Tu sei qui

Slovacchia: dove l'asfalto, si fa con i mozziconi di sigaretta riciclati!

Come ridurre l'inquinamento da mozziconi? A Bratislava hanno pensato di riciclarli e farci l'asfalto

Auto - News: Slovacchia: dove l'asfalto, si fa con i mozziconi di sigaretta riciclati!

Avete mai pensato allo schifo che causano le persone che gettano i mozziconi di sigaretta a terra? Dal 2 febbraio 2016, sono previste multe fino a 300 Euro per chi getta le cicche di sigarette per terra, ma evidentemente non basta. Questo per ciò che ci riguarda, in Italia ovviamente, senza contare la possibilità di incendi, o di colpire qualcuno con il tizzone ancora acceso. Stime parlano che appena un terzo dei mozziconi dei 18 miliardi di sigarette fumate ogni giorno in tutto il mondo finisca in un bidone della spazzatura o del riciclaggio. Da qui, l'idea di farci qualcosa di interessante e utile.

In Slovacchia si sta sperimentando un nuovo modo di riciclare questi maledetti mozziconi di sigaretta, grazie al lavoro di un'azienda municipale di gestione dei rifiuti della capitale Bratislava. L'idea è di raccogliere e riutilizzare le sigarette abbandonate nel 2024 per farci... l'asfalto! Hanno già iniziato durante i mercatini di Natale, raccogliendo i mozziconi in speciali contenitori. Naturalmente la speranza è quella di avere strada più pulite. Odvoz, questo il nome della società di gestione dei rifiuti urbani a Likvidácia Odpadu (Olo) di Bratislava, nel corso dell'anno installerà questi contenitori in occasione di eventi pubblici e simili.

A questo punto saranno affidate alle aziende denominate Spak-Eko ed EcoButt, che penseranno alla trasformazione dei materiali in asfalto. Martina Čechová, responsabile dell'economia circolare di Olo, ha così dichiarato: "Se i visitatori di un festival, di una maratona, di un mercato o di un altro evento urbano gettano i mozziconi di sigaretta in un contenitore speciale, contribuiranno non solo a un ambiente più pulito, ma anche al recupero materiale di questo tipo di rifiuti". Tutto questo perché le fibre speciali utilizzati per i filtri, possono diventare un additivo per ralizzare bitume.

Articoli che potrebbero interessarti