Tu sei qui

SBK, Redding e la BMW sorprendono nella FP1 di Most, 2° Toprak, 17° Bautista

La sessione inaugurale è stata condizionata dalla pista bagnata, ma nel finale l’asfalto si è asciugato, consentendo ai piloti l’utilizzo della slick. Bautista, Rea e Bassani sono però rimasti ai box senza cambiare gomma, 3° Lowes seguito da Aegerter e Gardner, 18° Bassani

SBK: Redding e la BMW sorprendono nella FP1 di Most, 2° Toprak, 17° Bautista

Prima la pioggia e infine il sole. La FP1 di Most della SBK è stata infatti condizionata dal maltempo, perché solo nel finale i piloti hanno potuto scendere in pista utilizzando le gomme slick. C’è chi come Scott Redding ha piazzato la zampata vincente, grazie al crono di , e chi è invece rimasto al box preservando lo pneumatico. Ecco quindi spiegato il motivo del perché Rea, Bautista e Bassani compaiono nelle retrovie oltre la soglia del 105%.

Come detto davanti a tutti c’è Redding con Toprak in seconda posizione a 644 millesimi dal britannico mentre terza è la Kawasaki di Lowes, che nel finale ha scelto la gomma d’asciutto per andare a caccia del tempo.

Per l’occasione il britannico precede il terzetto Yamaha formato Aegerter, Gardner e Locatelli con la Ducati di Oettl in ottava posizione. In questa FP1 la Panigale del tedesco è quella più veloce con Vierge alle spalle. 11° Rinaldi seguito da Baldassarri.   

11:15 Allo scadere ecco la zampata di Redding in 1'33"926, che gli vale il riferimento di questa FP1. Brilla quindi la BMW numero 45 nel turno inaugurale di Most!

11:14 All'ultimo assalto Aegerter si inserisce in seconda posizione a sei decimi da Toprak mentre Gardner è terzo. Occhio però a Redding, che sta accendendo caschi rossi in tutti i settori.  

11:13 Rea e Bautista sono fermi ai box mentre Toprak spara il crono di 1'34"570 che gli vale la prima posizione con un secondo su Redding. 

11:10 Minuti finali incandescenti per questa conclusione della FP1 di Most della SBK con i piloti che sfruttano le gomme slick. Si migliora infatti Toprak, che diventa settimo mentre Locatelli è quinto. 

11:08 Redding risponde ad Aegerter ed è primo 1'36"729 con Granado addirittura quarto. Nono Toprak, attualmente al box, 10° Rea, poi Rinaldi e Bautista con Bassani 14° 

11:05 Aegerter va in testa con il crono di 1'39"688. Terzo è invece Oettl con Vierge alle spalle mentre cade Soomer. Ora si stanno abbassando tutti i tempi.

11:03 Scott Redding piazza la zampata in 1'41"411. Slick per Aegerter.

11:00 Ultimi 15 minuti di sessione con la pista che si sta sempre più asciugando e alcuni team tentano la carta delle slick.

10:58 Zampata a sorpresa di Remy Gardner, che si porta ora in testa con il crono di 1'44"093, precedendo Toprak di due decimi. Di seguito ecco la classifica momentanea. 

 

Siamo a poco più di 15 minuti dal termine della sessione e le condizioni meteo stanno recitando la parte di protagonista in questa FP1 a Most. Il record della pista è di 1'31" e al momento i piloti sono 15 secondi più lenti per via dell'asfalto bagnato. 

10:53 Davanti a tutti c'è la Yamaha di Toprak con Bassani che diventa quinto e Gardner sesto! Petrucci scende invece in 13^ posizione alle spalle di Aegerter. 

10:51 Toprak si prende la vetta in 1'45"117 mentre Bassani chiude in sesta posizione la sua prima tornata a meno di tre secondi dalla vetta. 

10:50 Baldassarri scavalca Petrucci e si porta in settima posizione mentre Bautista diventa terzo a sei decimi dal crono di Rea in 1'43"365. 5° un sorprendente Vinales davanti a Locatelli. 

10:47 Entra ora in pista Bassani con la sua Ducati V4 con il numero 47! Primi giri per il portacolori Motocorsa in questa FP1 condizionata dal maltempo con pista bagnata. 

10:45 Lowes abbassa il proprio crono portandosi a 889 millesimi dal riferimento fissato da Rea in 1'43"365. Si migliora anche Bautista che diventa quarto alle spalle di Toprak. Attualmente Alvaro si trova a due secondi e mezzo dal vertice. Bassani e Redding ancora ai box!

10:42 Entra in questo momento anche Toprak. Il turco va subito all'attacco e agguanta la seconda posizione a un secondo e mezzo da Rea. Terzo è Lowes poi Locatelli mentre ottava Baldassarri. 12° invece Rinaldi. 

10:40 Entra ora in pista Bautista che si inserisce in sesta posizione alle spalle di Petrucci. Tra Alvaro e Rea ci sono quattro secondi di distacco. Toprak e Bassani ancora ai box. 

10:37 Le condizioni sono particolarmente insidiose al momento la metà dei piloti sono fermi ai box. Rea è al comando del turno in 1'48"418 con Lowes alle sue spalle a oltre due secondi.

10:32 Al comando si porta Rea in 1'49"806 seguito a un secondo e mezzo dalla Yamaha di Gardner.4° Baldassarri. Ancora ai box Bautista, Bassani, Redding e Toprak. 

10:30 Ci siamo, inizia ora la FP1 a Most. Al momento sta piovendo e la pista si presenta insidiosa. 

10:00 Tra 30 minuti inizia la FP1 a Most. Al momento c'è il sole, ma piove. Condizioni quindi non facili per i piloti, impegnati a scendere in pista in occasione del turno inaugurale. 

Alle ore 10:30 scatterà la FP1 di Most. C’è grande attesa sul tracciato ceco per l’ultimo appuntamento della Superbike prima della pausa estiva. Alvaro Bautista arriva al round ceco da leader del Mondiale con Toprak e la Yamaha alle sue spalle.

Ricordiamo che da questa gara tutte le R1 avranno 250 giri in più.

Un occhio infine rivolto al meteo perché il weekend rischia di essere condizionato dall’acqua. Al momento l’asfalto è bagnato per la pioggia scesa nelle prime ore del mattino. 

Articoli che potrebbero interessarti