Tu sei qui

Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916: già sold out i 500 esemplari

Costruita per celebrare la sportiva più iconica di Borgo Panigale, la V4 in edizione limitata ha colpito nel segno e sono bastati tre giorni per esaurire la produzione

Moto - News: Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916: già sold out i 500 esemplari

Quando nello stand Ducati di EICMA è stato sollevato il velo che copriva la Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916, tanti appassionati hanno iniziato a sognare in grande. Una versione ricercatissima della SBK per eccellenza, nata con l'idea di voler celebrare la moto più iconica mai uscita dagli stabilimenti di Borgo Panigale. Speciale al punto da essere costruita in appena 500 esemplari, che a quanto pare hanno tutti già trovato casa. 

Sono infatti letteralmente evaporate in 3 giorni le 500 Anniversario prodotte, il che la dice lunga su quanto sia stata apprezzata questa versione della moto che si è confermata campione del mondo in SBK con Alvaro Bautista. Giusto per rendere ancora più agitati i sogni di tutti quelli che non ne hanno potuto acquistare una, eccovi tutti i dettagli di questa regina Rossa. 

Gli inconfondibili tratti ed il carattere supersportivo della Ducati 916, la moto da cui nasce il DNA del design di tutte le sportive Ducati, si ritrovano sulla Panigale Anniversario. I geni della 916 si ritrovano nella massa concentrata sull’anteriore, nella sinuosa vista dall’alto e in elementi come il proiettore, il “nasino”, le prese d’aria, la V del cupolino, il serbatoio scultoreo, a diamante, la coda corta e agile, il monobraccio. Sulla Panigale Anniversario, il tributo alla 916 viene celebrato con una livrea, realizzata dal Centro Stile Ducati, che rende omaggio a una delle più belle grafiche racing della storia sportiva Ducati, quella della moto vincitrice del campionato mondiale Superbike con Carl Fogarty nel 1999.

L’iconico tricolore sul cupolino, i portanumero bianchi e il numero 1 sono stati ripresi e rivisitati in chiave moderna, mentre la porzione nera della semicarena superiore richiama i convogliatori d’aria della 916. La vasca inferiore, anch’essa nera, è un forte richiamo al mondo racing. Sulla cover del serbatoio è infine presente l’alloro, in colore oro come sulla 916. Il logo sulla carena, che sulla prima 916 era in argento con outline oro, qui viene rivisitato ed attualizzato, quasi con un effetto 3D.

La Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 è realizzata in serie numerata e limitata a 500 esemplari. Come la moto da gara a cui si ispira nella livrea, è proposta nella sola configurazione monoposto ed è arricchita dalla piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno con incisione laser del nome modello e del numero progressivo. Infine, la Panigale Trentesimo Anniversario 916 è corredata del certificato di autenticità e del telo copri moto dedicato.

L’equipaggiamento tecnico unisce le specifiche SP2 a una serie di dettagli di grande pregio, che rendono ancora più unica questa moto. La Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 ha infatti il tappo per serbatoio racing in alluminio lavorato dal pieno, i condotti dell’aria per il raffreddamento dei freni anteriori, il paracalore dello scarico, le ali con disegno a doppio profilo e il parafango anteriore in fibra di carbonio.

In fibra di carbonio sono anche i cerchi a cinque razze sdoppiate, che riducono il peso delle ruote di 1,4 kg rispetto ai Marchesini forgiati della V4 S e di 3,4 rispetto a quelli della Panigale V4. Il momento inerziale si riduce di circa il 26% sull’anteriore e del 46% sul posteriore, rendendo la moto più agile, meno faticosa e più precisa in accelerazione.

L’impianto frenante è il migliore della categoria: grazie alle pinze Brembo Stylema R e ai condotti di raffreddamento offre un’elevata efficacia frenante e costanza della corsa della leva anche nelle lunghe sessioni in pista. La pompa freno Brembo MCS con registro remoto permette di adattare il feeling in maniera semplice e intuitiva e di regolare la distanza dalla manopola senza doversi fermare.

La frizione a secco STM EVO offre una maggior fluidità in tutte le fasi di guida a gas chiuso, come l’ingresso in curva, e permette di personalizzare il livello di freno motore meccanico cambiando la molla secondaria. Nell’uso in pista, con coperchio frizione aperto, gli appassionati possono godere del classico sound che caratterizza le Ducati da competizione. Le pedane regolabili in alluminio lavorato dal pieno consentono di adattare la posizione di guida a qualunque corporatura, e consentono l’utilizzo del Ducati Quick Shift Up & Down di serie, configurabile sia come cambio tradizionale che con schema racing. Infine, il sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+ permette di monitorare le prestazioni del pilota.

La moto viene consegnata corredata di un kit per l’utilizzo pista, che comprende tappi in alluminio lavorati dal pieno per la rimozione degli specchi retrovisori, kit per la rimozione del portatarga, cover frizione aperta in carbonio e sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+.

Principali dotazioni di serie

Livrea celebrativa “30° Anniversario”
Testa di sterzo ricavata dal pieno con nome modello e numero progressivo della moto (XXX/500)
Serbatoio in alluminio spazzolato a vista
Ruote in fibra di carbonio
Sella dedicata con logo “30°”
Ali in fibra di carbonio
Parafango anteriore in fibra di carbonio
Convogliatori pinze freno in fibra di carbonio
Paracalore scarico in fibra di carbonio
Frizione a secco STM-EVO SBK
Trasmissione finale con catena da 520, pignone e corona specifici
Cerchi in fibra di carbonio a 5-razze sdoppiate
Pinze freno anteriore Brembo Stylema R
Pompa freno anteriore Brembo MCS 19.21 (Multiple Click System) con remote adjusting
Leve freno anteriore e frizione fresate alle estremità
Pedane pilota regolabili in alluminio ricavato dal pieno con paratacchi in carbonio
Configurazione monoposto
Kit Ducati Data Analyser+ (DDA+) con modulo GPS (a corredo)
Cover frizione aperto in carbonio (a corredo)
Cover rimozione porta targa (a corredo)
Cover fori specchi in alluminio ricavato dal pieno (a corredo)
Tappo serbatoio in alluminio ricavato dal pieno (a corredo)
Certificato d’autenticità e telo coprimoto dedicato

Articoli che potrebbero interessarti