - ma il team Roc'n' De A parteciperà a questo nuovo campionato istituito nel CIV, ovvero la premoto3 che si correrà con le Honda 250NSF, le talent, in cui avremo due piloti. Ci sarà il logo del team e la colorazione della moto sarà molto nota agli appassionati. Tra le ragazze, avevamo Roberta Ponziani che è arrivata terza nell'europeo. Quest'anno il campionato diventerà campionato del mondo femminile e verrà organizzato tutto da Montiron quindi noi abbiamo deciso di tornare ad occuparci dei giovani".

Articoli che potrebbero interessarti