Tu sei qui

MotoGP, Ducati e Bagnaia coppia da battere

La MotoGP ripartirà il 10 marzo in Qatar. Sono previste 21 gare, dopo l'annullamento dell'Argentina, con conclusione il 17 novembre a Valencia

MotoGP: Ducati e Bagnaia coppia da battere

Tutti sono a caccia del bicampione mondiale Pecco Bagnaia che, dal canto suo, punta al tris di successi consecutivi. Il pilota torinese e la Ducati Factory sono gli avversari da battere in questa edizione che presenta diverse novità anche nelle varie squadre. La più importante riguarda senza dubbio Marc Marquez. Lo spagnolo, sei volte campione del mondo di MotoGp, è passato dalla Honda alla Gresini Racing Ducati, suscitando molta curiosità tra gli addetti ai lavori. Marquez negli ultimi anni ha avuto diversi incidenti che ne hanno minato la competitività ad alti livelli. In questa stagione punta, dunque, a mettere da parte i problemi per poter tornare competitivo.

Sono in molti a credere che anche quest'anno la lotta per il titolo sarà una questione tra Bagnaia e Jorge Martin. Lo spagnolo della Prima Pramac Ducati è stato la rivelazione della scorsa stagione ed è arrivato a contendere il titolo a Bagnaia all'ultimo Gran Premio. Ora, tutti si attendono una ulteriore crescita, dato che la moto è rimasta altamente competitiva.

Rimane un'incognita, invece, la stagione di Marc Marquez. Lo spagnolo ha spesso scatenato polemiche con la sua guida al limite del regolamento e in questa stagione ha anche deciso di cambiare team per provare a tornare competitivo. Marquez rimane in bilico tra grande rivale per il mondiale a fragoroso flop. Certo è che il Team Gresini con l'ingaggio del pluri-iridato vuole aumentare la propria competitività.

La scelta del team Gresini è stata premiata anche dai bookmakers, in particolare da Betway che considera il fenomeno di Cervera favorito rispetto a Bagnaia e Jorge Martin. Per i nuovi utenti, l’operatore di gioco mette anche a disposizione diverse offerte alla registrazione di un account. Per maggiori informazioni si possono consultare i dettagli del bonus Betway in Italia nella recensione disponibile su Sportytrader.

Il quarto candidato forte al titolo è Fabio Quartararo. Il francese, campione del mondo nel 2021, nella scorsa edizione del motomondiale ha pagato diversi difetti da parte della Yamaha. In questa stagione la casa giapponese è chiamata al riscatto, anche perché, anche a livello di costruttori, gli ultimi anni sono stati deludenti e il titolo manca dal 2015.

C'è invece grande curiosità per la coppia di piloti della Ducati VR46, di proprietà di Valentino Rossi. La nuova versione giallo fluo della moto ha già conquistato gli appassionati, ma quello che i tifosi si aspettano è che il team diventi ancora più competitivo della scorsa stagione, quando Bezzecchi terminò terzo nel mondiale piloti e il team conquistò il gradino più basso del podio nel mondiale a squadre.

Anche in questa stagione, come nella scorsa, vi sarà la cosiddetta 'Gara Sprint', ovvero una gara su distanza dimezzata rispetto a quella della domenica che assegnerà punti ai primi 9: 12 punti al vincitore, 9 al 2°, 7 al 3° e a scalare fino a 1 punto per il 9°. Si tratta di una novità che già lo scorso anno ha portato diverse sorprese nel corso della stagione e che anche in questa potrebbe rendere il mondiale più incerto.

 

Articoli che potrebbero interessarti