Tu sei qui

SBK, Bulega al comando del Mondiale Superbike: ecco la classifica dopo Barcellona

Il rookie emiliano scalza Alex Lowes dalla vetta in Catalunya, mentre Petrucci si avvicina a Iannone tra gli Indipendenti. Ecco la situazione dopo il secondo Round della stagione

SBK: Bulega al comando del Mondiale Superbike: ecco la classifica dopo Barcellona

Il Mondiale Superbike ha un nuovo leader dopo la tappa a Barcellona e risponde al nome di Nicolò Bulega. Costantemente tra i primi sin dal suo esordio nel campionato, il debuttante del team Aruba.it Racing - Ducati si è portato al comando della classifica iridata, scavalcando di 12 punti l’ex capoclassifica Alex Lowes e il suo compagno di squadra Alvaro Bautista, issatosi in seconda posizione, a pari punteggio con l’alfiere Kawasaki, dopo il suo ritorno alla vittoria. 

Con i suoi primi due successi da pilota BMW, e il terzo posto in Gara 2, anche Toprak Razgatlioglu è riuscito a compiere un netto passo avanti rispetto all’Australia, inserendosi al quarto posto a sole quattro lunghezze di distanza dal 39enne spagnolo e 16 dalla vetta. Scende invece di una posizione Andrea Iannone, quinto nella graduatoria assoluta, a 20 punti dal pilota turco. 

Iannone ancora leader tra gli Indipendenti, primi punti per Rea con la R1

L’alfiere Go Eleven ha pagato la caduta nell’ultima manche di gara, ma è comunque riuscito a mantenere la leadership nella classifica riservata ai piloti Indipendenti, precedendo di quattro lunghezze Danilo Petrucci (7° nella generale) e di 33 il portacolori del team Motocorsa, Michael Ruben Rinaldi, 3° tra gli Indipendenti e 12° assoluto. 

Chi mastica amaro al termine dell’appuntamento al Montmeló è invece il team Yamaha. Alla prese con un altro fine settimana difficile, dopo l’inizio da incubo di Phillip Island, Jonathan Rea è riuscito a muovere la sua classifica, racimolando i suoi primi otto punti con i colori della Casa dei tre diapason. Un segno dei progressi compiuti dal sei volte iridato con la R1, ma che rappresenta comunque un bottino ben al di sotto del potenziale e delle aspettative di Johnny e della stessa Yamaha, sempre più aggrappata ad Andrea Locatelli, che si trova ora al settimo posto della graduatoria con un totale di 45 punti.

Chiudono la Top 10 Michael van der Mark, Dominique Aegerter e Garrett Gerloff, 14° Axel Bassani, rallentato da un incidente con Rinaldi in Gara 2. Segue il primo pilota Honda Xavi Vierge, in 15ª posizione con 3 lunghezze di vantaggio su Scott Redding, ancora poco incisivo con la M 1000 RR del team Bonovo.

La classifica Piloti dopo il Round a Barcellona

La classifica Indipendenti dopo il Round a Barcellona

Articoli che potrebbero interessarti