Tu sei qui

Lotus Emeya, oltre 900 CV per la hyper-GT full elettric

La nuova GT di Lotus proponre quasi 500 km di autonimia e tantissimi contenuti tecnologici. I prezzi partono da 111.490 euro e di posti a bordo sono quattro

Iscriviti al nostro canale YouTube

Due anni fa Lotus presento il SUV elettrico Eletre, ora tocca ad una hyper GT, o hyper berlina, se preferite. Si chiama Lotus Emeya, ed è ovviamente elettrica. La base tecnica è quella dell'hyper SUV, ma ovviamente esternamente è tutt'altra auto. I tecnici Lotus hanno cercato qui il giusto comfort di guida, senza dimenticarsi delle prestazioni elevate che questa auto è in grado di offrire, grazie ai suoi oltre 900 CV! Vedimao insieme come è fatta e cosa offre.

Aerodinamica perfetta

La Lotus Emeya ha ricevuto delle attenzioni pazzesce se guardiamo all’aerodinamica, tant'è che vanta una griglia attiva. In base alle condizioni di guida, questa va a ridurre la resistenza all’aria (da chiusa), oppure a raffreddare le batterie e l'impianto frenante (aperta). A regolare poi l'angolo di incidente ed a massimizzare le prestazioni, ci pensano lo splitter, lo spoiler ed il diffusore.  Proprio lo spoiler, a doppio strato, offre una larghezza di 280 mm, ovvero 100 mm in più del SUV "gemello". Questo consente di ottenere una deportanza che secondo Lotus supera i 215 kg. Infine, non mancano le sospensioni a controllo elettrico (analizzare la superficie stradale 1.000 volte al secondo).

Tecnologia a bordo

Salendo a bordo, l'auto trasuda lusso ed altissima tecnologia. Si è poi pensato a realizzare un'auto green in tutto e per tutto, ad iniziare dai rivestimenti dell’abitacolo, realizzati sfruttando un filato nato dagli scarti di cotone dell’industria della moda e dell’abbigliamento. Non manca poi alluminio PVD, Alcantara e pelle nappa "sparsa" nei punti cruciali. Enormi i display, e segnaliamo la presenza dell’head-up display in realtà aumentata da 55”. Diversi gli ADAS presenti, così come l'impianto audio, dello specialista KEF (c'è poi l’audio surround 3D Dolby Atmos). Gli altoparlanti poi, "ovattano" l'ambiente emettendo dei segnali acustici.

918 CV alla spina

Veniamo ora alle prestazioni, offerte dai due motori elettrici, uno per rispettivo asse, che danno la trazione a tutte e quattro le ruote. La Emeya e la Emeya S offrono 612 CV (450 kW) mentre la più mostruosa Emeya R,offre 918 CV (675 kW) grazie ad un motore posteriore più potente (c'è anche il cambio a 2 velocità). Le prime due Emeya toccano i 250 km/h, mentre la R arriva 256 km/h. Lo 0-100 km/h è coperto rispettivamente in 4,15 secondi e 2,78 secondi. Quanto all'autonomia (ciclo WLTP), parliamo di 500-610 km e di 435-485 km per la potente R. La ricarica? Con il caricatore rapido da 350 kW, bastano 18 minuti per passare dal 10 all’80%.

Cinque le modalità di guida: Range, Tour, Sport, Individual e Track. Queste variano non solo l'altezza da terra, ma anhe la rigidità delle sospensioni, la risposta dell'acceleratore, e molto altro ancora. Per la Lotus Emeya abbiamo sei colorazioni, incluse le due nuove finiture presenti su tutta la gamma elettrica Lotus – Boreal Grey e Fireglow Orange. I colori aggiuntivi includono Solar Yellow, Akoya White, Stellar Black e Kaimu Grey. Quanto costa? La Emeya parte da 111.490 euro, per arrivare a 132.560 euro per la Emeya S. Quest'ultima ha in più i cerchi da 21" a cinque razze color argento, dischi freno leggeri con pinze da sei pistoncini, vetri oscurati e dentro soglie d'ingresso illuminate, illuminazione ambientale configurabile e pedali sportivi. Se volete esagerare, la Lotus Emeya R parte da 157.200 euro. Le prime consegne? Terzo trimestre 2024.

Articoli che potrebbero interessarti