Tu sei qui

Moto3, Ortolà e Kelso squalificati dal GP di Barcellona per olio irregolare

Cancellati i risultati in gara e qualifica per i due piloti. Tonucci: "avevamo usato un motore nuovo, forse c'erano residui del lubrificante usato per il rodaggio"

Moto3: Ortolà e Kelso squalificati dal GP di Barcellona per olio irregolare

Ivan Ortolà e Joel Kelso sono stati squalificati dalle qualifiche e della gara del Gran Premio di Catalogna a Barcellona. I controlli tecnici hanno effettuato dei controlli tecnici sulle moto dei due piloti e hanno evidenziato un olio non conforme alle specifiche imposte dal regolamento. Ricordiamo che per la Moto3 c’è un fornitore unico per i lubrificanti (motore, cambio e frizione) e non è possibile usarne altri.

Alessandro Tonucci, proprietario del team MTA per cui corre Ortolà, ha spiegato a Sky: “avevamo montato un motore nuovo per le qualifiche e mi risulta avesse fatto lo stesso Kelso, probabilmente erano rimasti residui del lubrificante usato per il rodaggio”. Il team non ha intenzione di fare ricorso, ma potrebbe farlo KTM spiegando cosa sia successo.

Per Ortolà la squalifica è particolarmente pesante perché ha perso sia la pole position nel GP spagnolo sia i 6 punti del 10° posto in gara, allontanandosi così da 34 a 40 punti dal leader della classifica Holgado. Non perde punti invece Kelso, che a Barcellona era arrivato 18°. 

Articoli che potrebbero interessarti