Tu sei qui

SBK, Flag to flag: vince la sicurezza, sorridono Toprak e BMW meno Bautista e Ducati

Con il cambio gomma Toprak ha sicuramente una grande occasione mentre Bautista: “Accetto la decisione perché la sicurezza è al primo posto. 20 giri si sarebbero comunque potuti fare, dipende solo da come uno vuole gestire le gomme e nel caso cambiare stile”

SBK: Flag to flag: vince la sicurezza, sorridono Toprak e BMW meno Bautista e Ducati

Alla fine è stato deciso che Gara 1 e Gara 2 della Superbike si disputeranno con il cambio gomma da fare tra il nono e l’undicesimo giro su una distanza prevista di 20 tornate. Una decisione maturata al fine di tutelare la sicurezza in pista di ogni pilota dopo quanto emerso nei test del martedì.

Ovviamente questo cambio di programma potrebbe andare incontro a quelle che sono le qualità di Toprak in sella alla sua BMW. Nelle gare sprint il turco si è sempre giocato la vittoria e questa novità potrebbe certamente ovviare a eventuali problemi legati in particolare al consumo della gomme posteriore, aspetto su cui il turco e la Casa si stanno focalizzando per avere la massima prestazione in pista.

Probabilmente sorriderà meno la Ducati e Alvaro Bautista. In merito al discorso il campione del mondo ha infatti dichiarato: “Cosa dire di questa cosa, ovviamente la sicurezza va sempre messa al primo posto, perché è prioritaria rispetto a tutto il resto. Accetto quindi questa decisione, perché si vede che avranno valutato il tutto nel dettaglio”.

Secondo Bautista si sarebbe comunque potuta seguire la strada riguarda una riduzione dei giri previsti in gara: “Secondo me 20 giri di fila si sarebbero potuti svolgere – ha sottolineato - dipende solo da come uno vuole gestire le gomme e nel caso cambi stile di guida. Se sai che devi compiere 20 giri, cerchi di gestire e non essere troppo aggressivo. Io e la mia squadra, in occasione dei test, abbiamo lavorato verso questa direzione, ma come detto accettiamo la decisione”.  

Articoli che potrebbero interessarti