Tu sei qui

Autovelox al Passo Giau: l'ultima novità? E' "illegittimo"!

L'autovelox più famoso e "cattivo" di Italia è stato dichiarato illegittimo dal Giudice di Pace di Belluno: la “segnaletica di preavviso non è conforme alle norme di legge”

Moto - News: Autovelox al Passo Giau: l'ultima novità? E'

Vi ricordate di quando a giugno 2022 abbiamo parlato del più famoso autovelox di Italia? Sì, proprio lui, quell'apparecchio che trova posizione su uno dei passi più belli del Bel Paese, Passo Giau. Bene, stappate la bottiglia di vino, perché è stato dichiarato illegittimo dal Giudice di Pace di Belluno. A darne notizia è il sito Altvelox.it. Posizionato nel Comune di Colle Santa Lucia in Provincia di Belluno, paesino montano di solo 355 anime (e con un solo vigile), ha raccolto nel 2021 qualcosa come oltre 550 mila euro di sanzioni. Siamo sicuri che, purtroppo, molti di voi, hanno il "ricordo" di qualche bella gita in moto.

Ad ogni modo, da qualche giorno e con l'assistenza Legale dell'Avvocato Roberto Iacovacci di Latina, quell'apparecchio è stato dichiarato illegittimo dal Giudice di Pace di Belluno, il Dr. Gianni Bottoli. La giustificazione? La segnaletica di preavviso non è conforme alle norme di Legge. Fermi tutti, perché il comune potrà ricorrere, ed un nuovo e diverso Giudice di Pace potrà fare marcia indietro. A questo, aggiungiamo che il Comune, visto il "tesoretto", impiegherà davvero poco a mettere tutto a norma, per tornare a "fotografare" chi passa da lì. Staremo a vedere.

Thanks to Altvelox

Articoli che potrebbero interessarti