Tu sei qui

Moto Morini a EICMA 2023: oltre alla Calibro, ci saranno quattro nuove moto

Moto Morini prepara un 2024 davvero scoppiettante. Cosa bolle in pentola? Per ora, la nuova custom Calibro, ma c'è ancora molto altro da vedere...

Moto - News: Moto Morini a EICMA 2023: oltre alla Calibro, ci saranno quattro nuove moto

Moto Morini anche quest’anno partecipa ad Eicma, dal 7 al 12 Novembre a Rho Fiera Milano, e vi aspetta al pad 24, stand C54, con tantissime novità. Oltre alla nuova nata, la Calibro (di cui parleremo sotto), svelata lo scorso 10 ottobre e che vede il ritorno del marchio nel segmento del custom; in questa attesissima edizione di Eicma 2023, Moto Morini presenterà altre quattro novità ispirate alla storia e allo stile del marchio, in nome dell’innovazione e del design d’avanguardia. Allo stand Moto Morini, si potranno quindi scoprire da vicino i quattro nuovi progetti del brand, che entreranno a far parte della famiglia Morini ampliandone la gamma in modo significativo, all’insegna dello stile e del gusto italiano. Ci aspettiamo sicuramente la nuova Moto Morini X-Cape 1200, che abbiamo già "intravisto".

Parla Alberto Monni, General Manager di Moto Morini: ”EICMA è un evento cardine per il nostro settore e dopo il consolidato successo della gamma 650cc, siamo impazienti di mostrare i nostri nuovi modelli; dietro ciascuno di questi c’è uno straordinario lavoro di squadra ispirato alla tradizione e alla qualità italiana. La crescita del brand ha radici lontane, e le moto che presentiamo ufficialmente in questa edizione vogliono essere rappresentative dello sviluppo che l’azienda sta proseguendo dal 2019, anno di presentazione della X-Cape. Vogliamo allargare la gamma prodotto, offrendo motociclette che hanno in sé immagine e sostanza, che avvicinino il marchio alle esigenze sempre più crescenti dei motociclisti moderni. Un vero e proprio salto nel futuro per Moto Morini, verso prodotti nuovi che sparigliano le carte di un settore in fermento e svelano definitivamente i piani del nostro futuro più prossimo”.

Moto Morini Calibro 2024

Moto Morini allarga i suoi orizzonti con la nuova Calibro, la custom dedicata a tutti i motociclisti dallo spirito libero che vogliono spingersi oltre le regole ed evadere in un mondo che dà voce alla propria anima vera. Con la Calibro, Moto Morini torna prepotentemente nel segmento custom presentando una moto caratterizzata da un design dalla grande personalità, adatta ad un target giovanile attento allo stile e alla ricerca di una moto unica con un look tipicamente “American”. Dopo aver allargato i propri confini con l’apertura di una filiale in California, Moto Morini amplia i propri orizzonti portando a compimento la realizzazione di un modello diverso dai soliti standard delle moto cruiser, attraverso un progetto ideato e disegnato nel Centro Stile europeo di Moto Morini - con sede a Trivolzio - dal team italiano della casa motociclistica. 

Il nome Calibro, esprime la vera anima di questa nuova custom Moto Morini: la moto che fa prendere la giusta misura tra la vita di tutti i giorni e la vera anima del motociclista, la moto che permette di prendere le distanze dagli stereotipi e fa viaggiare oltre le regole. Calibro è una dichiarazione di stile su due ruote ed è la compagna ideale per viaggi e spostamenti di tutti i giorni per tutti i motociclisti che cercano una moto facile da guidare e da gestire ma con uno stile custom decisamente moderno e aggressivo. Per i rider più coraggiosi che intendono affrontare anche i percorsi cittadini uscendo fuori dagli schemi. Le sue linee muscolose e moderne forniscono alla Calibro grande personalità ma allo stesso tempo, questa moto, si sa adattare allo stile di vita dei motociclisti offrendo molti spunti per ulteriori possibilità di personalizzazione in base ai gusti del pilota. Pensata quindi per gli amanti del mondo custom ma non solo, le sue linee moderne si riflettono nei dettagli che la caratterizzano: il serbatoio metallico è imponente e identificativo, i fanali full led hanno la firma luminosa caratteristica inconfondibile del marchio Moto Morini.

Calibro cattura l’attenzione non solo con lo stile; il motore, il bicilindrico parallelo che già equipaggia la gamma Morini è stato rivisitato per trasmettere pulsazioni gradevoli alla guida ed al contempo garantire fluidità di marcia e semplice manutenzione grazie all’uso della cinghia dentata nella trasmissione finale. Ogni viaggio sarà reso piacevole grazie alla posizione di guida rilassata di una cruiser, con la possibilità di scegliere la posizione delle pedane più consona al proprio stile, arretrata per una guida più attiva, avanzata per chi cerca il massimo relax alla guida. I poggia piedi anteriori e posteriori; il pedale del cambio e del freno riprendono lo stile custom. La ciclistica, è il tratto comune a tutta la gamma Moto Morini: il telaio, una robusta doppia culla in acciaio abbraccia il propulsore ed è equipaggiato con cerchi tubeless in alluminio da 18” all’anteriore e 16” al posteriore; il doppio ammortizzatore posteriore dal look vintage, fa da contraltare al design personale e prepotente della Calibro. La sezione degli pneumatici abbondante e la spalla generosa, garantiscono comfort e precisione di guida non comune in questa categoria. La sella, asportabile nella sua porzione posteriore, è arricchita da cuciture a contrasto e come accessorio viene fornito un guscio posteriore che prosegue la linea del parafango per un maggior appeal estetico. La seduta è posizionata a soli 720 mm da terra infondendo sicurezza e comodità ad ogni tipo di rider.

Il pilota ha sotto controllo le funzioni vitali del veicolo grazie ad una strumentazione analogica integrata con un display digitale che racchiude i dati indispensabili alla guida, come l’indicatore del livello di carburante e di marcia inserita. Le leve al manubrio e i blocchetti elettrici sono stati disegnati e realizzati su specifiche ergonomiche dedicate alla Calibro offrendo un’esperienza tattile differente dal resto dei prodotti Moto Morini. La moto sarà commercializzata in versione a potenza piena o limitata a 35 kW (per i possessori di patente A2), erogati da un motore di grande affidabilità, facile e divertente, ma anche parco nei consumi, perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di una compagna fedele ed instancabile. Non mancheranno gli accessori per rendere la Calibro una moto personalizzabile per ogni esigenza del pilota e per renderla adatta ad effettuare lunghi viaggi in tutta comodità senza rinunciare ad un look accattivante. La Calibro Moto Morini, con la sua anima unica ed inconfondibile è destinata a farsi largo nel segmento custom di media cilindrata e ad entrare nel mirino dei motociclisti che intendono distinguersi.

Articoli che potrebbero interessarti