Tu sei qui

McLaren Artura Spider: la cabrio da 700 CV è realtà

Con prezzi a partire da 276.000 euro, offre una velocità massima di 330 km/h

Auto - News: McLaren Artura Spider: la cabrio da 700 CV è realtà

Siete indecisi tra acquistare una Lamborghini Huracan Evo Spyder, la Maserati MC20 Cielo o la Chevrolet Corvette Z06 Convertible? La risposta ve la fornisce Mclaren con la nuova Artura Spider, supercar ibrida plug-in, ora in versione scoperta. 700 CV di pura libidine, con una velocità massima di 330 km/h. Veniamo subito al dunque, il prezzo: a partire da 276.000 euro! Tranquilli, avete tempo per metterli da parte, visto che si parla della seconda metà del 2024 per le prime consegne.

Se pensiate che sia  una coupé priva del tettino, state sbagliando. Rispetto alla "versione coperta", la Spider ha un look differente per offrire spazio al tetto rigido retrattile. Essendo poi un modello 2025, ci saranno diversi aggiornamenti per entrambe. Oltre al tetto rigido retrattile, la Artura Spider pesa di più sulla bilancia. Sono infatti stimati 62 kg in più rispetto alla coupé, fattore che porta l'ago della bilancia a 1.560 kg. Ci sono poi nuovi supporti e le prese d'aria del raffredamento del motore sono state risposizionate. I tecnici hanno poi modificato la cornice del parabrezza, andando poi ad incorporare delle barelle, così da ridurre i colpi quando il tettuccio è aperto (optional il pannello di vetro elettrocromatico). A gestire il modimento, otto motori elettrici. Apertura e chiusura avvengono in appena 11 secondi fino a 50 km/h. Invariate le misure dell'auto, con una lunghezza di 4,53 metri ed una larghezza di 1,97 metri, così come l'altezza, invariata a 1,19 metri (idem per la capacità di carico del vano portabagagli anteriore: 160 litri). Le tinte esterne includono cinque tinte standard, venti colori Elite e altri diciotto colori speciali MSO.

Interni della McLaren Artura Spider

Salendo a bordo, gli interni restano i medesimi della coupé. C'è il solito volante che non presenta né pulsanti né controlli, paddle del cambio a parte. Da quadro strumenti si possono sempre scegliere le modalità Handling e Powertrain. Si è poi pensato al comfort, con i sedili McLaren Clubsport regolabile lungo l'arco ellittico. Optional il supporto lombare, così come i sedili comfort riscaldati e regolabili elettricamente. Confermato il sistema di infotainment e connettività McLaren (MIS II). La chiave è Bluetooth a basso consumo energetico. L'impianto audio di serie offre cinque altoparlanti, ma con il Technology Pack è disponibile un sistema audio surround Bowers & Wilkins a 12 altoparlanti.

Motore M630 V6 biturbo da 3,0 litri

Come accennato il motore ibrido è il M630 V6 biturbo da 3,0 litri in grado di erogare una potenza di 700 CV e 720 Nm di coppia. Dei nuovi supporti del propulsore limitano i movimenti del gruppo propulsore e migliorano la stabilità. La taratura del cambio, ad otto marce, è stata rivista (le cambiate sono più rapide del 25%). Da 0 a 100 km/servono 3,0 secondi. Per arrivare a 200 km/h ne servono 8,4, mentre i 300 km/h vengono coperti in appena 21,6 secondi. La velocità massima come detto è di 330 km/h, limitata elettronicamente.
Segnaliamo la nuova funzione "Spinning Wheel Pull-Away" che consente di ottenere una rotazione delle ruote quando si accelera da fermi con un forte input dell'acceleratore. La sola modalità elettrica prevede una autonomia di 33 km, grazie alla batteria da 7,4 kWh. Segnaliamo poi il sistema di raffreddamento aerotermico che comprende nuovi condotti di raffreddamento dei freni ed un flusso d'aria del motore superiore. Confermati i dischi in carboceramica e pinze in alluminio.

Articoli che potrebbero interessarti