Tu sei qui

SBK, Bulega piega Toprak a Portimao, Rossi a 1”6 da Bagnaia

Nicolò conquisa il lunedì precedendo il turco della BMW di soli 94 millesimi, 3° Rea seguito da Gardner, Locatelli e un sorprendente Sam Lowes, 8° Bautista, 16° Petrucci, 17° Iannone, 18° Bassani

SBK: Bulega piega Toprak a Portimao, Rossi a 1”6 da Bagnaia

Alle ore 17 locali, le 18 italiane, si è conclusa la prima giornata di test della Superbike a Portimao. Il più veloce al termine del lunedì si è rivelato Nicolò Bulega, autore del riferimento in 1’39”913. A quanto pare il portacolori Aruba ci ha preso gusto, mettendo nuovamente in riga la concorrenza e riuscendo ad essere l’unico sotto il muro dell’1’40”.

I rivali però sono in agguato perché la BMW di Toprak è distante dal rivale solo 94 millesimi incalzato a sua volta dalla Yamaha di Johnny Rea. Nel finale il Cannibale ha conquistato la terza posizione precedendo un super Remy Gardner e Andrea Locatelli. Da registrare nei primi sei posti un sorprendente Sam Lowes, in azione con la Ducati V4 di Marc VDS.

Per l’occasione il britannico è riuscito a fare meglio di Alvaro Bautistato, soltanto ottavo a fine giornata preceduto dalla BMW di van der Mark. Lo spagnolo però non ha utilizzato la gomma da tempo, preferendo lavorare sulle sensazioni in sella alla Panigale.

Nella top ten compare anche la Honda di Vierge così come la Kawasaki di Alex Lowes mentre resta fuori di un soffio Bradley Ray. La classifica però è contenuta considerando che in un secondo troviamo ben dieci piloti.

Tra coloro che devono rincorrere c’è quindi Danilo Petrucci, soltanto sedicesimo a fine turno, seguito da poco più di 50 millesimi dalla Ducati di Andrea Iannone. Un lunedì complicato per il portacolori Go Eleven e quello Barni, entrambi a caccia della giusta fiducia con la Rossa. Dietro a The Maniac c’è Bassani con la Kawasaki.

In pista anche i piloti della MotoGP con le Ducati V4S, ovvero la stradale. Il più veloce è stato Bagnaia in 1’43”090, circa due decimi meglio rispetto a quanto fatto lo scorso anno con la Rossa. Alle sue spalle Marini, Morbidelli, Bezzecchi e Bastianini. Da incorniciare la prestazione di Valentino Rossi, autore del crono di 1’44”703 a un secondo e sei da Pecco.

Non è stato registrato il tempo di Marc e Alex Marquez, perché non hanno utilizzato il transponder.    

Articoli che potrebbero interessarti